ESCE OGGI “CREATURE SELVAGGE”, il primo album in studio del collettivo artistico torinese

LO PRESENTANO DOMANI, SABATO 3 DICEMBRE

LO PRESENTANO DOMANI, SABATO 3 DICEMBRE

LIVE AL MERCATO BALON di Porta Palazzo
E ALL’EX CIMITERO SAN PIETRO IN VINCOLI
(Torino)

 

Esce oggi, venerdì 2 dicembre, “Creature selvagge (Sciopero Records / Self), il primo album in studio del collettivo artistico torinese LASTANZADIGRETA.

È in rotazione radiofonica e sulle piattaforme online “CREATURE SELVAGGE”, il singolo che ne ha anticipato l’uscita.

 

 

Video disponibile al link YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=71SNO_xK9WE

 

Domani, sabato 3 dicembre, LASTANZADIGRETA presenterà live “CREATURE SELVAGGE” in due particolari appuntamenti: dalle ore 11.00 alle ore 14.00 sarà infatti impegnata in uno showcase itinerante all’interno dello storico mercato Balon di Porta Palazzo; dalle ore 21.00 invece Lastanzadigreta si esibirà all’Ex Cimitero San Pietro in Vincoli (ingresso gratuito – per info e prenotazioni info@labperm.it / 3381728883)

 

Per Lastanzadigreta le canzoni sono creature selvagge: sfuggono, si nascondono, saltano, all’inizio sono piccine ma poi crescono e sporcano tutto in giro. A volte sono piccole e dolci, altre volte mostruosamente abnormi. A volte hanno suoni da cameretta, altre volte di un’orchestra rock. A volte usano strumenti veri, a volte strumenti strani e dimenticati in qualche solaio. Dodici di questa canzoni hanno finalmente trovato casa in un disco, che uscirà per la storica etichetta Sciopero Records degli Yo Yo Mundi.

 

La band, composta da Leonardo Laviano, Alan Brunetta, Umberto Poli, Jacopo Tomatis e Flavio Rubatto, si distingue per l’organico anomalo dal vivo: nessun basso, nessuna batteria, nessun ruolo predefinito fra i componenti.

 

Dal 2011 i componenti della band sono anche il cuore dell’Associazione Culturale altreArti, che ha sede a Torino e propone una vera e propria rivoluzione didattica nell’insegnamento della musica. Il progetto JAM, nello specifico, porta avanti la filosofia della “musica bambina”: un modo di fare e pensare la musica mettendosi in gioco, stupendosi, sapendo gioire, imparando ad essere bambini “permanenti”, indipendentemente dall’età e sviluppando l’ascolto, l’interplay, la collaborazione e la capacità di risolvere problemi. Per info e iscrizione ai corsi: www.altreartijam.com/https://www.facebook.com/altreartijam/