“Come il suono dei passi sulla neve”, l’album di ZIBBA E ALMALIBRE, vince la Targa Tenco come miglior album dell’anno, a pari merito con “Padania” degli Afterhours. Il cantautore ligure ritirerà sabato 8 dicembre a Novara il prestigioso riconoscimento che in passato è stato, tra gli altri, di importanti autori come Fabrizio De André,
“Come il suono dei passi sulla neve”, l’album di ZIBBA E ALMALIBRE, vince la Targa Tenco come miglior album dell’anno, a pari merito con “Padania” degli Afterhours. Il cantautore ligure ritirerà sabato 8 dicembre a Novara il prestigioso riconoscimento che in passato è stato, tra gli altri, di importanti autori come Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Francesco Guccini, Franco Battiato, Giorgio Gaber, Ivano Fossati e Paolo Conte.
“Come il suono dei passi sulla neve”, quarto disco di Zibba e gli Almalibre (Volume!/Warner/Venus), ha rapidamente ottenuto, subito dopo la sua uscita, un unanime consenso da parte di pubblico e critica, fino ad arrivare al prestigioso riconoscimento cantautorale, che gli è stato assegnato dai 200 giudici del Club Tenco. “Come il suono dei passi sulla neve” vede la collaborazione di grandi artisti come Roy Paci, Eugenio Finardi, Vittorio De Scalzi, Adolfo Margiotta e molti altri. Dal disco verrà inoltre estratto il nuovo singolo “Asti Est” interpretato con Eugenio Finardi, che parteciperà anche al video del brano insieme al gruppo comico i Turbolenti.
Nel 1998 ZIBBA forma con Andrea Balestrieri la band Zibba e Almalibre. Nel 2003 pubblicano il primo disco “L’ultimo Giorno”, che gli vale il palco del concertone del Primo Maggio di Roma e diverse apparizioni in tv. Nel 2006 pubblicano il disco “Senza Smettere di Far Rumore” che li fa conoscere al grande pubblico e che li porta a duettare con Tonino Carotone nel successo radiofonico “Margherita”. Nel 2010 esce “Una Cura per il Freddo” che vale alla band l’invito al Premio Tenco 2010. Grazie all’album, la band vince il premio InediTo del salone internazionale del libro e due dei più importanti premi del mondo cantautorale italiano, ovvero il Premio Bindi e il premio L’artista che non C’era. Nel 2011 sono ospiti di Serena Dandini come band del programma “Parla con me” su Rai3. Nel 2012 Zibba e gli Almalibre pubblicano l’ultimo album “Come il suono dei passi sulla neve”.
Zibba, cantautore ligure, ha collaborato anche con Bunna (Africa Unite), Maurizio Lastrico, Federico Zampaglione, Eugenio Finardi e molti altri. Recentemente ha ricevuto al MEI di Faenza il premio Indie Music Like come artista indipendente più trasmesso negli ultimi cinque anni dalle radio italiane. Contemporaneamente all’attività con gli Almalibre, il cantautore partecipa ad altri progetti: scrive musiche per gli spettacoli teatrali “Comedian blues” e “Camilla”, interpretati dal gruppo comico Turbolenti, e diventa anche attore in “All’ombra dell’ultimo sole”, musical ispirato al mondo di Fabrizio De Andrè.
Milano, 22 ottobre 2012
Ufficio stampa Zibba & Almalibre: Parole & Dintorni (Tommaso Cazzorla – tommaso@paroleedintorni.it)
Promoradio e Tv: L’Altoparlante (Isabella Rosso – 3478572595- isa@laltoparlante.it)
Management: Fabio Gallo – 348.3650978
Booking: AlmaLive Beppe Vallarino – 345.2883561
N.B. Per foto libere da diritti accedere al nostro sito www.paroleedintorni.it (USERNAME: ped / PASSWORD: press) |