Dopo il successo riscosso nei suoi ultimi concerti di Milano e Bologna, la giovane pianista toscana GIULIA MAZZONI accompagnerà l’attrice Chiara Buratti nello spettacolo “L’ULTIMO GIORNO DI SOLE”, che debutterà il 4 luglio al Teatro Alfieri di Asti per la regia di Fausto Brizzi, eseguendo le musiche inedite di Giorgi
Dopo il successo riscosso nei suoi ultimi concerti di Milano e Bologna, la giovane pianista toscana GIULIA MAZZONI accompagnerà l’attrice Chiara Buratti nello spettacolo “L’ULTIMO GIORNO DI SOLE”, che debutterà il 4 luglio al Teatro Alfieri di Asti per la regia di Fausto Brizzi, eseguendo le musiche inedite di Giorgio Faletti arrangiate da Andrea Mirò.
Lo spettacolo “L’Ultimo Giorno di Sole”, composto da otto brani e sette monologhi, è stato scritto da Faletti proprio per Chiara Buratti e il debutto aprirà la prima edizione del Premio Giorgio Faletti che si terrà il 4 e il 5 luglio ad Asti, ad un anno dalla scomparsa dello scrittore-autore.
La produzione del progetto “L’Ultimo Giorno di Sole” è a cura della Orlantibor di Roberta Bellesini Faletti, moglie di Giorgio, che ha fortemente voluto la realizzazione di questo grande desiderio del marito, con l’aiuto e il supporto dei suoi amici più cari.
«Sono felice di prendere parte a questo spettacolo – dichiara Giulia Mazzoni – Renderò omaggio a questo grande artista attraverso il pianoforte e questo è per me un grande onore. Ringrazio Roberta Bellesini Faletti e Chiara Buratti per avermi coinvolta in un progetto così importante dal punto di vista artistico ed umano. Ho avuto il piacere di incontrare Giorgio Faletti in un paesino dell’Isola d’Elba, Capoliveri, un nido protetto nel quale anche io amo rifugiarmi per scrivere, come faceva Giorgio».
L’album di Giulia Mazzoni “Giocando con i bottoni” (Bollettino / Artist First), disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, comprende composizioni originali interamente composte ed eseguite da Giulia Mazzoni, che fotografano sensazioni, immagini e ricordi della sua infanzia e del suo presente. Muovendosi tra modernità (con influenze pop, rock e della musica leggera) e tradizione (con influenze romantiche, impressioniste ma anche minimaliste), il disco fa della semplicità il suo elemento cardine.
Giulia Mazzoni, giovane pianista di Prato, studia attualmente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. A 16 anni cura gli arrangiamenti e l’esecuzione di alcuni brani per lo spettacolo “Premio Fairplay”, che va in scena al Teatro Metastasio di Prato. Nel 2011 viene rappresentato presso il Teatro Metastasio di Prato e presso il Teatro Buratto del Pime di Milano lo spettacolo “Il viaggio: dialogo tra musica, pittura e parola”, scritto e diretto da lei stessa. Giulia compone ed esegue in scena anche le musiche, ottenendo ottime critiche. Nel 2013 riceve il Premio Ciampi per la “Migliore cover di Piero Ciampi” e si esibisce sul palco del Concerto di Natale. Nel 2014 presenta alcuni brani tratti dal suo album all’inaugurazione di Eataly Smeraldo Milano; in estate, calca il prestigioso palco del Ravello Festival e si esibisce a Faenza in occasione del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti. Nel 2015 Giulia viene scelta come unica donna della compilation “Eataly Live Project” (Sony Music) con il brano “Where and when?”, suona come pianista resident per AUDI a Milano e accompagna, per la prima volta suonando le sue composizioni all’organo, l’attore Marco Baliani a Bologna.
www.giuliamazzoni.com – www.facebook.com/GiuliaMazzoniOfficial www.twitter.com/GiuliaMazzoni – www.youtube.com/user/giuliamazzoni |