SOLETERRE e IL POLICLINICO SAN MATTEO DI PAVIA DA DOMANI AL 19 NOVEMBRE PRESENTANO A ROMA Il poster scientifico “HOSPITALITY: A BEGINNING OF PAEDIATRIC PALLIATIVE CARE FOR CHILDREN AFFECTED BY CANCER, IN LMICs AND IN ITALY”

SOLETERRE

e

IL POLICLINICO SAN MATTEO DI PAVIA

 

SOLETERRE

e

IL POLICLINICO SAN MATTEO DI PAVIA

 

DA DOMANI AL 19 NOVEMBRE

PRESENTANO A ROMA

 

Il poster scientificoHOSPITALITY: A BEGINNING OF PAEDIATRIC PALLIATIVE CARE FOR CHILDREN AFFECTED BY CANCER, IN LMICs AND IN ITALY

In occasione del Terzo Congresso Internazionale sulle cure palliative

In un contesto in cui nei paesi a medio e basso reddito solo 10 % dei malati ha accesso a circa 200mg di morfina orale mentre la media nei paesi ad alto reddito è 500 volte superiore

 

Da domani, mercoledì 16 novembre, a sabato 19 novembre l’Organizzazione Umanitaria SOLETERRE – STRATEGIE DI PACE, insieme al POLICLINICO SAN MATTEO DI PAVIA, presentano a ROMA il poster scientifico “HOSPITALITY: A BEGINNING OF PAEDIATRIC PALLIATIVE CARE FOR CHILDREN AFFECTED BY CANCER, IN LMICS AND IN ITALY” in occasione del terzo congresso internazionale sulle cure palliative (http://www.maruzza.org/congress-2016/), organizzato dalla Fondazione Maruzza.

 

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce le cure palliative come un approccio in grado di migliorare «la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di una identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicosociale e spirituale» (World health organization, National cancer control programmes. Policies and managerial guidelines, 20022, p. 84).

AVERE ACCESSO ALLE CURE PALLIATIVE È UN DIRITTO UMANO UNIVERSALE, ma nei paesi a basso e medio reddito (LMIC), in cui la mortalità ha raggiunto livelli molto elevati a causa di diagnosi tardive o inadeguate, questo tipo di assistenza è molto limitata.

In un paese povero il 10% dei malati ha accesso a circa 200 mg di morfina orale, o equivalente, mentre la media in HIC è 500 volte superiore.

A tal proposito è pertanto indispensabile: un approccio di salute pubblica che possa adempiere all’obbligo umano ed etico di rendere le cure palliative universalmente disponibili; una revisione nella legislazione e nella regolamentazione che limitano impropriamente l’accesso ai farmaci oppioidi per le persone con malattie life-limiting; istruzione e formazione per gli operatori sanitari; sviluppo di una ricerca di dati specifica per LMIC che comprende i sistemi sanitai e le cure cliniche.

Per raggiungere tali obiettivi sono di estrema importanza le partnership internazionali, in particolare nel campo dell’istruzione e della ricerca.

 

LE CURE PALLIATIVE INIZIANO DALL’ACCOGLIENZA DEL PAZIENTE. Il poster scientifico “HOSPITALITY: A BEGINNING OF PAEDIATRIC PALLIATIVE CARE FOR CHILDREN AFFECTED BY CANCER, IN LMICS AND IN ITALY” analizza, infatti, 5 dipartimenti di oncologia pediatrica presenti in Italia, Costa d’Avorio, India, Marocco e Ucraina soffermandosi sul concetto di “ACCOGLIENZA” come primo passo per fornire correttamente cure palliative ai pazienti affetti da tumore.  

 

Da molti anni SOLETERRE è attiva in diversi reparti pediatrici per la cura del cancro infantile sostenendo il lavoro di oltre 250 medici tra oncologi, pediatri, infermieri, fisioterapisti, psicologi ed educatori. L’Organizzazione umanitaria supporta e supervisiona costantemente il personale medico garantendo la presenza di un numero potenziato di pscoterapeuti e figure professionali che si prendono cura del paziente a livello psicologico ed emotivo.

Dal 2010 SOLETERRE ha attivato il Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica (PIOP) per intervenire in quei Paesi dove la mancanza di conoscenza e fondi condanna i bambini malati di cancro alla morte sicura. Il PIOP, attivo oggi in Italia e nei Paesi poveri dell’Africa e dell’Est Europa (Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio, India, Uganda), fornisce cure e sostegno a oltre 8.000 bambini malati di cancro e alle loro famiglie.


Inoltre, fino al 30 novembre l’Organizzazione Umanitaria SOLETERRE – STRATEGIE DI PACE promuove la campagna sociale SMS “GRANDE CONTRO IL CANCRO”, raccolta fondi a favore di oltre 8.000 bambini malati di tumore per fornire le giuste cure e innalzare i loro tassi di sopravvivenza.

È possibile donare attraverso l’invio di un SMS solidale da 2 euro al numero 45515 con TIM, Vodafone e Wind e da 5 o 10 euro con Tim, Infostrada e Vodafone.

A questo link è possibile seguire in tempo reale il numero delle donazioni fatte: http://www.dono-per.it/campagne/grande-contro-il-cancro.

 

Grazie ai fondi raccolti con la campagna sms “GRANDE CONTRO IL CANCRO” si potranno realizzare diagnosi accurate e tempestive, fornire medicine antitumorali e attrezzature mediche, formare medici, garantire supporto psicologico, attività ludiche e case di accoglienza in Italia e nei Paesi poveri dell’Africa e dell’Est Europa in cui Soleterre opera (Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio, India, Uganda)

 

SOLETERRE è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”. Realizza progetti e attività a favore di soggetti in condizione di vulnerabilità in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e del lavoro. Interviene con strategie di pace per favorire la risoluzione non violenta delle conflittualità e per l’affermazione di una cultura di solidarietà. Adotta metodologie di partenariato e di co-sviluppo per promuovere la partecipazione attiva dei beneficiari degli interventi nei paesi di origine e in terra di migrazione e garantire la loro efficacia e sostenibilità nel tempo.