È online il videoclip del brano “CHE HA FATTO L’INTER?”, singolo estratto dal cd e libro “SORELLA TOSCANA” del cantautore NICOLA COSTANTI e del poeta MARCO BROGI.
È online il videoclip del brano “CHE HA FATTO L’INTER?”, singolo estratto dal cd e libro “SORELLA TOSCANA” del cantautore NICOLA COSTANTI e del poeta MARCO BROGI. Il videoclip vede come ospite CRISTIANO MILITELLO, inviato di Striscia la Notizia. Il video di “Che ha fatto l’Inter?”, realizzato da In.Fact srl e Sorella Toscana, è diretto da Nicola Costanti e Antonio Dell’Ava ed è visualizzabile al seguente link:
Il cofanetto con cd e libro di “SORELLA TOSCANA” (Protagon Editori-PDE/Feltrinelli), scritto da Nicola Costanti con l’amico-poeta e giornalista de “La Nazione” Marco Brogi, è un’opera unica nel suo genere, composta da 10 canzoni e 100 ritratti in versi che raccontano il modo in cui Buonconvento, un paese della Toscana, guarda il mondo. Tra canzoni e poesie, il particolare diventa universale e il paese diventa il mondo, con i suoi vizi e virtù, le sue luci e le sue ombre. Una sorta di “Antologia di Spoon River dei nostri anni”, come l’ha definita il giornalista e scrittore Gianni Mura, che ha curato la prefazione dell’opera. La copertina è stata realizzata da Max Cavezzali, uno dei più grandi disegnatori italiani (Comix, Lupo Alberto, Ciao 2001, La Repubblica). Alla realizzazione del cofanetto hanno collaborato anche personaggi dello spettacolo come Leonardo Pieraccioni, Alessandro Benvenuti, Athina Cenci, Carlo Monni, Renzo Ulivieri, Daniela Morozzi, Andrea Agresti (Le Iene), Cristiano Militello (Striscia la notizia) e Andrea Muzzi.
“SORELLA TOSCANA” verrà presentato a Roma a febbraio, in una serata in cui le canzoni si alterneranno a monologhi e proiezioni di immagini e filmati.
NICOLA COSTANTI, cantautore e scrittore toscano, nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti (Premio IMAIE quale miglior esordiente, Premio SIAE / Club Tenco quale miglior autore emergente). Dal 2008 è direttore artistico di una tre giorni dedicata alla World Music, che si svolge a San Galgano (Siena). Dal 2011 la manifestazione prende il nome di “Sorella Toscana incontra Sorella Africa” e diventa un gemellaggio musicale, culturale e sociale tra le due realtà.
MARCO BROGI, giornalista di professione, ha pubblicato tre raccolte di versi: “Poesie scritte in treno”, “Il Paese Incantato” (ritratti in versi di cantanti impreziositi dai disegni di Max Cavezzali) e “Sorella Toscana”.