Il 9 novembre il “Vitamia Tour” debutta al Teatro Curci di Barletta
per proseguire in tutta Italia e sui più prestigiosi palchi d’Europa
Domani ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”
Anticipato dal singolo “NUOVO” (in radio dal 29 settembre), lunedì 17 ottobre esce “VITAMIA” (prodotto da Paola Farinetti, distribuito in Italia da Egea Records e nel resto del mondo da Harmonia Mundi – Le Chant du monde). Il nuovo album di GIANMARIA TESTA arriva a cinque anni di distanza dall’uscita di “Da questa parte del mare”, disco vincitore della Targa Tenco 2007.Domani il cantautore piemontese sarà ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”.
“VITAMIA” contiene 11 tracce che rappresentano una riflessione personale e sociale lunga 50 anni, 18 mila giorni (come recita il titolo di una delle canzoni dell’album), un affresco sentimentale e umano che, come la vita, porta con sé diverse sfumature e diversi colori musicali.
Queste le 11 tracce di “VITAMIA”: 1) Nuovo; 2) Lasciami Andare; 3) Lele; 4) Dimestichezze D’amor; 5) Cordiali Saluti; 6) 18 Mila Giorni; 7) Aquadub; 8) Sottosopra; 9) 20 Mila Leghe (In Fondo Al Mare); 10) Di Niente, Metà; 11) La Giostra
“VITAMIA” può essere il disco che non ti aspetti da Gianmaria Testa, un disco nel quale la veste musicale e il piacere di suonare assumono quasi un ruolo di protagonisti.
Suonato tutto in diretta in studio in una settimana, si caratterizza per la presenza di un nucleo forte e compatto di musicisti che da molto tempo collaborano con Gianmaria: Claudio Dadone alle chitarre (autore anche di alcuni arrangiamenti e partecipante attivo al lavoro di pre-produzione artistica insieme a Gianmaria Testa e Paola Farinetti), Giancarlo Bianchetti sempre alle chitarre, Nicola Negrini al contrabbasso, Philippe Garcia alla batteria e Roberto Cipelli al pianoforte (autore dell’arrangiamento degli archi su “Lele”). A questo forte gruppo di base si unisce un limitato numero di ospiti, ma tutti d’eccezione come Mario Brunello al violoncello (che sul finale di “Lele” regala una meraviglia assoluta, un suono armeno che sa prendere allo stomaco e incantare), Gianluca Petrella al trombone (una versione più “folle“ e immaginifica su “Cordiali saluti” ed un’altra più melodica e intima su “Di niente, metà”), Luciano Biondini che sparpaglia la sua magistrale fisarmonica su ben 3 canzoni e Carlo De Martini alla viola e al violino nel trio d’archi di “Lele”.
Prima della partenza del tour GIANMARIA TESTA presenterà “VITAMIA” nelle Feltrinelli: il 19 ottobre a GENOVA, il 20 ottobre a TORINO, il 21 ottobre a MILANO.
Il 9 novembre GIANMARIA TESTA debutterà con il suo “VITAMIA TOUR” al Teatro Curci di Barletta (in collaborazione con Puglia Sounds), e proseguirà con una lunga tournee in Italia e all’estero che lo vedrà sul palco insieme ad alcuni dei musicisti che hanno preso parte alla registrazione del disco.
Queste le date italiane del “VITAMIA TOUR”:
9 novembre BARLETTA Teatro Curci
13 novembre CUNEO Teatro Toselli
15 novembre PINEROLO (TO) Teatro Sociale
16 novembre RUBIERA (RE) Teatro Herberia
2 dicembre FORLI’ Naima Club
3 dicembre SANT’AGATA BOLOGNESE (BO) Teatro Bibiena
4 dicembre VERCELLI Teatro Civico
6 dicembre GENOVA Teatro Gustavo Modena
7 dicembre ROMA Auditorium Parco della Musica
12 dicembre TORINO Teatro Regio
13 dicembre MILANO Teatro Dal Verme
Al termine della tournee italiana e fino a maggio 2012, Gianmaria Testa sarà protagonista sui palchi più prestigiosi in Austria, Svizzera, Francia e Germania. Tra questi anche la Konzerthaus di Vienna, il Prinzregententheater di Monaco di Baviera e due serate nella prestigiosa L’Alhambra di Parigi.
Milano, 14 ottobre 2011
Ufficio Stampa GIANMARIA TESTA: Elena Moretti (Parole & Dintorni) cell 339 7983856, mail elena@paroleedintorni.it
Promozione radio: Andrea Vittori (Ma9 promotion) cell-3470357107, mail andrea@ma9promotion.com