Domenica 29 settembre a CREMONA presentazione del libro “CANTO DEL BENESSERE E VIBRALCHIMIA INTERIORE”, presenti gli autori ELENA BRESCIANI (cantante lirica e vocal coach) e RENATO CARUSO (chitarrista e compositore).

Domenica 29 settembre alle 15.45 a Cremona, presso l’Area Acoustic Guitar Village del Cremona Musica International Exhibitions and Festival, la cantante lirica e vocal coach ELENA BRESCIANI presenta “CANTO DEL BENESSERE E VIBRALCHIMIA INTERIORE – Amati ed elimina lo stress attraverso la voce, il suo nuovo libro (edito da Fingerpicking) disponibile in libreria e negli store digitali.

Ingresso al festival a pagamento, biglietti acquistabili sia in loco sia sul sito https://cremonamusica.com/.

La Manifestazione fieristica più importante per gli strumenti musicali d’alta qualità ospiterà l’autrice insieme al chitarrista e compositore RENATO CARUSO, con cui ha scritto il libro. Durante l’evento, si potrà richiedere l’autografo del libro e sarà possibile acquistarlo in formato fisico.

Con la prefazione di LUCA FRANCIOSO, Canto del Benessere e Vibralchimia Interiore – Amati ed elimina lo stress attraverso la voce” vuole essere un invito a compiere un viaggio verso il benessere fisico ed emotivo a 360 gradi, attraverso la scoperta del canto curativo e delle sue applicazioni, diventando un pretesto per riflettere sul silenzio e la crescita personale. Ad arricchire il libro gli acquerelli realizzati dalla stessa autrice.

«Questo progetto di ricerca rappresenta l’anello di congiunzione dei miei anni di studi fra canto, musica occidentale, musica orientale curativa e spiritualità – afferma Elena Bresciani – Una sintesi che contestualizzo nella fisica acustica grazie alla visione scientifica e pragmatica del collega Renato Caruso. La musica è uno strumento potente di felicità e cura per mente, corpo e spirito. Mi auguro che porti beneficio a tante persone e che le nostre due voci complementari suscitino in chi leggerà intuizioni, fascinazioni, scoperte».

Un viaggio che va dall’Armonia Mundi pitagorica alla fisica acustica, dalla tradizione vedica e tibetana alla scoperta di diapason estranei al temperamento equabile della musica occidentale, accompagnato da un QR Code (presente all’interno del libro) attraverso il quale è possibile ascoltare l’improvvisazione musicale che ha dato vita all’album “Vibralchimie, Vol.1”, in cui la cantante suona dodici campane tibetane antiche e di cristallo, accompagnata dal musicista calabrese Renato Caruso che accorda la chitarra alle frequenze delle campane stesse(https://urly.it/311530).

«Sono estremamente felice di annunciare questo nuovo progetto letterario, poiché i temi trattati mi sono particolarmente cari e profondamente radicati nella mia essenza – dichiara Renato Caruso – Pitagora, le frequenze, i suoni e le campane sono parte integrante di me, rappresentando l’altro lato del mio essere. Con Elena ho trovato un punto di incontro, quella parte complementare che mancava per completare questo percorso».

Elena Bresciani è una cantante lirica di fama internazionale, mezzosoprano e mentore di successo che quest’anno festeggia 25 anni di carriera artistica. Ha cantato come solista in Europa e Stati Uniti: dal Vaticano alla Carnegie Hall di New York; dal Principato di Monaco, Londra, Oxford, Cambridge al Teatro Filarmonico di Verona.  Definita dai media e dalla stampa (La Gazzetta dello Spettacolo, New York Italian Radio, SKY, RTL102.5, ecc.) “uno dei migliori preparatori vocali italiani”, Elena Bresciani è esperta di voci femminili che segue in tutta Italia con all’attivo oltre 1000 artisti preparati nella lirica, nel pop, nel jazz e nel musical. Le sue allieve hanno vinto audizioni per Conservatori, Teatri e Concorsi Lirici Internazionali ed in ambito Pop ha seguito voci per Sanremo e Castrocaro. Il suo studio è sede d‘esami del prestigioso Trinity College of Music di Londra. Plurilaureata in Lettere all’Università Statale di Milano con tesi in Organizzazione ed Economia dello Spettacolo, in Canto Artistico al Conservatorio Donizetti di Bergamo, in Voice Performance al Trinity College of Music di Londra, si è inoltre specializzata in Educazione alla Teatralità all’Università Cattolica di Milano e in Teologia Spirituale alla Facoltà Teologica di Milano. Ha collaborato con RSI per gli speciali su Giacomo Puccini e con Radio Video Music ideando e conducendo la rubrica “Incontriamo l’opera nella sua contemporaneità”. La sua nuova rubrica radiofonica “Musissea” partirà ad ottobre 2024 su Radio Ulisse e sarà un viaggio fra le epoche musicali. Inoltre, proseguirà il suo impegno con la rubrica “Istanze Musicali” sulla Rivista Digitale “Il Mensile Indipendente”. CEO del Progetto di Ricerca VIBRALCHIMIE sul Canto Curativo ed esperta di Frequenze e Singing Flow con strumenti orientali, ricerca le connessioni fra Canto, Spiritualità e Benessere. Membro di Giuria in concorsi di Canto Internazionali sia per la lirica che per il pop e consulente per Agenzie Concertistiche. Ha scritto saggi in ambito musicale per Eco Edizioni Musicali, Progetto Cultura di Roma e Franco Angeli, testi usati dalle Università Italiane e dall’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.