GINO MARCELLI: Da oggi su ITunes i due brani “GOOD AFTERNOON” E “CHAINS”

GINO MARCELLI
Da oggi su iTunes i due brani “GOOD AFTERNOON” e “CHAINS

 

 

Da oggi sono disponibili su Itunes i brani “Good Afternoon” e “Chains”, estratti da “LANDSCAPE”, il nuovo disco del pianista e compositore GINO MARCELLI, in uscita il 13 giugno (Dasè Sound Lab & Accademia del Suono/Egea Distribution).

 

E’ possibile acquistare da iTunes i due brani dal link http://itunes.apple.com/it/album/landscape-single/id427565183, oppure ascoltarli in anteprima in streaming su Bandcamp al link http://ginomarcelli.bandcamp.com/album/landscape-ep.

 

landscapeè un progetto particolare, le composizioni per pianoforte sono basate su un’attitudine innovativa nel piano melodico-classico. Sebbene le armonie e i temi conduttori dei brani siano ispirati a melodie classiche, l’impostazione è aperta e lascia spazio alle molteplici possibilità dell’istant-composition. Dal vivo, i brani possono essere completati ed assumere ogni volta una forma diversa stimolando un ascolto diverso a seconda del sentire dell’esecutore. L’ascoltatore deve poter immaginare, lasciandosi cullare dalle dolci armonie, una serie di immagini evocative che possano trasmettere emozioni e suggestioni assolutamente personali ed intime. A differenza di altri pianisti Gino Marcelli non esegue semplicemente brani scritti, ma sviluppa temi e melodie.

 

Il disco è patrocinato da “I Borghi più belli d’Italia” www.borghitalia.it.

 

La produzione esecutiva ed artistica del disco è di Fausto Dasè (tra i suoi ultimi progetti Bebo Ferra & Javier Girotto, Giovanni Nuti e Alda Merini, Sursumcorda, Ottavo Richter, Icio Caravita, Elisir) per Dasè Sound Lab srl ,Timur Semprini per Accademia del suono srl e Gino Marcelli.

L’intero album è stato registrato con Soundlab Studio Mobile presso Il Teatro alle Vigne di Lodi, mixato e masterizzato presso gli studi dell’Accademia del Suono (MI). L’artwork è firmato Pietro Cardarelli mentre le fotografie sono di SEDA.

 

Gino Marcelli nasce a Sermoneta (LT) il 07/10/1965. All’età di 9 anni si avvicina alla musica sostenendo in seguito gli esami al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino come pianista. Nell’83 studia con l’insegnante Gianfranco Sordi al Conservatorio S.Cecilia di Latina mentre successivamente studia piano jazz con Franco D’Andrea a Milano e con Rita Marcotulli a Roma.

La carriera svolta fino ad ora, lo ha portato su numerosi palcoscenici d’Europa, suonando con svariati musicisti ed artisti tra i quali: Leonard Johnson (ex Temptation), Geraldina Trovato, Andrea Bocelli, Mango, Tricarico, Tony Scott, Simple Mind, Feitless, Trilok Gurtu, ecc. E’ stato fondatore dei Madreblu ed ha collaborato per anni con Aldo, Giovanni e Giacomo ed Arturo Brachetti, componendo per loro le colonne sonore dei loro spettacoli.

 

 

 

 

 

Milano, 19 maggio 2011

Ufficio stampa: Parole & Dintorni tel. 02 20404727 (Gaetano Petronio – gaetano@paroleedintorni.it)

Management: Mariangela Nobile – info@ginomarcelli.com