IL SUO NUOVO ALBUM “STAINLESS” IN VENDITA SU ITUNES E I PRINCIPALI DIGITAL STORE

 

«Totalmente individuale, grande improvvisazione.

Il suo modo di suonare non somiglia a quello di nessun altro…»

 

Ruth Ellington

 

 

«Totalmente individuale, grande improvvisazione.

Il suo modo di suonare non somiglia a quello di nessun altro…»

 

Ruth Ellington

 

«…Eccellente pianista e improvvisatore…»

 

Alan Gershwin

 


 

“STAINLESS“ è il nuovo album del pianista e compositore pugliese DAVIDE SANTORSOLA. L’album, in vendita su iTunes e i principali digital store, raccoglie una recording session jazz di pianoforte, orchestra d’archi e percussioni.

 

In “STAINLESS“ sono contenuti 15 brani, sette composizioni inedite e otto arrangiamenti di brani scelti tra popular standard ad hoc (come “My Favourite Things” e “The Way You Look Tonight”) e celebri romanze (come “E Lucevan le Stelle” e “Nessun Dorma”). “STAINLESS“ è caratterizzato dalla combinazione tra l’approccio erudito e rigoroso di composizione ed arrangiamenti e la fluida immediatezza dei momenti d’improvvisazione affidati al pianoforte. Come dichiara DAVIDE SANTORSOLA, «si tratta di un autentico ed originale “concept album” lungo il quale il fascino verso la letteratura classica e accademica, l’amore verso la musica di Bach, Chopin, Rachmaninoff, Brahms, e l’innata vocazione personale al jazz e all’improvvisazione finalmente si intrecciano, confluendo in un medesimo spazio e per un medesimo fine».

 

La produzione artistica è opera dello stesso Davide Santorsola, che ha curato tutti gli arrangiamenti. Le registrazioni, a cui ha collaborato la Società del Concerti di Bari Strings Orchestra,  si sono svolte presso lo studio di registrazione Wave – A – Head di Monopoli: la registrazione del suono e la masterizzazione sono state realizzate da Mimmo Galizia e il missaggio da Ugo Tempesta.

 

Di seguito la tracklist di “STAINLESS”: My Favourite Things” (di R. Rodgers), “My Funny Valentine” (di R. Rodgers e L. Hart), “My One And Only Love” (di G. Wood e R. Melling), “Light And Grey” (di D. Santorsola), “I Loves You Porgy” (di G. Gershwin e I. Gershwin), “Parenthesis #2” (di D. Santorsola), “The Way You Look Tonight” (di J. Kern), “Puccini Opening” (di D. Santorsola), “Puccini (Part I )” (di D. Santorsola), “Nessun Dorma” (di G. Puccini), “Puccini (Part II)“ (di D. Santorsola), “E Lucevan Le Stelle” (di G. Puccini), “BE 25” (di D. Santorsola), “X 38” (di D. Santorsola), “7 Anéis” (di E. Gismonti).            

 

DAVIDE SANTORSOLA è un pianista e compositore autodidatta. Esplora dapprima il rock e il blues, per poi prediligere sempre di più il jazz: a partire dagli anni ’90 collabora regolarmente sia live che in studio con musicisti di altissima levatura come Phil Woods, Lee Konitz, Urbie Green, Benny Golson e Dave Liebman. È ospite in vari programmi di rassegne e festival specializzati: nel 1996 si esibisce in concerti di piano solo in USA alla Steinway & Sons Hall e alla New York University. Si esibisce quindi alla Ellington’s House a seguito del prestigioso riconoscimento “First Prize Jazz Section G. Gershwin Award”, ricevuto in occasione dell’International Piano Competition Ibla Grand Prize, di fronte ad una giuria di primo livello fra cui presenziano Ruth Ellington – sorella del grande compositore Duke – e Alan Gershwin – figlio del compositore George. Dal 2004 stringe un forte sodalizio con il contrabbassista giapponese Kiyoto Fujiwara, con cui intraprende un tour in Estremo Oriente, tra cui si ricordano i concerti al Fukuoka Blue Note e al Nagoya Blue Note. Santorsola registra, ad oggi, una ventina di album, di cui otto come leader e autore. Attualmente è docente di pianoforte jazz presso il Conservatorio Statale di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza e professore freelance di Pianoforte ed Armonia Jazz presso diversi conservatori italiani.