Il compositore e chitarrista ROBERTO FABBRI è l’unico italiano presente al XXVI Festival Internacional Andrés Segovia (domani a Madrid). Il 6 novembre esce il suo nuovo disco “Nei tuoi occhi” (Sony Classical).

ROBERTO FABBRI

 

 

ROBERTO FABBRI

 

 

Unico chitarrista italiano al XXVI Festival Internacional Andrés Segovia

 

 

DOMANI A MADRID PRESENTA IN ANTEPRIMA MONDIALE

Fantasia sin palabras

 

Il 6 novembre esce il suo nuovo disco “Nei tuoi occhi(Sony Classical)

 

 

 

Domani, venerdì 26 ottobre, a Madrid (presso la Basilica Nuestra Senora de Atocha) ROBERTO FABBRI raccoglie l’eredità di Andrés Segovia dedicando “Fantasia sin palabras”, il suo primo concerto per chitarra e orchestra d’archi, alla memoria del grande maestro spagnolo. Fabbri sarà l’unico chitarrista e compositore italiano ad esibirsi su commissione del XXVI Festival Internacional Andrés Segovia 2012, con una chitarra Josè Ramirez costruita appositamente per lui dall’atelier spagnolo, di cui è testimonial ufficiale come lo fu lo stesso Andres Segovia.

Il Principe Felipe de Asturias sarà il Presidente onorario del Festival che celebrerà il 25° anniversario della morte di Andrés Segovia e l’orchestra “Nova Camera Orquestra” sarà diretta dal M° Josè Carlos Martin.

 

Il concerto “FANTASIA SIN PALABRAS” è composto da sei tempi, incisi da Roberto Fabbri con il quartetto “Four Flowers”. I titoli dei brani sono: “Il suo sorriso”, “Choronì”, “Il cavaliere errante”, “Crossing Europe”, “Rainy Day” e “Sunflowers”. «“Il  cavaliere errante” – racconta Roberto Fabbri – è la composizione su cui ruota l’intera opera che, ispirata alla figura di Don Chisciotte, incarna il mito di Segovia, “il cavaliere errante” della chitarra. Il Maestro spagnolo con il suo strumento suonò fin nei più remoti angoli del globo trasmettendo a milioni di persone la passione per la chitarra. Seppur con la sua bravura e lucidità, per certi aspetti mi ricorda la figura un po’ folle e visionaria scaturita dalla penna di Cervantes ed è anche il mio obiettivo infatti sto cercando di riavvicinare il grande pubblico alla “riscoperta” della chitarra classica. Ho scritto “Fantasia sin palabras”, oltre che nella versione per chitarra sola, pensando anche a una loro versione orchestrale per l’evento di Madrid. La sfida che mi era stata posta era notevole, ero infatti  l’unico compositore italiano chiamato dal Festival a celebrare con la sua musica il più grande chitarrista di tutti i tempi. Per il concerto di gala il Festival aveva commissionato altri due concerti ad altrettanti compositori, la messicana Leticia Armijo e lo spagnolo Josè M. Jiméne; la mia figura di esecutore però, affiancandosi a quella di compositore, mi poneva in una posizione unica e con una doppia responsabilità».

 

Roberto Fabbri ha firmato un contratto con l’etichetta Sony Classical (distribuita da Sony Music in Italia e nel mondo), su licenza di Bollettino Edizioni Musicali, ed è l’unico italiano che entra nell’esclusivo gruppo di chitarristi classici Sony formato da Julian Bream, John Williams, Los Angeles Guitar Quartet e Sharon Isbin.

 

Anticipato in radio dal singolo “Rainbow song”, il primo disco frutto di questa nuova collaborazione è “Nei tuoi occhi(in uscita il 6 novembre), una raccolta di 17 composizioni inedite (compresa la “Fantasia sin palabras” che eseguirà domani al XXVI Festival Internacional Andrés Segovia di Madrid) in cui ognuna narra una storia, un sentimento, un luogo o un avvenimento con l’obiettivo di riportare la chitarra classica al grande pubblico e negli importanti cartelloni concertistici. Il disco sarà in vendita nei negozi tradizionali, su iTunes e nei principali digital store.

 

«Dopo i primi due cd “Beyond” e “No Words” dove il racconto è affidato principalmente solo alla mia chitarradichiara Roberto Fabbrinel mio nuovo disco ho voluto alternare ai brani solistici composizioni per quattro chitarre e per chitarra con quartetto d’archi. Volevo un disco in cui potessi dialogare con altri musicisti, un lavoro dalle sonorità eterogenee e coinvolgenti».

 

Nei tuoi occhi” è una chitarra che da sola o in ensemble si racconta e che fondamentalmente narra “storie” in musica. Paesaggi dello spirito, in note. Quello che Fabbri ha registrato è un materiale “luminoso”: sono melodie che si impongono per la spontaneità dei temi, briosi ed effervescenti quando la musica si fa solare, dolcemente chiaroscurati quando esplora le ombre. Fabbri non ha bisogno di rilevante complessità armonica per raccontarsi; è fra i pochissimi oggi che sa “sintetizzarsi” in una inattesa semplicità per noi che ascoltiamo. Inattesa perché grazie alla sensibilità ed alla sua squisita tecnica compositiva non scade assolutamente mai nell’ovvio. Il “piacevole imprevisto” è la cifra musicalmente più raffinata di questo album che rivolto a tutti si farà anche amare per il “ritorno” dello strumento romantico per eccellenza, la chitarra classica.

 

Questa la tracklist del disco: “Nei tuoi occhi”, “Rainbow song”, “Inseguendo la luna”, “02:00 A.M.”, “Il cavaliere errante”, “Un bacio ancora”, “Choronì”, “Lullaby”, “Inside me”, “Maree”, “Rainy day”, “Il suo sorriso”, “Crossing Europe”, “Alba”, “Aquiloni”, “Sunflowers”, “Autostrade”.

 

www.robertofabbri.com

 

 

Milano, 25 ottobre 2012

 

Ufficio Stampa Roberto Fabbri: Parole & Dintorni (Valentina Marturano  – valentinam@paroleedintorni.it)

Promozione Radio: Alessia Capelletti – a.capelletti@capelletti-moja.com

Promozione Tv: Arianna D’Aloja (disco) – arianna.daloja@sonymusic.com ; Luciano Ferone (live)  luciano.ferone@libero.it

Booking: International Music And Arts (Isabella Bertoni – tel. 059.644688 isabella.bertoni@internationalmusic.it)

 

 

N.B. Per foto libere da diritti accedere al nostro sito www.paroleedintorni.it (USERNAME: ped / PASSWORD: press)