Domani, martedì 2 ottobre, esce “SULLA STESSA VIA” (Believe), il nuovo album di inediti del cantautore tarantino EMANUELE BARBATI, promosso con il sostegno di Puglia Sounds. Il disco, in vendita su iTunes e nei principali negozi digitali, è stato anticipato dal singolo “Defaillance”, attualmente in rotazione radiofonica.
“SULLA STESSA VIA” contiene 10 brani, scritti e composti dallo stesso Emanuele Barbati, caratterizzati da sonorità che variano dal Pop al Power Pop. L’albumè stato registrato a Cremona al WhiteStudio di Simone Bertolotti (che ha collaborato con Laura Pausini, Giusy Ferreri, Niccolò Agliardi e molti altri), che ne ha curato produzione artistica, arrangiamenti e missaggio. Alla registrazione dell’album hanno partecipato musicisti del calibro di Andrea Fontana (batterista di Elisa, Ivano Fossati e Tiziano Ferro), Max Gelsi (bassista di Elisa, Vasco Rossi e Ivano Fossati), Elvezio Fortunato (chitarrista di Giusy Ferreri e dell’orchestra Mediaset), Andrea Torresani (bassista di Giusy Ferreri), Nicola Oliva (chitarrista di Laura Pausini) e lo stesso Simone Bertolotti (tastiera, percussioni ed Hammond), i cui talenti si sono fusi con le varie anime dei brani.
«Il mio stile – spiega EMANUELE BARBATI – vuole rievocare la magia di una cena sulla spiaggia tra Jason Mraz e Francesco De Gregori: i testi intimi lasciano spesso spazio a sonorità semplici che portano a seguire il tempo con le mani.È un viaggio tra i luoghi segreti in cui nascono le ispirazioni, dove si svegliano i ricordi, dove c’è il tempo per riflettere. Tutte queste canzoni infatti sono nate in posti intimi, come la camera da letto, la spiaggia in inverno, la campagna in primavera e le vie che collegano tutti questi posti, la via, sempre la stessa via».
Questa la tracklist di “SULLA STESSA VIA”: “Defaillance”, “Di Nuovo Lei”, “Come Sempre”, “Scacco Matto”, “Acero”, “Lisca”, “Scarpe Gialle”, “Sulla Stessa Via”, “Un’Altra Luna”, “Nella Stanza”.
EMANUELE BARBATI è un compositore e autore tarantino.
Laureato in musicologia, ha studiato chitarra, pianoforte e produzione musicale presso il CPM Music Institute di Milano, diretto da Franco Mussida. Nel 2010 ha pubblicato il suo disco d’esordio “Come Sempre”.