DA DOMANI AL TEATRO VERDI DI MILANO CON LO SPETTACOLO “COLUCHE & RENAUD”

Da domani, mercoledì 4 a domenica 8 febbraio, il cantautore milanese GIANGILBERTO M

Da domani, mercoledì 4 a domenica 8 febbraio, il cantautore milanese GIANGILBERTO MONTI insieme al giornalista Daniele Biacchessi sarà in scena al Teatro Verdi di Milano (via Prastengo, 16) con lo spettacolo “Coluche & Renaud”, che racconta la storia dell’attore e comico francese Michel Colucci, detto Coluche, e del cantautore Renaud Séchan, suo grande amico . Da mercoledì a sabato lo spettacolo sarà alle ore 21.00, mentre domenica, 8 febbraio, lo spettacolo sarà alle ore 16.30 (per info e prenotazioni: 02 27002476www.teatrodelburatto.it).

 

«Per me è un onore dividere il palco con Daniele Biacchessi, cronista dei fatti di casa nostra e narratore di forte impegno civile – racconta Giangilberto Monti – Cantare i brani ironico-barricaderi del parigino Renaud, affiancando il racconto che Biacchessi fa di Coluche, il più geniale comico politico in terra di Francia – irriverente, anarchico, eccessivo, depresso, alcolizzato e politicamente scorretto – è un modo per ampliare sulla scena la riflessione iniziata con il doppio CD Comicanti e conclusa con Opinioni da Clown. In estrema sintesi: la satira è un ingrediente necessario alla democrazia? Oppure la politica è solo un’industria dello spettacolo? Senza mai dimenticare –  almeno per quanto mi riguarda – che per me non sono mai state solo canzonette»

 

É disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming “OPINIONI DA CLOWN(Egea Music/ed. Warner Chappell), il nuovo progetto discografico di GIANGILBERTO MONTI, che riassume trent’anni di attività dell’artista, tra cantautorato e comicità.

 

Opinioni da clown” è un album composto da 13 brani, alcuni scritti per l’occasione e altri, legati a esperienze e collaborazioni artistiche, composti in passato e mai pubblicati. Nel disco si annoverano importanti collaborazioni musicali tra cui quella di Mauro Pagani, Sergio Conforti (il Rocco Tanica di Elio & Le Storie Tese) e il bluesman piacentino Ubi Molinari. Importanti sono anche le presenze di alcuni comici noti tra cui Nino Formicola, Raul Cremona e Giovanni Storti (del trio Aldo, Giovanni & Giacomo).

 

Questa la tracklist dell’album, arrangiato dal torinese Bati Bertolio: “Arriva il circo!”, “Sono il comico”, “La schedina”, “Terra!”, “Que viva l’Italia”, “Cancion putana”, “Tra il dire e il fare”, “Laurel & Hardy”, “Americani al largo”, “Sul confine”, “Ora vado”, “Sei capace?e Alla fine della festa”.

 

Sei Capace? (Monti-Molinari), primo singolo estratto dall’album, è un brano scritto e realizzato con la collaborazione di Nino Formicola, che è nel testo come nella musica un dichiarato omaggio alle atmosfere spiazzanti del primo Jannacci. Al seguente link,http://youtu.be/5yvtfaDmiKw, è possibile visualizzare il video.

 

 

Scrittore e chansonnier, Giangilberto Monti compone le prime canzoni intorno a metà degli anni Settanta, mentre pubblica i primi dischi, intraprende una parallela attività teatrale: studia canto con Cathy Berberian, recita con Dario Fo e Franca Rame, e durante gli anni Ottanta scrive testi per diversi comici che frequentano lo Zelig di Milano. G.G.Monti vanta una lunga collaborazione con la Radio Svizzera Italiana  e vince il Prix Suisse nel 2004. Dopo aver messo in scena con la jazzista Laura Fedele il repertorio musicale di Dario Fo (1999-2000), sviluppa un’attività di scrittore e saggista con Garzanti, per cui pubblica il Dizionario dei Cantautori (2003-2005), firmato con Veronica Di Pietro, il Dizionario dei Comici e del Cabaret (2008) e La vera storia del cabaret (2012), quest’ultimo scritto con Flavio Oreglio. Negli stessi anni rievoca il periodo sessantottino nello spettacolo “Un po’ dopo il piombo” e nell’album di brani inediti “Ce n’est qu’un début”, cui seguirà il CD “Comicanti nel quale duetta con una quindicina di artisti comici, interpretando i migliori brani della comicità musicale italiana, da Ettore Petrolini a Dario Fo. Nel 2013 Giangilberto Monti pubblica per Egea Music “Comicanti.it, un doppio album contenente il disco precedente corredato da molti altri brani del cantautorato ironico e un libro sulla storia della canzone comica, demenziale e di protesta, firmato con Enzo Gentile. Riassume la sua passione per la canzone francese in libri, dischi e spettacoli e lungo il 2014 conduce al fianco di Jenny Alessi la trasmissione storico-musicale Les Chansonniers, negli studi di Lugano della RSI.