AL VIA DA DOMANI, GIOVEDI 9 LUGLIO, A CHIERI (TORINO) 4 giorni di INCONTRI / DIBATTITI / MUSICA / CINEMA / TEATRO / ARTE #commonsfestival

CAETANO VELOSO & GILBERTO GIL

con la prima nazionale di “Two Friends, a Century of Music”

(introdotti da CARLO PETRINI)

CAETANO VELOSO & GILBERTO GIL

con la prima nazionale di “Two Friends, a Century of Music”

(introdotti da CARLO PETRINI)

MARCO TRAVAGLIO con lo spettacolo “SLURP!”

Il maestro GIOVANNI SOLLIMA e la performance “ridotta” dei 100 violoncelli

STEFANO RODOTÀ, VANDANA SHIVA, MICHELA MURGIA

 con Lectio Magistralis

MARCO PAOLINI e DAVIDE FERRARIO

E poi… MICHELANGELO PISTOLETTO, CARLO FRECCERO,

GUSTAVO ZAGREBELSKY, SALVATORE SETTIS, UGO MATTEI, TÊTES DE BOIS,

AREA 765, FABIO TROIANO, DONATELLA FINOCCHIARO

E ancora… ANTEPRIME CINEMATOGRAFICHE, MOSTRE FOTOGRAFICHE,

SPETTACOLI TEATRALI, AREA LIBRI E LABORATORI PER BAMBINI 

Il movimento internazionale per i beni comuni riparte dall’Italia con la prima manifestazione internazionale, totalmente gratuita, dedicata a questo tema: da domani, giovedì 9 luglio, a domenica 12 luglio, infatti, la città di Chieri (Torino) ospiterà la 1a edizione di AREA – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI BENI COMUNI, un luogo aperto per discutere, confrontarsi, divertirsi, condividere esperienze, tracciare linee e mappe, capire insieme quali, cosa e di chi sono i beni comuni.

Quattro giorni ricchi di incontri, ospiti italiani e internazionali, tavole rotonde, musica, teatro, arte, cinema, laboratori per bambini, workshop e performance per interrogarsi sulle forme del vivere e del produrre in comune.

Tra gli ospiti: STEFANO RODOTÀ, SALVATORE SETTIS, UGO MATTEI, GUSTAVO ZAGREBELSKY, MARCO PAOLINI, TONI NEGRI, GIOVANNI SOLLIMA, MICHELANGELO PISTOLETTO, GIANNI VATTIMO, CARLO FRECCERO, MARCO TRAVAGLIO, CAETANO VELOSO E GILBERTO GIL, DAVIDE FERRARIO, LUCA MERCALLI, FABIO TROIANO, DONATELLA FINOCCHIARO, VANDANA SHIVA, CARLO PETRINI, MICHELA MURGIA, TÊTES DE BOIS, AREA 765  e tanti altri oltre ad attivisti dei movimenti sociali per i beni comuni di tutta Europa e associazioni comunitarie locali. Tutto il programma, giorno per giorno, su www.festivalbenicomuni.it.

Venerdì 10 luglioil Festival avrà l’onore di ospitare la prima data italiana del liveTwo Friends, A Century Of Musicdi GILBERTO GIL e CAETANO VELOSO che arrivano in Italia dopo i sold out di Londra, Amsterdam e Parigi.  A presentarli sul palco di Chieri ci sarà il loro grande amico ed estimatore CARLO PETRINI, patron di Slow Food (evento prodotto e organizzato dalla Intersuoni BMU di Ettore Caretta e Andrea Chieli)– biglietti in prevendita – posto unico 23€ – su www.ticketone.it, www.ticket.itwww.piemonteticket.it).

Sabato 11 luglio, invece, il Maestro GIOVANNI SOLLIMA con ENRICO MELOZZI presenteranno il concerto “10% di 100 Violoncelli”, una riduzione del progetto “100 violoncelli” (una delle esperienze più significative avvenute al Teatro Valle Occupato) e a seguire il reading “Fontamara” di Ignazio Silone con, tra gli altri, gli attori DONATELLA FINOCCHIARO e FABIO TROIANO.

Domenica 12 luglio andrà in scena “Slurp!”, l’atteso nuovo spettacolo di MARCO TRAVAGLIO con la regia di Valerio Binasco e la partecipazione di Giorgia Salari (in via Palazzo di Città, 10). Sul palco il direttore del Fatto Quotidiano analizzerà il rapporto fra l’universo dei mezzi di comunicazione e gli organi di potere (biglietti in prevendita – Posto unico a sedere, non numerato 10€ + dp – su www.piemonteticket.it e presso la Libreria Della Torre di Chieri). Lo stesso giorno a Chieri MARCO PAOLINI e il regista DAVIDE FERRARIO discutono insieme su cosa significa essere artista in un contesto sociale (al termine presentazione del progetto Tutto il nostro folle amore legato al Teatro Valle).

Ogni giorno verranno inoltre programmate le proiezioni in anteprima di una selezione di pellicole d’autore: “ART WAR” (un film di Marco Wilms presentato alla Berlinale 2015, è la storia dei giovani creativi egiziani della primavera araba), “ANA ARABIA” (di Amos Gitai, è la storia di una convivenza possibile tra ebrei ed arabi), “EUROPE FOR SALE” (un film di Andreas Pichler, racconta un’Europa alla ricerca del sentimento di “bene comune”), “WAITING FOR EUROPE” e “MOTHER FATIMA (due pellicole della regista e produttrice tedesca, ma portoghese d’adozione, Cristina Reeh), “JE SUIS SIMONE” (di Fabrizio Ferraro, un film sul lavoro in fabbrica della filosofa francese Simone Weil) e “KOMMUNISTEN” (in anteprima nazionale, una lezione di storia attraverso il Novecento tra Malraux e i frammenti dei suoi film).

Coerentemente con lo spirito del Festival e con il nuovo modello di ecologia urbana che il medesimo intende promuovere, per il TRASPORTO PUBBLICO l’Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale assicurerà un’adeguata IMPLEMENTAZIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE in occasione del Festival dei Beni Comuni. In particolare, la mobilità da e per Torino nelle giornate del Festival, verrà garantita dal Servizio Ferroviario Metropolitano che serve già quotidianamente la Città di Chieri. È inoltre in programma il POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO NOTTURNO, con l’attivazione si un servizio dedicato di Nightbuster che, dal giovedì alla domenica, assicurerà il trasporto su gomma da Chieri a Torino dalle 00 alle 05.  Per info aggiornate www.festivalbenicomuni.it; www.mtm.torino.it; www.gtt.to.it; www.sfmtorino.it.

Per il pubblico del Festival, in via Vittorio Emanuele, saranno presenti alcuni truck con una selezione di STREET FOOD italiano (in collaborazione con la Pro-loco Chieri e Quadrifoglio).

Per il pernottamento, durante i giorni del Festival sarà allestita un’AREA CAMPEGGIO nel centro sportivo San Silvestro. A breve info sul sito del Festival.

La BANCA DEL TEMPO DI CHIERI  ed alcune altre Associazioni che collaborano al progetto ospiteranno i protagonisti del Festival nelle loro case.

AREA – Festival Internazionale dei beni comuni, è una manifestazione culturale promossa dalla Città di Chieri, uno dei comuni promotori di un nuovo modello di collaborazione tra cittadinanza e amministrazione pubblica, per la partecipazione nel governo e nella cura dei beni comuni. La città di Chieri, tra i colori caldi e accoglienti del paesaggio collinare su cui sorge, sarà teatro di molteplici iniziative per adulti e per bambini dove, oltre a protagonisti del mondo scientifico e culturale, parteciperanno soprattutto attivisti dei movimenti sociali per i beni comuni di tutta Europa e associazioni locali che con le pratiche quotidiane interpretano, talvolta senza saperlo, la filosofia dei beni comuni. 

Tutto il programma, giorno per giorno, su www.festivalbenicomuni.it

 

Fai l’occhiolino ai Beni Comuni, scatta una foto e condividila sui social!

Facebookhttps://www.facebook.com/commonsfestival

Twitter https://twitter.com/commonsfestival

#commonsfestival