sul palco del CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO con il brano in dialetto calabrese “MOVT MOVT” Il 30 aprile al Pala Gallo di Catanzaro OPENING ACT DI FRANCESCO DE GREGORI

Dietro l’angolo ci sono due importanti appuntamenti per la giovane cantautrice calabrese YLENIA LUCISANO: giovedì 30 aprile sarà in concerto al Pala Gallo di Catanzaro come opening act della tappa calabrese del “VIVAVOCE Tour” di FRANCESCO DE GREGORI, mentre venerdì 1 maggio si esibirà sul palco della 25esima edizio

Dietro l’angolo ci sono due importanti appuntamenti per la giovane cantautrice calabrese YLENIA LUCISANO: giovedì 30 aprile sarà in concerto al Pala Gallo di Catanzaro come opening act della tappa calabrese del “VIVAVOCE Tour” di FRANCESCO DE GREGORI, mentre venerdì 1 maggio si esibirà sul palco della 25esima edizione del CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO, che si svolgerà come ogni anno inPiazza San Giovanni in LateranoaRoma.

Ylenia sarà accompagnata da Richard Arduini (percussioni), Enrico Porazzi (chitarra) e Carlo Lucisano (basso).

 

«Due eventi importanti che ho sognato tutta la vita si realizzeranno nell’arco di 24 ore – racconta Ylenia aprirò il concerto dell’artista che amo di più, Francesco De Gregori, nella mia Calabria e canterò su uno dei palchi più importanti d’Italia, quello di Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, cosa si può volere di più?».

 

Sul palco del Concerto del Primo Maggio, che andrà in onda in diretta televisiva su Rai 3 e in contemporanea radiofonica su Radio Rai 2, Ylenia Lucisano canterà “Movt Movt”, brano in dialetto calabrese estratto dal suo disco d’esordio “PICCOLO UNIVERSO.  

«‘Movt Movt’ è un grido che esorta i giovani a reagire e a non fermarsi di fronte alle difficoltà. È la spinta che serve per fare un passo avanti ogni giorno, per se stessi e per gli altri. Mia madre me lo ripeteva in continuazione quando ero in ritardo e dovevo andare a scuola, oggi è diventato il motto della mia vita, perché se non ci si dà una mossa si è perduti».

 

Sul palco del Pala Gallo di Catanzaro, invece, Ylenia proporrà quattro brani estratti dal suo disco d’esordio: i tre brani in dialetto calabreseMovt Movt”, Jett ‘U Sal” eA mot e lunae il branoPiccolo Universo(scritto dal cantautore Pacifico), che dà il titolo all’album.

 

In entrambe le occasioni, Ylenia Lucisano indosserà gli abiti di Simone Marulli,giovane stilista famoso per il suo stile retro-chic (www.simonemarulli.com). Per il Concerto del Primo Maggio il look di Ylenia sarà curato dalla professionista dello stile Deborah Facchino .

 

Disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming, l’album d’esordio di Ylenia Lucisano, “Piccolo Universo” (Bollettino Edizioni Musicali / Artist First) è composto da dieci tracce di pop raffinato con venature folk. Il disco vanta collaborazioni di rilievo con i cantautori Pacifico e Daniele Ronda (entrambi autori di un testo) e con la pianista Giulia Mazzoni. L’ultimo singolo estratto dall’album è RISCOPRIRMI”, brano che tratta il delicato tema dell’autoerotismo femminile inteso come riscoperta di sé attraverso il proprio corpo e la propria sensualità.

 

I video di quattro brani contenuti nell’album “Piccolo Universo” sono visibili ai seguenti link:

 

Riscoprirmi”: https://www.youtube.com/watch?v=dVfEN14dlMM

Jett ‘U Sal”: https://www.youtube.com/watch?v=TPfzQVlCc0I

“Piccolo Universo”: https://www.youtube.com/watch?v=aH6kb-Jov5U

Movt Movt”: https://www.youtube.com/watch?v=N0EgD2DJO-w