OGGI ESCE IL NUOVO DISCO DI INEDITI “HORIZON”, In vendita su iTunes e nei principali digital store

«Totalmente individuale, grande improvvisazione.

Il suo modo di suonare non somiglia a quello di nessun altro…»

Ruth Ellington

 

«…Eccellente pianista e improvvisatore…»

«Totalmente individuale, grande improvvisazione.

Il suo modo di suonare non somiglia a quello di nessun altro…»

Ruth Ellington

 

«…Eccellente pianista e improvvisatore…»

Alan Gershwin

 

Oggi, lunedì 12 novembre, esce “HORIZON“, il nuovo disco di inediti del pianista e compositore pugliese DAVIDE SANTORSOLA, in vendita su iTunes e nei principali digital store. “HORIZON” è un album per pianoforte solo ed è il primo che contiene esclusivamente brani scritti dallo stesso pianista.

 «Ho scritto i dieci brani che compongono “Horizon” quest’anno, da aprile ad agosto, durante viaggi in treno, in bus, in nave, in aereo, spostandomi tra un concerto e l’altro – spiega Davide Santorsola Spesso, sovrappensiero, al di là del vetro, il mio sguardo si perdeva nell’orizzonte, nel desiderio, forse, di trovare in un singolo tratto il senso di una quotidianità fatta di dettagli, di appuntamenti, di valigie da disfare».

 Questa la tracklist di “Horizon”: “Devo andare”, “Greyhound bound for horizon”, “Go go and do not look back”, “5 Dorian street”, “On the road (alone)”, “Poi venne la primavera”, “Bye bye border town”, “Rocking chair”, “Encore #2”, “Brazilian theme variations”.

 Davide Santorsola è un pianista e compositore autodidatta. Esplora dapprima il rock e il blues, per poi dedicarsi sempre di più al jazz: a partire dagli anni ’90 collabora regolarmente, sia live che in studio, con musicisti di altissima caratura come Phil Woods, Lee Konitz, Urbie Green, Benny Golson e Dave Liebman. Ospite in vari programmi di rassegne e festival specializzati, nel 1996 si esibisce anche negli USA, alla Steinway & Sons Hall e alla New York University. Si esibisce anche alla Ellington’s House a seguito del prestigioso riconoscimento “First Prize Jazz Section G. Gershwin Award”, ricevuto in occasione dell’International Piano Competition Ibla Grand Prize, di fronte ad una giuria di primo livello composta anche da Ruth Ellington (sorella del grande Duke) e Alan Gershwin (figlio del compositore George). Dal 2004 stringe un forte sodalizio con il contrabbassista giapponese Kiyoto Fujiwara, con cui intraprende un tour in Estremo Oriente, di cui si ricordano i concerti al Fukuoka Blue Note e al Nagoya Blue Note. Santorsola registra, ad oggi, una ventina di album, di cui nove come leader e autore. Attualmente è docente di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio Statale di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza ed insegnante di Pianoforte ed Armonia Jazz presso diversi conservatori italiani.