DIEGO MORENO: oggi esce “BELLA CHAO”, versione rivisitata in spagnolo del celebre canto popolare. “Per i nuovi nostri partigiani che hanno scelto di combattere in prima linea contro un virus invasore”. Online il video del brano.

Da oggi, venerdì 3 aprile, giorno in cui è programmata anche l’uscita mondiale della quarta stagione della serie tv “La Casa di Carta”, è disponibile su tutte le piattaforme digitali “BELLA CHAO(Intemezzo / The Orchard), versione rivisitata in lingua spagnola del celebre canto popolare italiano “Bella ciao” realizzata dal compositore, cantante e chitarrista argentino (napoletano d’adozione) DIEGO MORENO.

 

Inoltre, sempre da oggi, è online il video del brano per la regia di Davide Aronica visibile al seguente link https://youtu.be/FujscoSiywA.

 

La versione di “Bella Chao”, riconosciuta dalla SIAE come opera unica per testo e sonorità, è stata pubblicata per la prima volta all’interno di “Venceremos – Che Vive!”, un doppio album basato sulla vita di Che Guevara, prodotto da Roy Tarrant. Il brano ha riscontrato un esponenziale successo di pubblico tanto che la voce di Diego Moreno e l’originale arrangiamento iniziarono ad essere utilizzati da altri utenti per la realizzazione di numerosi video su YouTube registrando oltre 40 milioni di visualizzazioni e influenzando anche gli autori della celebre serie tv “La Casa Di Carta”.

Il brano sarà contenuto nel nuovo album di inediti in uscita in autunno.

 

«Mai mi sarei mai aspettato che, oltre 40 milioni di persone, l’avessero scelta e ascoltata. A suo tempo non era assolutamente un mio pensiero. Ora, il suo straordinario gradimento, rappresenta una “carica al alma” del tutto inaspettata; senz’altro questo consenso così grande è stato uno dei motivi, probabilmente il più importante, che mi ha spinto a far uscire, finalmente, il mio personale video e a raccontare questa storia; sì, perché “Bella Chao” è una bella storia e mi va di condividerla con tutti voi… e con il mondo! – racconta Diego Moreno – Ho lavorato su un suono che ho creato ad hoc, su un testo che, pur essendo in buona parte in spagnolo, potesse raccontare con rispetto la storia dei partigiani: persone che scelsero di combattere anche mettendo a rischio la loro stessa vita per la libertà… mai avrei immaginato, né tantomeno voluto, un parallelismo con i “NUOVI NOSTRI PARTIGIANI”. In questi giorni di lotta, dottori, Infermieri e lavoratori hanno scelto di combattere in prima linea contro un virus invasore. Loro sono luce in tempi bui, la parola chiave è dunque ancora una volta: RESISTERE».