È uscito il 5 aprile l’album omonimo del cantautore MATTEO AMANTIA, esordio solista dell’ex leader degli Sugarfree, anticipato in radio dal brano “AVIDO”.
“MATTEO AMANTIA” (Musica e Suoni/Trp Music/Halidon), realizzato con la produzione esecutiva di Nuccio La Ferlita e la produzione artistica di Riccardo Samperi, è già disponibile nei negozi tradizionali di dischi, mentre la versione digitale sarà disponibile dal 15 aprile su iTunes.
«Ho deciso di intraprendere la carriera solista poiché penso che nella musica, come nelle altre forme d’arte, non dovrebbero esistere compromessi artistici, credo alla musica nata da un’ispirazione o da un’emozione, e non tollero quella creata a tavolino – racconta MATTEO AMANTIA – In questo nuovo album vivono le mie emozioni più forti degli ultimi due anni, i miei segreti più nascosti, le passioni, le paure, le riflessioni, i sogni più difficili, i rancori e le amarezze più profonde. Ci sono tutte le sfumature sonore che da sempre mi appartengono: il Rock ‘70 e ‘80, il dark, il blues, il pop di matrice inglese, la psichedelia e l’elettronica. Se lo dovessi raccontare con una parola sola direi sicuramente “vero”».
L’artista catanese ha composto testi e musiche degli 11 brani contenuti in “MATTEO AMANTIA”. Questa la tracklist: “Liberamente”; “Quel Che Vuoi”: “Mr. Hide”; “L’Attesa”; “Sogna” (con la partecipazione di EDOARDO BENNATO all’armonica); “La Luna Non Consola”; “A Me Stesso”; “Avido”; “Marcello”; “Fotofobico”; “Nel Niente”.
MATTEO AMANTIA nasce a Catania il 4 Febbraio del 1979. All’età di tredici anni scopre la sua passione per la musica e inizia gli studi di chitarra classica per circa tre anni. Il suo eclettismo lo porta ad intraprendere anche studi di flauto traverso, armonica a bocca, chitarra moderna e voce: il suo vero strumento. Nel 1998 è la voce dei KATAITNA, band che gli porterà non poche soddisfazioni, tra le quali la partecipazione a numerose manifestazioni nazionali (Arezzo Wave, Rock targato Italia, Sonica, Emergenza rock) e con la quale suona in tutta Italia,suscitando interesse agli occhi della critica. Nel 2003 entra a far parte degli SUGARFREE. L’anno successivo il singolo Cleptomania” si rivela un successo commerciale vendendo 40.000 copie, mentre l’album “Clepto-Manie” nel 2005 è “disco d’oro”. Con gli SUGARFREE Amantia partecipa a numerose manifestazioni nazionali e vari tour in Italia. Nel 2008 viene pubblicato il secondo album della band “Argento”, ma dopo pochi mesi Matteo e Luca Galeano si staccano dagli Sugarfree. Il 2 luglio 2010 Musica e Suoni e Trp Music pubblicano il singolo “QUEL CHE VUOI”, brano, scritto in collaborazione con Kaballà, che segna l’esordio discografico da solista del cantante catanese a cui segue un videoclip con la regia di Fabio Luongo. Nei primi mesi del 2011 termina le registrazioni del suo primo album da solista in uscita ad aprile, prodotto da Musica e Suoni e Trp Music.