Giovedì 27 settembre, alle ore 17.00, presso la sede di Via Carducci, verrà presentata la dodicesima edizione del Master in Comunicazione Musicale, alla presenza del responsabile del corso Gianni Sibilla.
Giovedì 27 settembre, alle ore 17.00, presso la sede di Via Carducci, verrà presentata la dodicesima edizione del Master in Comunicazione Musicale, alla presenza del responsabile del corso Gianni Sibilla. La presentazione si inserisce all’interno dell’Open Day dedicato ai Master dell’Università Cattolica di Milano.
Manca un mese al termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione, previsto per lunedì 15 ottobre. Saranno disponibili due borse di studio parziali (che copriranno il 50% della retta) per i primi due candidati della graduatoria.
Il master, che rappresenta il primo corso universitario post-laurea dedicato al mondo dell’industria della musica e dei media, conferma anche quest’anno la sua collaudata formula: artisti – tra tutti Omar Pedrini e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz –, operatori del settore e docenti universitari salgono in cattedra per formare a 360° i professionisti della musica di domani. Le selezioni si svolgeranno il 24 e 25 ottobre, mentre le lezioni avranno inizio il 12 novembre presso la sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in orario pomeridiano.
Da quest’anno è inoltre disponibile l’applicazione “Master Musica”, la prima app in Italia creata da e per un Master universitario, che contiene una presentazione del corso, un collegamento al feed Twitter @mastermusica, link ai video del canale YouTube del master (quasi 100.00 visualizzazioni totali) e news dal mondo musicale, curate da Rockol, sito partner del master e co-sviluppatore dell’app.
Il Master in Comunicazione musicale. Media, Industria, mercato digitale, promosso dall’Alta Scuola in Media e Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, è stato il primo corso universitario in Italia rivolto a laureati di tutte le facoltà e/o diplomati in Conservatorio, specificatamente dedicato all’industria della musica pop e al suo rapporto con il mondo della comunicazione. In dodici anni sono stati selezionati oltre 250 studenti tra le quasi 1000 domande di ammissione ricevute, per un totale di oltre 4000 ore di lezione in aula tra incontri con gli operatori del settore, laboratori sulle professioni della musica, lezioni su discografia, media, musica live, marketing, fino alle nuove frontiere della distribuzione digitale e del mobile. La validità del corso ha permesso negli anni di portare le percentuali di placement tra il 66% e il 90%, a soli sei mesi dal termine delle lezioni, attraverso l’organizzazione di 250 stage tra etichette discografiche, media musicali, uffici stampa e promoter.