domani al Campovolo di Reggio Emilia la grande festa rock di LIGABUE per oltre 110.000 persone, oggi alle 14.00 apre il “Liga Village”

 

Domani è il giorno del grande e unico live elettrico del 2011 di LIGABUE, all’Aeroporto di Reggio Emilia (dove il 10 settembre 2005 LIGABUE registrò con 165.264 paganti il record europeo di biglietti venduti per un unico concerto). Gli oltre 110.000 biglietti venduti per CAMPOVOLO 2.0 (così è stato denominato l’evento)rappresentano un risultato eccezionale, considerando che si tratta di un unico concerto di un unico artista in un unico giorno!

CAMPOVOLO 2.0, che avrà il suo apice domani sera nel concerto di LIGABUE, inizia in realtà oggi con l’apertura alle ore 14.00 del LigaVillage, un’area dove sono previste diverse attività (ristorazione, sport, giochi e intrattenimento, mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche, stand dedicati alla solidarietà e all’ecologia, merchandising e tanto altro …), perché CAMPOVOLO 2.0 sarà soprattutto sinonimo di grande festa.

Dopo il concerto del Liga, ci sarà una coda dell’evento: barMario e LigaChannel, in collaborazione col Comune di Correggio, organizzano infatti, per domenica 17, il “DOPOCAMPOVOLO a Correggio”: una giornata per festeggiare, condividere e raccontare a caldo il grande concerto-evento del LIGA. Dalle 11 del mattino fino alle 22 una non-stop ricca di iniziative (non è prevista la presenza di LIGABUE alla giornata).

 

Sul palco di CAMPOVOLO 2.0, per un concerto di 3 ore con 30 brani in scaletta, il LIGA regalerà al pubblico l’emozione di una scaletta speciale, che racchiuderà due brani inediti, uno appartenente al periodo di “Sopravvissuti e Sopravviventi” (che suonerà con i ClanDestino) e un altro a quello di “Buon Compleanno Elvis” (che suonerà con La Banda), oltre a un brano del suo repertorio (“I Duri Hanno Due Cuori”) scelto dai fan durante le videodirette di LigaChannel.

 

Oltre 110.000 biglietti venduti, 90 metri di lunghezza e 1100 metri quadrati di superficie dell’unico palco frontale “AIRSTAGE” (ideato e costruito da La Diligenza), con copertura a sbalzo (ossia senza nessuna struttura frontale che la sorregga, primo caso in Italia, che permette una piena visibilità da ogni posizione) di metri 20 x 35, 65 metri di lunghezza della parte video per un totale di 620 metri quadrati di schermi, sul palco 9 colonne trifacciali ruotanti  “Giros”, alte 10 metri, di video, luci, scenografia, 5 ingressi per accedere all’area concerto, 19 torri d’ascolto, 8.000 pass distribuiti, 2000 persone al lavoro nel giorno del concerto, per l’organizzazione/produzione dello stesso, 5 aree nel LigaVillage (LigaStreet, Villaggio Sportivo, Villaggio Solidale, Cinema, Villaggio Volante), 1000 spazi prenotati nell’area tende, 120 giornalisti accreditati, 20 Food&Drinks dislocati in tutta l’area, 20 punti vendita merchandising, 4 campi da calcetto, 3 campi da green volley e 1 campo da green tennis nel Villaggio Sportivo, 10 associazioni presenti nel Villaggio della Solidarietà, con incontri dibattiti e spettacolo, 16 i musicisti che suoneranno con LIGABUE sul palco (tra ClanDestino, La Banda, Mauro Pagani, Corrado Rustici e la formazione attuale), 5 le band esordienti opening act di CAMPOVOLO 2.0, 2 i brani inediti che il LIGA proporrà ai suoi fan, 1 il brano del suo repertorio scelto dai fan durante le videodirette di LigaChannel. Questi alcuni dati e numeri di CAMPOVOLO 2.0 (per ulteriori approfondimenti www.ligachannel.com).

 

5 band esordienti si sono aggiudicate il titolo di opening act del LIGA per CAMPOVOLO 2.0, grazie al contest promosso da LigaChannel Quando canterai la tua canzone… sul palco di Campovolo!”. Questi i nomi: Fonokit (Salento, Puglia) per MTV NEW GENERATION, Brain Shock (Viterbo, Lazio), Nuju (Calabria ed Emilia Romagna), Musicanti di Grema (Parma, Emilia Romagna) e PowerFrancers & KaterFrancers (Chieti, Abruzzo).

 

CAMPOVOLO 2.0, prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group, arriva a chiusura di un anno straordinario per LIGABUE, nel corso del quale è stato incoronato artista del 2010, con un successo discografico e live dietro l’altro (disco più venduto, singoli più programmati dalle radio e tour più visto, con 16 date sold out negli stadi, 12 date sold out nei palasport e 28 date sold out nei teatri, per un totale di 600.000 spettatori).

 

Dopo “Un Colpo All’anima”, “Quando Canterai La Tua Canzone”, “La Linea Sottile”, “Ci Sei Sempre Stata” e “Il Meglio Deve Ancora Venire”, il nuovo  singolo di LIGABUE in radio è “Il Peso della Valigia”, come i precedenti estratto dall’album multiplatino “ARRIVEDERCI, MOSTRO!(Warner Music), la settimana scorsa contemporaneamente in classifica con altri 12 dischi della discografia di Ligabue.