MARTEDÌ 5 APRILE OSPITI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI PER PARLARE DI CULTURA GIOVANILE

relatori sul tema “Giovani e Tempo Libero”

Martedì 5 aprile, Alex ed Enrico Magistri, in arte GHOST, sono stati invitati alla “Giornata di studio con, per e sui giovani” che si terrà a Roma, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di relatori sul tema “Giovani e Tempo libero”, per parlare di cultura giovanile. L’intervento dei GHOST è previsto nella sezione pomeridiana tra le 16.00 e le 17.00.

I GHOST affronteranno tematiche culturali ed artistiche raccontando la loro esperienza vissuta a contatto con la musica, con passione, spesso “contro corrente”, basando il loro percorso sulla condivisione delle emozioni e sull’importanza dei valori umani.

La giornata di studio intitolata “Giovani e Forti…?”, è stata organizzata dall’associazione nazionale “Papaboys” in collaborazione con il Governo Italiano Ministero della Gioventù, all’interno del quadro di eventi 2011 “Il seme della speranza”, in attesa della beatificazione di Giovanni Paolo II.

La giornata sarà introdotta dal ministro della Gioventù, On. Giorgia Meloni, e dalla sezione “Giovani e Chiesa” (alla presenza del Segretario della Congregazione per il Clero Sua Eccellenza Mons. Celzo Morga).

Tale evento è nato dall’esigenza di “legare la giornata di studio ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia con la volontà di cementare quel legame, troppo spesso labile, tra i giovani e la propria patria (Daniele Cerallo ufficio stampa di “Papaboys”). L’obiettivo è quello di riportare i giovani stessi al centro di un progetto che offra una vera possibilità di rinnovamento sociale e spirituale al fine di diffondere valori che siano sani e che producano scelte avvedute da parte degli individui stessi. Il  confronto tra il mondo giovanile e quello dello istituzioni nasce dalla speranza, e dalla convinzione, che l’incontro tra due realtà spesso distanti possa dar vita a nuove idee e proposte.

La giornata di studio, avrà inizio alle ore 9.30 e sarà suddivisa in due sessioni: quella della mattina, moderata dal prof. Luca De Mata che tratterà cinque tematiche di rilevante importanza: 1) “Giovani e Istruzione”; 2) “Giovani e Media”;  3) “Giovani e Pace”; 4) “Giovani e Immigrazione”; 5) “Giovani e Chiesa”; e quella del pomeriggio, moderata dalla Dottoressa Antonella Freno, che si articolerà nelle seguenti cinque sezioni: 6) “Giovani e Lavoro”; 7) “Giovani e Cultura” (con la partecipazione di Cinzia Th Torrini); 8) “Giovani e Tempo libero”; 9) “Giovani e Sport”; 10) “Giovani e Legalità”. Il termine dell’evento è previsto per le ore 18.00.

I GHOST nascono nel 1995 e dopo più di dieci anni di attività, grazie ad oltre cinquecento concerti, possono vantare un grande seguito di fan e una forte esperienza live.

Il loro primo progetto discografico inizia nel 2006 con l’uscita del singolo “Aveva perso la testa”, fortunato brano che li mette subito all’attenzione del grande pubblico e che rimane per 21 settimane consecutive nella classifica dei singoli più venduti. Grazie a questo primo successo i GHOST vengono nel 2007 premiati al M.E.I. – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza come Band rivelazione Pop-Rock.

Sempre nel 2007 esce il loro primo album dall’omonimo titolo, “Ghost”, un progetto in cui si fondono e vengono attraversati diversi stili musicali, dal pop al rock .

Nel giugno 2008 esce il nuovo singolo “Angie”, brano divenuto Disco d’oro che staziona per oltre 30 settimane nella classifica dei singoli più venduti e in rotazione su tutti i canali video musicali grazie alla regia di Gaetano Morbioli.

Nel 2009 viene realizzato e venduto in tutti i negozi il DVD “Live & Reality” un progetto innovativo che racconta la storia di diversi concerti della band attraverso il montaggio video di riprese effettuate spontaneamente dai fan. Il carattere innovativo del prodotto permette ai Ghost di ricevere un nuovo premio al M.E.I. come Miglior DVD Live.

 

 

Roma, 1 aprile  2011

 

Ufficio Stampa GHOST: Parole & Dintorni tel. 02 20404727 (rif. Anna Pompa – anna@paroleedintorni.it)

Ufficio Promozione Radio e Tv: P&G PROMOTION Pietro Giannettapietrogiannetta@yahoo.it