12 MILIONI DI EURO DALLA REGIONE PIEMONTE al TEATRO – CENTRO EVENTI MULTIFUNZIONALE per rilanciare la cultura a VERBANIA

È di 12 milioni di euro il finanziamento (noto come Pisu – Piano Integrato di Sviluppo Urbano) che la Regione Piemonte ha accordato alla città di Verbania per il piano di riqualificazione della zona Arena che prevede la costruzione di un grande Teatro-Centro Eventi Multifunzionale (CEM), progettato dall’architetto Salvador Perez Arroyo e interamente finanziato da Arcus (Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e da Fondazione BPI.

“Ci viene offerta una grande opportunità – ha dichiarato a caldo il Sindaco di Verbania, Marco Zacchera – che dobbiamo gestire tutti insieme. Non è solo una vittoria della giunta Zacchera ma di tutta la città, che nella sua storia mai ha ricevuto un simile contributo, costato mesi di lavoro e di preparazione. La città dovrà esserne coinvolta in tutte le iniziative affinché comprenda i benefici che ci deriveranno dal Pisu”.

La realizzazione del Teatro-Centro Eventi Multifunzionale (CEM) di Verbania è da due anni sostenuta e promossa da TEATROCULTURA (quest’anno alla seconda edizione),un palinsesto di eventi, conferenze e incontri con personaggi di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo, che nasce come accompagnamento al progetto, con lo scopo di rilanciare la cultura e il turismo nella città di Verbania.

Cochi & Renato, Antonio Albanese, Elio, Enrico Vanzina, Franco Cerri, Alessandro Haber, Vittorio Sgarbi, Jean Blanchaert, Raffaele Paganini e tanti altri sono tra gli esponenti della cultura e dello spettacolo che ancora una volta hanno aderito al programma TECU 2011 e che lo hanno sostenuto, portando a Verbania i loro spettacoli o presentando i loro ultimi lavori, per collegare la città e il suo nuovo Centro Eventi Multifunzionale a realtà culturali già consolidate a livello nazionale.

La rassegna TECU 2011, che coinvolge con le sue proposte culturali la città di Verbania dall’11 giugno 2011 (fino al 26 gennaio 2012), è voluta dal Sindaco di Verbania Marco Zacchera e dall’Amministrazione Comunale ed è ideata con la collaborazione di Smoking Productions di Paola Palma, direttrice artistica della rassegna e consulente specialistica del Gruppo Arroyo.Mentre il tema dell’edizione 2010 è stato la legalità (con ospiti come l’On. Veltroni, il Magistrato Giuseppe Ayala, Carla Fracci, etc.) TEATROCULTURA quest’anno si occupa di cinema: le esperienze degli ospiti coinvolti in questa edizione sono tutti uniti dalla comune passione per il grande schermo e vogliono essere uno spunto per riflettere sull’intricata rete di relazioni che legano il cinema al teatro e alla televisione.

 www.teatroculturaverbania.it

Milano, 20 ottobre 2011

Ufficio Stampa Teatro Cultura Verbania: Parole&Dintorni (Anna Pompa – tel. 02 20404727 – anna@paroleedintorni.it)

Ufficio Stampa Comune di Verbania:Massimo Parma (cell. 347.0565203)