LIGABUE batte se stesso: nella classifica diffusa oggi da GfK Retail and Technology Italia sono 14 i suoi dischi presenti contemporaneamente, mentre nelle settimane precedenti sono stati 11 (nella classifica del 22 luglio), 11 (nella classifica del 15 luglio) e 13 (nella classifica dell’8 luglio). Il LIGA è presente in classifica anche con 3 dvd musicali.
Un altro record assoluto per LIGABUE che, per la quarta settimana consecutiva, domina le classifiche di vendita con dischi e dvd della sua ventennale carriera!
Queste esattamente le posizioni dei 14 album (tutti pubblicati da Warner Music): al 4° posto “Arrivederci, Mostro!” (2010), al 10° posto “Secondo Tempo” (2008), all’11° posto “Sette Notti In Arena” (2009), al 13° posto “Primo Tempo” (2007), al 15° posto “Su e Giù Da Un Palco” (1997), al 38° posto “Ligabue” (1990), al 41° posto “Giro d’Italia” (2003), al 53° “Lambrusco, Coltelli, Rose & Pop Corn” (1991), al 56° posto “Fuori come va?” (2002), al 62° posto “Miss Mondo” (1999), al 64° posto “Buon Compleanno Elvis” (1995), all’85° posto “Nome e Cognome” (2005), al 93° posto “A che ora è la Fine del Mondo?” (1994), al 99° posto “Sopravvissuti e Sopravviventi” (1993).
Queste le posizioni dei 3 dvd musicali (tutti pubblicati da Warner Music): al 2° posto “Campovolo” (2005), al 5° posto “Ligabue in Arena” (2000) e al 9° posto “San Siro – il meglio del concerto” (1997).
Il successo discografico di LIGABUE va di pari passo con quello live. Con CAMPOVOLO 2.0, il grande e unico live elettrico del 2011 di LIGA che lo scorso 16 luglio ha richiamato 120.000 persone all’Aeroporto di Reggio Emilia, arrivano a quota 720.000 gli spettatori che hanno seguito LIGABUE in questo straordinario anno di musica dal vivo: 16 date sold out negli stadi, 12 date sold out nei palasport, 28 date sold out nei teatri e il grande evento live al Campovolo di Reggio Emilia.
CAMPOVOLO 2.0 (prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group), festa di chiusura di quest’anno eccezionale, diventerà un disco live e un film in 3D.
Il disco live, in uscita a novembre 2011 in confezione doppia e tripla, conterrà le 3 ore di musica e i 31 brani del concerto al Campovolo di Reggio Emilia, tra cui gli inediti “M’abituerò” e “Sotto Bombardamento”, più un terzo brano inedito: “Ora e Allora”.
Il docu-film in 3D del suddetto concerto sarà nelle sale a dicembre 2011.
Dopo “Un Colpo All’anima”, “Quando Canterai La Tua Canzone”, “La Linea Sottile”, “Ci Sei Sempre Stata” e “Il Meglio Deve Ancora Venire”, è “Il Peso della Valigia” il singolo di LIGABUE attualmente in radio, come i precedenti estratto dall’album multiplatino “ARRIVEDERCI, MOSTRO!” (Warner Music), che ha venduto 420.000 copie e che oggi, a 15 mesi dalla sua uscita, rimane stabile nelle prime posizioni della classifica dei dischi più venduti.