La 9° edizione della FESTA DELLA RETE dal 12 al 14 settembre a RIMINI

FESTA DELLA RETE 2014

FESTA DELLA RETE 2014

(ex BlogFest)

 

La 9° edizione dal 12 al 14 settembre a RIMINI

 

Tre giorni di festa e dibattiti in cui il popolo della rete si incontra nel mondo reale

 

PREVISTO IL DOPPIO DEI VISITATORI RISPETTO ALLA SCORSA EDIZIONE!

 

Dal 12 al 14 settembre a Rimini si terrà la nona edizione della FESTA DELLA RETE. Dopo essere arrivata al successo con il nome di “BlogFest” e aver consegnato direttamente nelle mani di Papa Francesco il premio come “Personaggio dell’anno”, ancora una volta l’obiettivo è quello di essere l’unico punto d’incontro di chi ama internet e lo utilizza nella vita e per lavoro. Rispetto alla scorsa edizione, è prevista la presenza del doppio dei visitatori.

 

Il cambiamento del nome da BlogFest a Festa Della Rete è arrivato dopo aver constatato sul campo i cambiamenti che sono avvenuti all’interno del mondo del web. «Ho iniziato a pensarci dopo ogni intervista in cui mi veniva chiesto se è facile e come si riescono a fare i soldi con i blog. – dichiara Gianluca Neri, patron della manifestazione – Dai tempi dei blog la rete si è evoluta, e ormai quello è diventato solo uno dei modi per stabilire la propria presenza su internet. Oggi si può essere influenti anche solo tramite un account Twitter, un video su Youtube, una pagina Facebook, un articolo su Medium. Senza nulla togliere ai blog, che hanno dato e continuano a contribuire in maniera incisiva alla vita della rete italiana, ci è sembrato il momento giusto».

 

Ogni giorno la Festa della Rete si farà in cinque, come le “aree tematiche” in cui è suddiviso il programma: FOOD, FASHION&BEAUTY, ECONOMY, KIDS e MEDIA, oltre a un’ulteriore area, chiamata “FUORI”, che ospiterà gli eventi speciali o fuori programma.

Sponsor Ufficiale della Festa della Rete è TIM.

 

Tanti gli appuntamenti che si svolgeranno nelle due aree FOOD: incontri e dibattiti da una parte e grandi showcooking nella cucina all’aperto allestita da Kitchen Aid, partner ufficiale della festa.

Grandi chef, i foodblogger più conosciuti e i foodwriter più seguiti si avvicenderanno nell’area FOOD per parlare di cucina, fuori e dentro la rete, il tutto in partnership con Jamie magazine (www.jamiemagazine.it). Tra gli ospiti presenti per l’area FOOD, lo chef pasticcere e maestro cioccolatiere, GIANLUCA FUSTO che racconterà il gusto estetico in pasticceria, GIULIA SCARPALEGGIA (http://it.julskitchen.com), miglior foodblogger italiana 2013, le chef VIVIANA VARESE (Chef Executive all’Alice Ristorante), DEBORAH CORSI (unica donna dichiarata tra i dodici migliori chef emergenti) e CRISTINA BOWERMAN (Chef Executive del “Glass Hosteria di Roma), lo chef scienziato MARCO BIANCHI, la foodblogger e volto televisivo CHIARA MACI, ILARIA MAZZAROTTA (www.comfortfoodie.it), l’autrice, conduttrice tv e foodwriter FRANCESCA ROMANA BARBERINI, l’esperta di cucina green e autoproduzione LISA CASALI, HEINZ BECK e DAVIDE SCABIN.

 

È possibile consultare l’intero programma relativo all’area FOOD a questo link: www.festadellarete.it/tax_category/food/

Sponsor ufficiali dell’area food: Kitchen Aid, Danone e Inalpi

 

L’area FASHION&BEAUTY vedrà la presenza di grandi ospiti, fashion blogger ed esperti di moda e beauty, che daranno lezioni di stile per anticipare le nuove tendenze ed essere sempre un passo davanti agli altri. Tra i tanti ospiti, ci saranno SIMONE CIPRIANI, creatore dell’Ethical Fashion Initiative dell’International Trade Centre (ITC) e ospite del panel “Re-Fashion: quando la moda diventa sostenibile” dedicato alla moda sostenibile, AURA NOBOLO, che terrà un workshop dedicato alle buone maniere, ALESSIO LARDINI (Product Development manager), FRANCO ZANELLATO (CEO & Designer, Zanellato Group), MATTEO PUPPI (Trade Marketing e Digital Manager a Yves Saint Laurent, L’Oréal), PAOLO IABICHINO e MAFE DE BAGGIS, che racconteranno la moda nell’era dei social media. Grazie ad un gruppo di fashion-web-influencer come LAURA RENIERI (fondatrice di The Old Now), ELENA SCHIAVON (fondatrice di Impulse Mag), ARIANNA CHIELI (fondatrice di FashionBlaBla), SIMONE SBARBATI (fondatore di Frizzi Frizzi) e STEFANO GUERRINI (giornalista e fondatore di Le pillole di Stefano), si parlerà anche di come raccontare di moda sul web. Per parlare del ruolo della donna sul web, saranno presenti MICHELA PARISI (Mikeligna), ROBERTA SCAGNOLARI (Robyberta), VERONICA CRISTINO (Veronique Tres Jolie), ELENA TEE, CHERYL PANDEMONIUM e ALICE VENTURI (Alicelikeaudrey).        

 

È possibile consultare l’intero programma relativo all’area FASHION & BEAUTY a questo link: www.festadellarete.it/tax_category/fashion

Sponsor ufficiali dell’area Fashion & Beauty: Philips, Douglas

 

Per l’area KIDS, dedicata alle possibilità e ai pericoli della rete nei confronti dei più piccoli, CARLOTTA VENTURA (Group Senior Vice President Brand Strategy & Media di Telecom Italia) parteciperà al panel “Cyberbullismo? Preveniamolo con l’educazione al digitale”. Nell’incontro si affronterà il problema del bullismo, fenomeno per il quale i teenager provano una maggior preoccupazione e i cui risvolti in rete ne costituiscono una delle caratteristiche più evidenti: la soluzione non può che consistere nell’educazione al digitale. CHIARA MACI, inoltre, sarà ospite di incontri dedicati al binomio mamme e cucina.

Non mancherà un incontro dedicato alla Guida per genitori analogici di figli digitali, dove i papà noti della rete racconteranno come hanno educato i figli alla tecnologia.

 

È possibile consultare l’intero programma relativo all’area KIDS a questo link: www.festadellarete.it/tax_category/kids 

Sponsor ufficiale area Kids: Inalpi

 

Molti gli appuntamenti dedicati ai MEDIA: esperti del settore, blogger e youtuber si alterneranno tra panel e incontri per condividere con il pubblico le proprie esperienze e conoscenze, in perfetto stile social. PETER GOMEZ (Il Fatto Quotidiano), FRANCESCO PICCININI (direttore di Fanpage.it), LUCA SOFRI (direttore de Il Post) e ANGELO MARIA PERRINO (direttore di Affari Italiani) terranno l’incontro denominato “Esiste un modello sostenibile per l’informazione online?”, in cui si affronteranno i problemi legati all’informazione legata a internet. DANIELA COLLU (www.stazzitta.it – speaker di Radio 2) e FRANCESCO ALTOMARE (scrittore, autore, blogger) saranno alcuni dei relatori del panel dedicato al legame tra televisione e social media. ENRICO PAPI, invece, sarà tra gli ospiti del panel “La conduttrice è morta (e anche il conduttore non si sente tanto bene)”: un incontro dedicato alla figura del conduttore e quello che sembra essere il suo declino. Sabato 13 settembre, in collaborazione con la giuria della Targa MEI Musicletter, ci sarà la segnalazione, per i MEI PREMI INDIE BLOG AWARDS, dei due migliori siti e blog del 2014, italiani e indipendenti, che si occupano di informazione musicale e culturale. DANIELE DOESN’T MATTER parteciperà con CLAUDIO MONTEVERDE (Google Corporate Communication and Public Affairs Manager) un incontro per gli aspiranti youtuber, mentre MATTEO GRANDI presenterà “#ARRIVO ARRIVO LA CORSA DI @MATTEORENZI DA TWITTER A PALAZZO CHIGI”, libro scritto in collaborazione con Roberto Tallei che, attraverso la corsa di Matteo Renzi, spiega il ruolo di Twitter nella comunicazione politica.

 

Il blogger, poeta e autore satiricoAZAEL presenterà il proprio libro “Il Vangelo di Azael (Mondadori). In questo libro l’autore usa la struttura dei Vangeli (che ha studiato e conosce a fondo) per toccare i temi della religione, della politica e del costume con grande acume satirico.

 

È possibile consultare l’intero programma relativo all’area MEDIA a questo link: www.festadellarete.it/tax_category/media

 

Per l’area “FUORI”, dedicata a tutti gli appuntamenti ed eventi speciali e fuori programma, ANNA MASERA (Capo dell’Ufficio Stampa e Responsabile della Comunicazione della Camera dei Deputati) e STEFANO QUINTARELLI (Presidente del Comitato di Indirizzo dell’Agenzia per l’Italia digitale dal Consiglio dei Ministri) apriranno le danze con un panel dedicato alla Carta dei Diritti di Internet.

MASSIMO CIRRI e FILIPPO SOLIBELLO, storici conduttori di Caterpillar, si riuniranno in una speciale puntata del programma di Rai Radio2 in diretta dalla Festa della Rete. Con loro, ci saranno anche MARCO ARDEMAGNI, CLAUDIA DE LILLO e CINZIA POLI (Caterpillar AM) e SARA ZAMBOTTI e MARTA ZOBOLI (Caterpillar). Nella ‘reunion’ firmata Cirri e Solibello, i due conduttori racconteranno live cosa attenderà quest’anno gli ascoltatori di Caterpillar e Caterpillar AM, senza dimenticare di svelare anche alcune delle novità più interessanti del nuovo palinsesto di Radio2. Con loro, ci saranno anche Matteo Bordone e Carlo Pastore, rispettivamente conduttori di ‘MU’ e ‘Babylon’, che invece descriveranno la programmazione musicale della rete.

GIANLUCA NERI e DANIELA COLLU condurranno in diretta dalla Festa della Rete una puntata speciale di Share (Rai Dario 2): due ore e mezza in cui parteciperanno i personaggi del nuovo palinsesto della radio. Direttamente sulla spiaggia, invece, sarà l’aperitivo con CHEF RUBIO, PAOLO PARISI e CRISTIANO TOMEI, i tre giudici protagonisti de “I Re della Griglia”, il nuovo talent in prima TV assoluta sul canale DMAX a partire dal 27 Ottobre.

 

È possibile consultare l’intero programma relativo all’area FUORI a questo link: www.festadellarete.it/tax_category/fuori 

Sponsor ufficiali area Fuori: Microsoft, Edison

 

Nell’area “ECONOMY” si parlerà di Bitcoin con MASSIMO CHIRIATTI, ANDREA BODA, LUCA FANTACCI, ANDREA MEDRI (the Rock trading Ltd), STEFANO PEPE (CEO di Bitquota), SEBASTIANO SCROFINA (CEO & Cofounder Dropis), CARLO ALBERTO CARNEVALE MAFFE’ (Professor of Strategy presso Università Bocconi) e di start up con GIANLUCA DETTORI (Fondatore di Dpixel e board member di Sardex), MASSIMILIANO MAGRINI (Co-Founder of United Ventures), PAOLO BARBERIS (Fondatore di Nana Bianca) e ALESSANDRO SORDI (CEO di TBD Srl), . Nei panel si alterneranno STEFANO QUINTARELLI (Deputato alla Camera dei Deputati) con una colazione moderata da DOMITILLA FERRARI, invece si parlerà di editoria con ANDREA SANTAGATA (CEO Banzai Media), ANTONIO TOMBOLINI (fondatore di Simplicissimus Book Farm) e KAREN NAHUM (Digital Director DeAgostini Editore).

 

È possibile consultare l’intero programma relativo all’area FUORI a questo link: http://www.festadellarete.it/tax_category/economy/

Sponsor ufficiali area Economy: Widiba

 

La Festa Della Rete trasformerà Rimini in un grande spazio di socializzazione all’aperto a cui prenderanno parte i protagonisti del web. La novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza di Youtuber e fashion blogger italiani. Non mancheranno, inoltre, blogger, giornalisti, frequentatori dei social network e alcune tra le principali firme e volti della rete italiana.

L’agenda della Festa Della Rete sarà ricca di conferenze, tavole rotonde, workshop, giochi, concerti, dirette streaming e BarCamp: occasioni di ritrovo e divertimento, oltre che di confronto e riflessione sull’importanza del web e il suo coinvolgimento all’interno degli altri media.

 

La serata evento di sabato 13 sarà dedicata ai Macchianera Italian Awards, i premi che vengono assegnati ormai da un decennio ai migliori siti web italiani e ne decretano il successo. Le candidature per i MIA 2014 sono già aperte ed è possibile votare al seguente link: http://bit.ly/award2014.

 

Inoltre, è possibile proporsi come volontari alla Festa Della Rete compilando l’apposito form sul sito ufficiale della manifestazione (www.festadellarete.it). Lo scopo dei volontari è quello di promuovere il Festival per la città, accogliere gli speaker e gli utenti, seguire gli allestimenti ed il backstage degli eventi, partecipare alla community online e avere la possibilità di conoscere e collaborare con i volti più importanti della rete.

 

La Festa Della Rete è organizzata da Gianluca Neri (fondatore e direttore, nonché blogger e conduttore su Rai Radio2) con l’aiuto di Luciano Massa e Luca Leoni di Show Reel, Gianluigi Mazzeschi, Roberto Grassilli (già partner di Neri nell’avventura del portale “Clarence”, durante la “new economy”) e Elisa Magistroni (http://www.silovoglioevents.it/).

 

 

La Festa Della Rete della passata edizione, all’epoca ancora denominata BlogFest, conta 10.104 presenze, 92 eventi, 62 ore di workshop e panel, 500.000 utenti raggiunti in rete, 1.162.676 voti per i MIA, ed è stata ininterrottamente, per tre giorni, “trending topic” su Twitter.