nasce in Kenya “CHAKAMA NEL CUORE” uno speciale programma di volontariato di KARIBU CHAKAMA PROJECT sostenuto dall’associazione non profit KARIBU ONLUS

In Kenya è partito da pochi giorni “CHAKAMA NEL CUORE”, uno speciale programma di volontariato di KARIBU CHAKAMA PROJECT.

In Kenya è partito da pochi giorni “CHAKAMA NEL CUORE”, uno speciale programma di volontariato di KARIBU CHAKAMA PROJECT. Il progetto, sostenuto dall’associazione non profit KARIBU ONLUS, ha come obiettivo principale quello di aiutare il villaggio keniota di Chakama (a 50 km da Malindi)a raggiungere l’indipendenza alimentare ed economica.

“CHAKAMA NEL CUORE”ha come obiettivo quello di costituire un gruppo di persone che collaborino alla realizzazione ed alla gestione di tutti i progetti della Karibu Onlus. Si può aderire al progetto in qualità di sostenitore, con una donazione o un’adozione scolastica, o divolontario, dandoil proprio aiuto nel paese di residenza o direttamente sul territorio africano.

“Chakama diventerà una grande fattoria – spiega Popi Fabrizio, presidente della Karibu Onlus – concampi da coltivare ed animali da accudire, con una clinica a disposizione degli abitanti, scuole ed un orfanotrofio. Ci sarà una chiesa ed un grande luogo di raduno per la comunità. Avvieremo campi di lavoro gratuiti per dare la possibilità a ragazzi e non di imparare ad allevare le mucche e mungerle, a governare galline e conigli, a piantare ortaggi, costruire edifici e migliorare una struttura idrica”.

Il Karibu Chakama Project, promosso e finanziato dalla Karibu Onlus con la partnership del Coast Development Authority (ente parastatale del Kenya preposto allo sviluppo delle aree più povere della zona costiera), è partito nel 2008 nell’area di Chakama (località Kibora) con l’obiettivo di aiutare la comunità locale a raggiungere un’indipendenza  economica, alimentare, educazionale e commerciale. Ad oggi sono stati costruiti una nursery, una falegnameria ed una sartoria, è stata realizzata una condotta idrica che porta acqua corrente a tutto il comprensorio ed è stata portata l’energia elettrica nel villaggio. Il progetto prevede inoltre la costruzione di una primary school e di un pronto soccorso, la creazione di due fishing point per l’allevamento ittico e di una farm per l’allevamento di animali, lo sviluppo della coltivazione di aloe vera, frutta e vegetali nei venti acri messi a disposizione dalla comunità. La Karibu Onlus, oltre al Karibu Chakama Project, sviluppa altri micro progetti a favore dei giovani africani.

È possibile effettuare donazioni con versamento sul Conto Corrente intestato a

CHAKAMA NEL CUORE

IBAN: IT78K0569601609000006933X61 – Banca Popolare di Sondrio – Milano