Una nuova sfida per il popolo del web
raccontare in 140 CARATTERI
la storia di NAPOLI, ROMA E GENOVA
Una nuova sfida per il popolo del web
raccontare in 140 CARATTERI
la storia di NAPOLI, ROMA E GENOVA
I 3 TWEET VINCENTI diventeranno VIDEO DA 60’’
ULTIMA TAPPA DEL CONTEST A GENOVA
IL TWEET PIÙ ORIGINALE SELEZIONATO DAL REGISTA ALESSANDRO PIVA
DA OGGI È ONLINE IL VIDEO DEDICATO A ROMA
REALIZZATO GRAZIE AL TWEET DI @PaoloMarcacci
Una sfida sta travolgendo il mondo degli internauti: TWITTASTORIE, il contest realizzato da Telecom Italia in collaborazione con Show Reel, ideato esclusivamente per il pubblico del web e finalizzato a trasformare in cortometraggio la più suggestiva ed efficace descrizione in 140 caratteri di tre città italiane, NAPOLI (The Jackal), ROMA (Cosimo Alemà) e GENOVA (Alessandro Piva).
Dopo il grande successo riscosso a Napoli e Roma, da oggi e per due settimane, TWITTASTORIE fa tappa a GENOVA, per l’ultimo appuntamento nel quale il popolo del web sarà chiamato a raccontare in un tweet la storia della città. Questa volta sarà ALESSANDRO PIVA, affermato regista nel panorama audiovisivo italiano contemporaneo, a decretare i 140 caratteri più originali e divertenti che saranno poi trasformati in un esclusivo video da 60”.
Da oggi, inoltre, sul canale Youtube Telecom Italia (www.youtube.com/watch?v=KeD6F_y2fjo&feature=plcp), è possibile visualizzare il video dedicato alla città di Roma realizzato dal regista romano COSIMO ALEMÀ. Il video è una dolcissima storia d’amore tratta dall’idea in 140 caratteri di Paolo Marcacci (@PaoloMarcacci): “Volle farle un regalo immenso come #Roma. Salirono sul Giardino degli Aranci e le offrì la città da buco di una serratura”.
Per poter partecipare all’ultimo appuntamento con il contest, basterà twittare (#twittastorie) o “postare” sull’apposita tab della pagina ufficiale di Telecom Italia di Facebook (www.facebook.com/TelecomItaliaOfficial) i 140 caratteri ispirati dalle città di Roma e Genova.
La maggior parte delle persone, almeno una volta, hanno avuto un’idea grandiosa per un film, ma non sapendo come fare hanno rinunciato … grazie al TwittaStorie ora potranno prendersi la loro rivincita personale.
Nato nel 1966, Alessandro Piva arriva alla regia attraverso un percorso da fotografo, montatore e sceneggiatore. Terminati nel 1990 gli studi di montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia lavora come documentarista realizzando reportage in Italia e all’estero. Con due sceneggiature tra il ’92 e il ’93 ottiene altrettante Menzioni speciali al Premio Solinas. Come regista di cinema ha all’attivo tre lungometraggi: “La Capa Gira”, presentato al Festival di Berlino, vincitore di numerosi premi tra i quali il David di Donatello e il Ciak d’Oro 2000; “Mio Cognato”, presentato al Festival di Locarno, tre candidature ai Nastri d’Argento 2004; “Henry”, presentato in concorso al Festival di Torino 2010, Premio del Pubblico, uscito in marzo 2012. Tra il 2002 e il 2006 ha diretto diversi atti unici per Radio3 Rai. Nel 2007 si è cimentato nella sua prima regia di Opera, con un allestimento de “Il Cappello di Paglia di Firenze” di Nino Rota. Il 2008 lo vede impegnato nella lavorazione di una serie Tv per la prima serata Mediaset, “La scelta di Laura”. È anche regista di spot pubblicitari. Nel 2009 ha girato due spot per Fox Channel, premiati agli Sky Awards 2008 e al Promax di New York 2009. Nel 2011 ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il film documentario “Pasta Nera”, premiato con una Menzione speciale dalla giuria del Premio Fedic. Nel 2012 il documentario è rientrato tra i finalisti del Premio David di Donatello come Miglior Documentario. Ha una consolidata esperienza nella comunicazione politica e istituzionale, mentre altro suo campo d’azione è quello dell’insegnamento nell’audiovisivo: come docente ha tenuto corsi e stage per l’Accademia delle Belle Arti, l’Università degli Studi, la scuola Holden lo IED e altri enti pubblici e privati. Piva è membro dell’EFA, l’Accademia del Cinema Europeo.
http://www.youtube.com/user/telecomitalia– https://twitter.com/#!/telecomitalia – https://www.facebook.com/TelecomItaliaOfficial
Milano, 10 luglio 2012
Ufficio Stampa: Parole & Dintorni (Valentina Marturano – valentinam@paroleedintorni.it)
Ufficio Stampa Telecom Italia: (telecomitaliapressoffice@telecomitalia.it / +39 06 3688 2610)
Marketing Manager Show Reel(Francesca Papa – francesca.papa@show-reel.it – www.show-reel.it)
N.B. Per foto libere da diritti accedere al nostro sito www.paroleedintorni.it. USER NAME: ped / PASSWORD: press