GERARDO DI LELLA si conferma, per il quinto anno consecutivo, direttore artistico dell’ISPANI JAZZ FESTIVAL, che si svolgerà lunedì 6, sabato 11 e domenica 12 agosto a Ispani, località nel golfo di Policastro.
GERARDO DI LELLA si conferma, per il quinto anno consecutivo, direttore artistico dell’ISPANI JAZZ FESTIVAL, che si svolgerà lunedì 6, sabato 11 e domenica 12 agosto a Ispani, località nel golfo di Policastro. Quest’anno il programma prevede concerti di Jeff Lorber, Eric Marienthal, Jimmy Haslip, Gary Novak, Mark Sherman &
Antonio De Luise Trio e Stefano Reali quartet, dislocati in varie parti della cittadina.
“Sono orgoglioso di poter dare vita ad una manifestazione musicale che da anni muove la musica in un’area dove c’è veramente bisogno d’investire anche in questo senso. – dichiaraGERARDO DI LELLA – Purtroppo gli unici fondi sui quali si regge la manifestazione sono quelli del comune, che ogni anno si impegna per mantenere in vita la manifestazione. A proposito di ciò, mi preme ringraziare personalmente il sindaco Edmondo Iannicelli e l’assessore allo spettacolo Michele Morabito per la loro caparbietà nel portare avanti questa bellissima iniziativa”.
GERARDO DI LELLA, musicista eclettico, in grado di spaziare senza difficoltà dalla musica jazz alla musica pop, passando dalla musica dance alle colonne sonore per il cinema, ha appena pubblicato il suo nuovo progetto discografico, “NAPOLI & JAZZ”, disponibile su iTunes, nei principali digital store e nei negozi tradizionali. Il disco, prodotto da EmArcy su licenza Aliante Media Group Records e distribuito da Universal Music Italia, è un progetto discografico ambizioso, che si pone come obiettivo quello di eguagliare le ultime produzioni jazzistiche internazionali.All’album prendono parte dodici grandi artisti della scena jazz nazionale ed internazionale: Adam Nussbaum, Dave Kikosky, Paquito D’Rivera, Tom Harrell, Bob Mintzer, Chris Potter, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Alex Sipiagin, Robin Eubanks, Larry Carlton, Diane Schuur.
“NAPOLI & JAZZ” è stato registrato tra Roma (“FM Records Studio”), New York (“Samurai Studio” e “Lofish Recording Studio”), Los Angeles (“Carlos Yutaka Del Rosario’s Studio”) e Nashville, nel famoso “335 Room Studio”, studio privato del quattro volte vincitore dei Grammy Awards Larry Carlton. Il progetto è stato registrato dalla Gerardo Di Lella Jazz Orchestra, una delle varie formazioni del compositore, che in questo caso ha come obiettivo quello di rivalutare le origini cultural-musicali italiane. Oltre a composizioni inedite di Gerardo Di Lella, “NAPOLI & JAZZ” contiene alcuni brani della tradizione musicale partenopea, come “Funiculì Funiculà”, “Passione” e “Torna a Surriento”, riarrangiati per la prima volta in chiave jazz.