Mercoledì 15 luglio alla Cavea – Auditorium Parco della Musica di ROMA Special guest Luigi “Grechi” De Gregori e Ambrogio Sparagna Sabato 18 luglio al Carroponte di SESTO SAN GIOVANNI (Milano) Opening act Ylenia Lucisano…e tante altre date del “VIVAVOCE

Prosegue con grande successo il “VIVAVOCE Tour” di FRANCESCO DE GREGORI che, dopo le date dello scorso marzo al PalaLottomatica e al Mediolanum Forum, torna a grande richiesta a Roma e Milano: mercoledì 15 luglio alla Cavea – Auditorium Parco della Musica di Roma e sabato 18 luglio al Carroponte

Prosegue con grande successo il “VIVAVOCE Tour” di FRANCESCO DE GREGORI che, dopo le date dello scorso marzo al PalaLottomatica e al Mediolanum Forum, torna a grande richiesta a Roma e Milano: mercoledì 15 luglio alla Cavea – Auditorium Parco della Musica di Roma e sabato 18 luglio al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano).

La data di Roma vedrà sul palco due special guest, AMBROGIO SPARAGNA e LUIGI “GRECHI” DE GREGORI, che si esibiranno con Francesco sulle note di alcuni brani, mentre il live al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) sarà aperto dalla giovane cantautrice calabrese YLENIA LUCISANO.

Durante il “VIVAVOCE Tour” Francesco De Gregori presenta, tra gli altri, brani tratti da “VIVAVOCE, il doppio album certificato disco di platino (certificazioni FIMI/GfK Italia) dove rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio.

Sul palco, Francesco De Gregori è accompagnato dalla sua band formata da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Elena Cirillo (violino e cori), Giorgio Tebaldi (trombone), Giancarlo Romani (tromba) e Stefano Ribeca (sax).

Queste le prossime date del “VIVAVOCE Tour(prodotto e organizzato da Caravan e F&P Group):il 15 luglio alla Cavea – Auditorium Parco della Musica di ROMA, il 16 luglio in Piazza Maggiore a BOLOGNA, il 18 luglio al Carroponte di SESTO SAN GIOVANNI –MILANO–, il 19 luglio in Piazza Vittorio Emanuele II a VARALLO SESIA (Vercelli), il 22 luglio al Castello di UDINE, il 24 luglio all’Auditorium Horszowski di MONFORTE D’ALBA (Cuneo), il 25 luglio al Summer Program di SERRAVALLE SCRIVIA (Alessandria), il 28 luglio al Vulcano Live di NOLA (Napoli), l’1 agosto al Teatro di Verdura di PALERMO, il 2 agosto all’Anfiteatro Falcone e Borsellino di ZAFFERANA ETNEA (Catania), il 5 agosto al Teatro D’Annunzio di PESCARA, il 6 agosto all’Arena Gigli di PORTO RECANATI (Macerata), il 9 agosto al Simmetrie Arezzo Festival 2015 di AREZZO, l’11 agosto al Canneto Beach di MARINA DI LEPORANO (Taranto), il 13 agosto al Campo Sportivo di TORRENOVA (Messina), il 17 agosto all’Arena Negombo di ISCHIA (Napoli), il 19 agosto alla Villa Bertelli di FORTE DEI MARMI (Lucca), il 4 settembre all’Arena Ponte Alto di MODENA e il 7 settembre in Piazza Papa Giovanni XXIII a VIGGIANO (Potenza).

I biglietti per le date del “VIVAVOCE Tour” sono disponibili in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali (per info: www.fepgroup.it). RTL 102.5 è la radio media partner ufficiale di Vivavoce Tour.

Prodotto da Guido Guglielminetti, “VIVAVOCE” (Caravan/Sony Music) contiene “Il futuro”, cover del brano “The future” di Leonard Cohen, che De Gregori ha riadattato in italiano e proposto spesso live nei suoi concerti, ora per la prima volta in una versione registrata in studio, e una versione de La ragazza e la miniera, arrangiata e realizzata da Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana. Il quarto singolo estratto dall’album (dopo Alice”, in una nuova versione cantata in duetto con Ligabue,La donna cannone”, in una nuova versione che vede la collaborazione di Nicola Piovani che ne ha arrangiato e diretto gli archi, eGenerale), attualmente in rotazione radiofonica, è “LA LEVA CALCISTICA DELLA CLASSE ’68”, nella nuova versione contenuta in “VIVAVOCE”. L’album è disponibile nei negozi tradizionali (in una versione standard – doppio cd – e in una versione deluxe limitata e numerata – 4 vinili, doppio cd e booklet), in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

Il 22 settembre all’Arena di Verona Francesco De Gregori sarà protagonista di “RIMMEL2015”, un unico e imperdibile concerto-evento in cui per la prima volta il cantautore suonerà integralmente il suo disco più amato (insieme ai suoi più grandi successi) in occasione dei 40 anni dall’uscita di “Rimmel” (1975). Ospiti della serata saranno alcuni tra i più importanti artisti italiani, amici e colleghi del cantautore che si alterneranno sul palco per omaggiare le sue canzoni più amate. I primi nomi confermati sono Malika Ayane, Caparezza, Elisa, Fedez, Giuliano Sangiorgi, Checco Zalone, Fausto Leali, Ambrogio Sparagna e L’Orage. I biglietti per “RIMMEL2015” sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nei punti vendita TicketOne e Unicredit (per info: www.fepgroup.it).