ALESSIO BERTALLOT presenta un nuovo appuntamento crossmediale “WEB DJ”

A RaiTunes su Radio2

RaiTunes e Alessio Bertallot inaugurano un nuovo appuntamento crossmediale,  il Web Dj, con ospiti Vip che partecipano alla diretta radiofonica in collegamento web.

Durante il programma, BERTALLOT dà inizio al Dj set pubblicando su Facebook.com/alessiobertallot un link ad un brano musicale residente in rete (Youtube, Soundcloud , ecc…). Il brano viene mandato in onda direttamente dalla rete, cliccando sul link: si realizza in questo modo una vera crossmedialità tra radio e web che apre all’intervento diretto di ascoltatori e ospiti invitati in qualità di web Dj .

Mentre la radio suona il primo link,  gli ascoltatori/utenti e il Dj ospite scelgono altri brani dalla rete e, con la stessa tecnica, ne pubblicano i link , che verranno cliccati come i precedenti. Questo gioco a tre fra dj, ascoltatori e ospite può proseguire all’infinito.

L’idea, per una radio di contenuti musicali, è paragonabile all’avvento delle interviste telefoniche in radio: gli ospiti e gli ascoltatori , senza muoversi da dove sono, portano in diretta  i contenuti alla radio, rimanendone contemporaneamente ascoltatori.

RaiTunes è uno dei primi programmi musicali in Italia scaricabile in podcast con musiche integrali (www.radio2.rai.it/dl/Radio2/podcast.html).  

ALESSIO BERTALLOT è musicista, cantante, Dj e conduttore radiofonico. Con gli Aeroplanitaliani nel 1992 è stato il primo a portare il Rap al Festival di Sanremo. Dal 1996, con il suo programma “B Side” a Radio DeeJay, è diventato  un  punto di riferimento  della musica “altra”, della ricerca e della sperimentazione radiofonica; ha condotto programmi televisivi dedicati alla musica alternativa su MTV e All Music. ha dato vita a diverse produzioni discografiche fra cui “Poesie Fuoribordo”, un crossover tra la poesia di Eugenio Montale, la canzone e l’improvvisazione jazz, “Non”, il suo ultimo disco solista, un esperimento di convivenza di parola, poesia, basso e batteria. Dal 2000 ha iniziato la pubblicazione di una serie di compilation, raccolte di aggiornamento sullo stato della musica “nuova”, tra cui l’ultima “Tracce” (2010), quattro cd divisi per genere con brani selezionati tra le migliori proposte del panorama musicale.