domenica 19 giugno parte da Roma il tour estivo del chitarrista ROBERTO FABBRI

 

Poche settimane dopo la pubblicazione del suo ultimo album “NO WORDS(Egea Music), il chitarrista e compositore ROBERTO FABBRI sarà in concerto a Roma, domenica 19 giugno alle ore 21.30, presso il Parco Falcone e Borsellino (Via Badia di Cava), nell’ambito del “Montagnola Jazz Festival.

 

Dalle prossime settimane Fabbi sarà impegnato in una tournèe estiva che lo porterà in varie piazze e teatri d’Italia e non solo: il 26 giugno al Palazzo Collicola di Spoleto (Pg) per il prestigioso 54° Spoleto Festival dei Due Mondi, il 5 luglio al Teatro delle Fonti di Fiuggi (Fr); l’8 luglio al “Festival Internacional de Guitarra” di Velez-Malaga (Spagna); il 15 luglio al “Festival Ventoclassic” di Ventotene (Lt); il 20 luglio in Piazza Spada a Fiuggi (Fr) per il “Festival Internazionale della Chitarra”; il 28 luglio a Bisceglie (Ba) per “Festival Mauro Giuliani”; il 20 agosto a Todi (Pg) per il festival “Suoni dal legno”; il 21 agosto a Trevi (Pg) per il “Festival Internazionale della Chitarra”; il 27 agosto a Gubbio (Pg) per il “Festival Internazionale della Chitarra”; il 3 settembre al Teatro Vespasiano di Rieti con Ralph Towner (USA) per il “Festival Internazionale della Chitarra”; il 15 settembre al Teatro Eden di Treviso con Muriel Anderson (USA) per il“Festival Internazionale delle Due Città”; il 18 settembre a Capri per il festival “Suoni a Villa Lysis”.

 

Roberto Fabbri è ideatore e direttore artistico della quinta edizione del “FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CHITARRA”, in programma dal 19 al 24 luglio a Fiuggi (Fr). La chitarra classica è il perno su cui ruota l’intero Festival, che tuttavia si apre ad altri generi musicali, come il jazz, il flamenco, la musica sudamericana, la canzone popolare napoletana e romana.

Quest’anno saranno ospiti chitarristi internazionali (dal compositore serbo-americano Dusan Bogdanovic al virtuoso spagnolo Javier Garcia Moreno), oltre a molti chitarristi italiani, che durante le giornate del Festival, terranno più di venti concerti.

 

No Words”, ben accolto dalla critica specializzata, è un “racconto senza parole”, che passa semplicemente attraverso il suono delle corde della chitarra di Fabbri. Con 12 composizioni inedite, si nutre delle atmosfere dei concerti tenuti dal chitarrista romano in tutto il mondo durante il tour di presentazione del precedente lavoro “Beyond”.

 

Roberto Fabbri, unico chitarrista classico italiano che sia riuscito a far conoscere, apprezzare e utilizzare la propria metodologia chitarristica a livello mondiale, in particolare in Spagna, è nato a Roma nel 1964. Concertista, compositore, autore e didatta, ha studiato chitarra presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma. Alla carriera concertistica ha da sempre affiancato una notevole attività editoriale, collaborando con numerose case editrici (Anthropos, Berben, Playgame, EMR, Warner Bros, Carisch). Le sue oltre 30 pubblicazioni per chitarra sono tradotte in cinque lingue,  compreso il cinese, e distribuite in tutto il mondo dalla prestigiosa casa editrice italiana Carisch. Tiene regolarmente concerti e masterclasses, insieme a prestigiosi nomi del panorama chitarristico internazionale, nei più importanti festival chitarristici e nelle più prestigiose sale d’Europa, Stati Uniti, Sud America, Russia ed Asia. È testimonial della prestigiosa liuteria spagnola Josè Ramirez. Nel 2010 Fabbri ha ricevuto degli importanti riconoscimenti: il prestigioso premio “Socio De Honor” al “Festival Internacional Andrés Segovia” di Madrid, e il Premio Speciale Didattica 2010 della casa editrice Carisch per oltre 150.000 copie vendute dei suoi libri.