ZIBBA AL VIA IL NUOVO TOUR IN SOLO “#MENTRE”

Dopo aver attraversato tutta l’Italia insieme agli Almalibre, il cantautore ligure Zibba, vincitore del Premio della Critica “Mia Martinie del Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dallaper la Sezione Nuove Proposte della 64° edizione del Festival di Sanremo, tornerà sui palchi di

Dopo aver attraversato tutta l’Italia insieme agli Almalibre, il cantautore ligure Zibba, vincitore del Premio della Critica “Mia Martinie del Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dallaper la Sezione Nuove Proposte della 64° edizione del Festival di Sanremo, tornerà sui palchi di tutta la penisola con il nuovo tour in solo “#MENTRE”.

Ogni singola data del tour diventerà parte del progetto cinematografico “MENTRE UN FILM PER TUTTI”, in uscita nel 2015, ideato e diretto da Zibba e Almalibre per la regia di Nicolò Puppo (http://zibba.it/info/mentre).

Durante il tour “#Mentre” Zibba, oltre a riproporre alcuni brani tratti dal suo repertorio, proporrà in anteprima alcune delle nuove canzoni a cui sta attualmente lavorando insieme agli Almalibre. «Vogliamo arrivare in studio dopo aver vissuto addosso le canzoni dal vivo. Dopo averle amate insieme a chi le scoprirà con noi – afferma Zibba – Un nuovo spettacolo, tra la musica e il racconto. Tra lo star sdraiati e l’alzarsi in piedi. Nuove canzoni inedite in libera uscita incontrano il mio repertorio, solo sul palco con le mie chitarre, i mie loop e le mie storie».

Queste le prime date confermate del “#MENTRE TOUR: il 18 ottobre all’Ex Chiesa di San Giovanni di Prato, il 19 ottobre al Diavolo Rosso di Asti, il 24 ottobre alla Baracca dei Talenti di Gambettola (Forlì-Cesena), il 26 ottobre a La Claque di Genova, il 30 ottobre al +39 Live Club di Roma e il 5 novembre al Bravo Caffè di Bologna.

“SENZA PENSARE ALL’ESTATE” è il sesto disco di Zibba e Almalibre, disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming. L’album, un disco dal sapore live, che ripercorre dieci anni di musica, viaggi, amori e vittorie, è composto da undici tracce e contiene alcune delle canzoni storiche di Zibba e Almalibre, reinterpretate con la nuova line up che vede Andrea Balestrieri alla batteria e Stefano Cecchi al basso con Stefano Ronchi alle chitarre, Stefano Riggi al sax e Caldero alle percussioni. Nel disco, oltre al brano sanremese “Senza di Te”, è contenuta anche la versione originale di un altro inedito scritto da Zibba: “Il mio esser buono”, scritto per Cristiano De Andrè. Il disco è attualmente candidato alle Targhe Tenco 2014 per la categoria Album in Assoluto dell’Anno (di cantautore), mentre “Senza di te” è candidata nella categoria “Canzone Singola”.

La band Zibba e Almalibre nasce nel 1998, in bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori. Nel 2003 pubblicano il primo disco “L’ultimo giorno”, con cui salgono sul palco del Primo Maggio a Roma. Nel 2006 il disco “Senza smettere di far rumore” e nel 2010 “Una cura per il freddo”. Nel 2012 arrivano a pubblicare “Come il Suono dei Passi sulla Neve”, che ottiene la Targa Tenco 2012 come miglior album. Anche il disco successivo di Zibba e Almalibre, “E sottolineo se”, entra con un plebiscito tra i finalisti della Targa Tenco 2013 nella categoria Interpreti. Parallelamente all’attività con gli Almalibre, Zibba è un autore di spessore, che ha lavorato con artisti come, tra gli altri, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè e Tiziano Ferro.