Con un totale di 2.300 presenze complessive e 2 concerti SOLD OUT, si è conclusa ieri sera nella suggestiva cornice della Piazza D’Armi del Forte di Bard (Aosta) la quarta edizione della rassegna jazz MUSICASTELLE IN BLUE, organizzata da Regione Valle D’Aosta e Blue Note Milano in collaborazione con il Forte di Bard.
MUSICASTELLE IN BLUE, che anche quest’anno si conferma un appuntamento fisso per gli amanti della buona musica, con grandi nomi del jazz internazionale in una location ricca di storia e di fascino, ha ospitato al Forte di Bard in questa edizione 3 concerti di grande successo.
Venerdì 19 luglio MUSICASTELLE IN BLUE 2013 ha esordito con il concerto SOLD OUT del bassista MARCUS MILLER, tra i più importanti in ambito jazz, R&B e fusion, vincitore di diversi Grammy Award e collaboratore di Miles Davis; sabato 20 luglio è stata la volta di un altro SOLD OUT, con il concerto di SARAH JANE MORRIS, tra le interpreti più raffinate e amate del jazz, con un lungo e consolidato rapporto con il pubblico italiano (4 partecipazioni al Festival di Sanremo); ieri, domenica 21 luglio, a chiudere la quarta edizione della rassegna è stato il concerto del BRANFORD MARSALIS QUARTET, l’ensemble del leggendario sassofonista statunitense che viene da una delle famiglie più “musicali”.
Anche quest’anno MUSICASTELLE IN BLUE è stata l’occasione per attrarre in Valle D’Aosta pubblico proveniente da altre parti d’Italia e d’Europa (quasi il 90% del pubblico di questa edizione non proveniva dalla Valle D’Aosta). Una nuova clientela di qualità e profilo culturale medio-alto che, con l’occasione, ha potuto soggiornare almeno 1 notte in Valle d’Aosta e scoprire le bellezze del Forte di Bard e di tutto il territorio.
«Il grande risultato di questa quarta edizione di Musicastelle in Blue – dichiara Aurelio Marguerettaz, Assessore Turismo, Sport, Commercio e Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta – è la dimostrazione del forte appeal che sa esercitare il binomio festival / location: artisti di qualità che attraverso la musica jazz sanno trasmettere sensazioni uniche e una location di grande prestigio monumentale e culturale come il Forte di Bard sono le chiavi del successo di una rassegna fin da subito entrata nel cuore degli appassionati del genere. Ascoltare musica di grande livello artistico stando piacevolmente seduti nel cortile della Piazza d’Armi del Forte è un’emozione che non si racconta. Bisogna viverla! Peraltro tantissime sono le persone che dall’Italia e dall’Estero individuano il Festival e il Forte di Bard come porta d’ingresso in Valle d’Aosta e occasione per scoprire le molteplici opportunità che la nostra regione offre ai turisti».
«Siamo molto soddisfatti – commenta Paolo Colucci, presidente di Blue Note Milano – del successo dell’edizione 2013, la quarta, di MUSICASTELLE IN BLUE, che conferma l’apprezzamento del pubblico per la qualità dell’offerta artistica, l’unicità della location e la bellezza del territorio che ci ospita».
Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Musicastelle in Blue 2013.