UMBRIA JAZZ 15: ecco gli artisti che si esibiranno all’Arena Santa Giuliana il 18 e i 19 luglio per le ultime due serate

DAL 10 AL 19 LUGLIO A PERUGIA

 

ECCO GLI ARTISTI CHE SI ESIBIRANNO ALL’ARENA SANTA GIULIANA

DAL 10 AL 19 LUGLIO A PERUGIA

 

ECCO GLI ARTISTI CHE SI ESIBIRANNO ALL’ARENA SANTA GIULIANA

NEGLI ULTIMI DUE GIORNI DEL FESTIVAL!

 

18 luglio: BRAND NEW HEAVIES, INCOGNITO

 

19 luglio: TAYLOR MCFERRIN, DAYME’ AROCENA, ROMARE,

GILLES PETERSON DJ SET feat. MC EARL ZINGER

 

Oggi al via le prevendite

 

Mentre cresce l’attesa per l’edizione 2015 di UMBRIA JAZZ (in programma a Perugia da venerdì 10 a domenica 19 luglio), ecco confermati i nomi degli artisti che si esibiranno sul palco dell’Arena Santa Giuliana nel corso delle ultime due serate, il 18 e il 19 luglio, e che vanno così a completare il cartellone degli “evening concerts” di UJ15.

 

Sabato 18 luglio sarà un’imperdibile serata all’insegna dell’acid jazz (Arena Santa Giuliana, ore 21.00):

  • INCOGNITO:Lo straordinario successo degli Incognito è una delle grandi storie della musica britannica degli ultimi decenni. Uno dei gruppi dal sound più unico e riconoscibile, un marchio di fabbrica ben definito: la band britannica capitanata da Jean-Paul “Bluey” Maunick continua a rappresentare un punto di riferimento nel mondo dell’acid jazz. A UJ gli Incognito, che nel 2014 hanno pubblicato il sedicesimo lavoro in studio, “Amplified Soul”, si sono già esibiti nel 1993 e nel 2010.
  • BRAND NEW HEAVIES: Questa band londinese, un’istituzione della scena acid jazz, che ha partorito i alcuni tra i più grandi successi jazz e soul del Regno Unito, con una presenza costante nelle classifiche e oltre due milioni di album venduti. L’ultimo lavoro dei Brand New Heavies è “Forward” (2013).

 

Domenica 19 luglio, per l’ultima serata del festival, UJ proseguirà fino a tarda notta e si riempirà di “nuovi suoni”, con un viaggio tra Jazz, black music, afro music e nuove tendenze, uno sguardo verso il futuro. Un “festival nel festival” che avrà inizio nel tardo pomeriggio (Arena Santa Giuliana, ore 19.00):

  • TAYLOR MCFERRIN, giovane musicista figlio del maestro Bobby McFerrin, prende in prestito dalla golden era del soul e dai grandi del jazz, che contestualizza grazie al beatmaking e alle più contemporanee espressioni della musica elettronica.
  • DAYME’ AROCENA, la nuova stella della tradizione vocale cubana. A ventidue anni ha già conquistato i più grandi musicisti della sua isola e si prepara alla consacrazione internazionale grazie al suo innato carisma.
  • ROMARE, il suo percorso filologico fatto di ricerca e campionamenti jazz, blues, soul è una delle più belle narrazioni della tradizione musicale americana afrocentrica degli ultimi anni. Un suono originale e al tempo stesso consapevole delle radici.
  • GILLES PETERSON DJ SET feat. MC EARL ZINGER. Peterson non ha bisogno di presentazioni, il suo curriculum parla da sé: DJ, produttore, conduttore radiofonico, label manager, ispiratore del movimento acid-jazz. Earl Zinger altri non è che Rob Gallagher che fu leader della band della Talkin ‘Loud “Galliano”.


Le prevendite per i concerti
all’Arena Santa Giuliana del 18 e del 19 luglio partiranno oggi alle ore 12.00 (info su www.umbriajazz.com/pagine/ticket-000), mentre sono già aperte le prevendite per i concerti dal 10 al 17 luglio.

 

Il primo weekend di UMBRIA JAZZ 15 sarà dedicato alla musica italiana: si parte il 10 luglio con il concerto di Paolo Conte, per poi continuare l’11 luglio con i Subsonica e il loro inedito progetto live con importanti special guest del jazz, e il 12 luglio con l’esplosivo live di Paolo Fresu Brass Bang! e l’omaggio a Zappa di Stefano Bollani.

 

Il 13 luglio sarà la volta del jazz diThe Bad Plus & Joshua Redman e del mix musicale degli Snarky Puppy, mentre il 14 luglio sul palco dell’Arena Santa Giuliana torneranno insieme Chick Corea & Herbie Hancock, un evento in esclusiva italiana che riunisce due dei più grandi pianisti viventi.

 

Il 15 luglio a UMBRIA JAZZ si esibiranno i recenti vincitori del Grammy Award Tony Bennett & Lady Gaga per la loro attesissima unica data italiana. I due sono reduci dall’incredibile successo delle date del loro tour a Las Vegas.

 

L’inconfondibile voce di Cassandra Wilson, con il suo progetto musicale dedicato a Billie Holiday in quello che sarebbe stato l’anno del suo 100° compleanno, e il jazz del pianista Robert Glasper e del suo trio saranno i protagonisti della serata del 16 luglio.

 

Il 17 luglio UMBRIA JAZZ 15 si tingerà di colori brasiliani con l’attesissima reunion di Caetano Veloso e Gilberto Gil che festeggeranno i loro 50 anni di carriera e tornano ad esibirsi insieme sul palco dopo 21 anni, e con il live della trascinante Spokfrevo Orquestra.

 

UMBRIA JAZZ 15 si terrà a Perugia da venerdì 10 a domenica 19 luglio e come sempre, agli “evening concerts” dell’Arena Santa Giuliana, vedrà alternarsi tanti altri eventi, dai concerti al Teatro Morlacchi, ai concerti gratuiti in varie location del capoluogo umbro, e tanti altri appuntamenti legati al jazz.

 

Conad e Umbria Jazz rinnovano la propria partnership promuovendo per il quarto anno consecutivo il concorso Conad Jazz Contest, aperto a giovani musicisti under 35, solisti o gruppi, che propongano brani jazz di vari generi e stili, senza escludere contaminazioni.

10 giovani artisti, selezionati dalla community online e da una giuria artistica presieduta da Renzo Arbore, avranno la possibilità di esibirsi sul palco di Umbria Jazz 15 e di distribuire i propri brani in streaming sul mercato digitale grazie ai partner Zimbalam e Deezer.

I concorrenti possono iscriversi gratuitamente entro domenica 10 maggio 2014, caricando tre brani sul sito www.conadjazzcontest.it o sulla pagina Facebook www.facebook.com/conadjazzcontest.

 

 

Vero e proprio punto di riferimento nel mondo della musica e dei Festival musicali UMBRIA JAZZ, è allo stesso tempo unanimemente riconosciuto come il Festival musicale di maggior qualità in Italia, e tra i più noti e apprezzati a livello internazionale. Dalla prima edizione nel 1973 molto è cambiato, ma non lo spirito e l’identità che, insieme alla qualità delle proposte artistiche, ne hanno fatto la fortuna.