Dopo una tournée americana in 5 stati, LUCA MASPERONE OGGI ESCE IL SUO PRIMO DISCO SOLISTA “GIOCHI DI MASCHERA”

Oggi, lunedì 18 maggio, è disponibile in digital download (in oltre 200 stores), sulle piattaforme streaming e nei negozi tradizionali “GIOCHI DI MASCHERA(LM European Music/Old Mill Records), il nuovo progetto discografico da solista del cantautore ligure LUCA MASPERONE, u

Oggi, lunedì 18 maggio, è disponibile in digital download (in oltre 200 stores), sulle piattaforme streaming e nei negozi tradizionali “GIOCHI DI MASCHERA(LM European Music/Old Mill Records), il nuovo progetto discografico da solista del cantautore ligure LUCA MASPERONE, un disco di cantautorato rock che rimanda al cantautorato italiano e al rock inglese degli anni ’70. L’album è disponibile al prezzo speciale di 6,99 € in tutti i digital store.

Dopo una tournée americana in cinque stati, il chitarrista e cantautore ligure Luca Masperone torna in Italia con un album caratterizzato da stili e suoni molto diversificati, che spaziano dall’uso della chitarra acustica unita all’elettronica, dalle ballate folk sino al genere del teatro canzone, passando anche per il suono di chitarre elettriche dal piglio energico e aggressivo. I testi sono ironici e personali, brevi racconti nei quali Luca assume diversi punti di vista, in linea con il titolo dell’album “Giochi di Maschera”. All’origine di tutto il progetto discografico c’è “Tenco”, brano di chiusura del disco, definito come un’istantanea musicale della tragica storia del cantautore Luigi Tenco.

Realizzato con il contributo di Bob Callero, che vanta collaborazioni con Lucio Battisti, Franco Battiato, Eugenio Finardi e molti altri, e Marco Cànepa, che ha già lavorato tra i tanti con Giorgio Gaber, Angelo Branduardi e i membri di Yes, Supertramp e King Crimson, l’album mantiene un sound internazionale anche grazie a Stefan Noltemeyer, che ha realizzato il mastering dell’album a Berlino.

 Questa la tracklist di “GIOCHI DI MASCHERA”: L’incontro”, “Non verrò mai”, “Giochi di maschera, “Chi ci crede”, “Lo specchio”, “Il stronzo”, “Song for Pat” e “Tenco

Chi ci crede, primo singolo estratto dall’album attualmente in rotazione radiofonica, è un brano incentrato sulla tematica della sincerità, che lega musicalmente il rock al mondo del cantautorato: «una canzone a tratti ironica e a tratti dolce – racconta Luca Masperone – che nelle strofe racconta una storia d’amore, mentre il tema della sincerità viene sviluppato nei ritornelli, sicuramente più crudi e realisti»

Luca Masperone, classe 1983, è un cantautore e chitarrista ligure che alterna l’attività musicale e artistica con quella di giornalista e di autore per diverse case editrici oltre che di professionista nel campo della comunicazione d’impresa. Luca, autore a 360 gradi, spazia dalla musica alla radio, dalla poesia alla prosa. È inoltre il chitarrista solista del trio Clark Kent Phone Booth, già due volte nelle Top Ten di vendita su iTunes. È uno dei più stretti collaboratori artistici del maestro milanese della chitarra acustica Pietro Nobile, con il quale si esibisce dal 2012 sul palco della manifestazione Riva Acustica, oltre ad essere autore del libro “Grandi musicisti italiani: Pietro Nobile” (Carisch), primo di un’ampia serie di lavori su questo tema. Luca vanta un percorso decennale di collaborazioni e concerti in solo e con altri artisti e si è esibito in alcuni dei principali festival musicali italiani, come l’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, Le Vie del Suono a Modena, POPistoia, il MEI di Faenza, l’Alemante Festival a Genova, Riva Acustica sul Lago di Como, il PercFest a Laigueglia, Musicomedians a Milano, condividendo il palco con artisti del calibro di Markus Stockhausen, Pietro Nobile, Flavio Oreglio, Emanuele Dabbono, Tiziano Riverso, Patrizio Fariselli, Ale e Franz. Oltre a collaborare come docente di chitarra e armonia in alcune scuole di musica, Luca è giurato del PIVI, il Premio Italiano Videoclip Indipendente, organizzato ogni anno dal MEI. È inoltre endorser MAMA pickups, Martino Guitars, F-pedals Eddie Kramer Series, questi ultimi dei pedali per chitarra progettati in California su specifiche direttive dello storico produttore di Jimi Hendrix, Beatles, Rolling Stones, e realizzati a Napoli grazie alla collaborazione tra Eddie Kramer e Francesco Sondelli di F-pedals.