DANIELE RONDA IL 1° MAGGIO LIVE A ROMA SUL PALCO DEL CONCERTONE OSPITE DEI TARANPROJECT

Il cantautore piacentino DANIELE RONDA si esibirà sul palco del Concertone del 1° maggio, che si svolgerà come ogni anno in Piazza San Giovanni a Roma, con i TARANPROJECT, il più importante gruppo di musica popolare calabrese guidato da Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea.

Il cantautore piacentino DANIELE RONDA si esibirà sul palco del Concertone del 1° maggio, che si svolgerà come ogni anno in Piazza San Giovanni a Roma, con i TARANPROJECT, il più importante gruppo di musica popolare calabrese guidato da Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea.

La collaborazione tra Daniele Ronda e i TaranProject dà vita ad un travolgente connubio tra la musica folk del nord e del sud Italia, con la reciproca contaminazione nei suoni e nella cultura.

I componenti della band TaranProject, prodotti dalla storica casa discografica CNI (Compagnia Nuove Indye) e rappresentanti del circuito di eventi Calabriasona, sono Mimmo Cavallaro (voce, chitarra battente), Cosimo Papandrea (voce, organetto, chitarra, lira calabrese), Giovanna Scarfò (voce, tamburello, danze), Andrea Simonetta (chitarra classica, mandola), Gabriele Albanese (sax soprano, pipita, marranzano), Carmelo Scarfò (basso elettrico) e Alfredo Verdini (tamburello, percussioni).

Daniele Ronda il 25 marzo ha pubblicato il suo nuovo disco di inediti LA RIVOLUZIONE, prodotto da Bollettino Edizioni Musicali/JM Production e distribuito da Artist First nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming.

L’artista è attualmente in tour in tutta Italia per presentarne live i brani e il suo travolgente repertorio pop/folk (con brani tratti dai precedenti dischi Daparte in folk e La sirena del Po), accompagnato sul palco dalla sua band Folklub, composta da Sandro Allario (fisarmonica, pianoforte, organo hammond), Carlo Raviola (basso), Matteo Calza (chitarra elettrica, chitarra classica, chitarra acustica, mandolino e banjo) e Marcello Borsano (batteria).

Questi i prossimi appuntamenti de “LA RIVOLUZIONE-TOUR: il 17 maggio durante la manifestazione “Comuni per lo sport” di Caraglio (Cuneo); il 18 maggio nella piazza del Comune di Dolcè (Verona); il 6 giugno al Materia Prima Beer ‘n Music Festival di Castegnato (Brescia); il 10 giugno al Lazzaretto di Bergamo; il 15 giugno alla  Festa della Birra di Guardamiglio (Lodi); il 21 giugno all’ HB KULT di Piacenza.

È attualmente in rotazione radiofonicaOGNUNO DI NOI”, il secondo singolo estratto dall’album, ed è online lo spiritoso video del brano che vede protagonisti, insieme a Daniele Ronda e alla sua band Folklub, i sosia di Vasco Rossi, Piero Pelù, Ligabue, Zucchero, Bono Vox, Michael Jackson e Lady Gaga, che si alternano al microfono di un casting per diventare la voce della band. Il video del brano è visibile al link: http://youtu.be/hHYuumDWuCE

Questa la trackilst dell’album “La Rivoluzione: “La rivoluzione”; “Un attimo”; “Ognuno di noi”; “Sembra che pianga”; “La monetina”; “Gli occhi di mia nonna”; “La regina”; “Il dottore”; “Del nostro amore”; “Il fuoco ed il tempo”; “Le donne italiane” (feat. Alessia Tondo).

Daniele Ronda, cantautore, autore e arrangiatore (ha firmato, tra gli altri, i celebri brani Lascia che io sia e “Almeno stavolta” di Nek), nel 2011 ha fatto il suo esordio discografico con l’albumDaparte in folk, inserendosi tra le voci più autorevoli del folk italiano. Il disco contiene duetti con Davide Van De Sfroos e Danilo Sacco (ex cantante dei Nomadi), oltre ad alcuni brani scelti per diventare la colonna sonora del film “La finestra di Alice” (con Sergio Muniz, Fabrizio Bucci, e Debora Caprioglio). Nel novembre 2012 ha pubblicato il suo secondo disco, La sirena del Po(oltre 10.000 copie vendute), e dal 1° dicembre dello stesso anno (con lo storico live al Palabanca di Piacenza, dove registra il sold out con oltre 3.000 persone paganti!) ha tenuto oltre 120 concerti in tutta Italia. Nel 2012 ha vinto il premio Mei come “Miglior progetto musica giovanile sul dialetto”e nel 2013 ha ricevuto il “Premio Lunezia Etno Music”.