Oggi, venerdì 30 giugno, esce in digitale “GUAI”, il nuovo brano del cantautore che sta catturando l’attenzione della nuova scena indie FIAT131.
Il nuovo brano “Guai” (http://ada.lnk.to/guai_),che racchiude in pochi minuti una miriade di emozioni e un sound coinvolgente, rappresenta il ricordo struggente di una relazione finita, capace di evocare malinconia e, allo stesso tempo, di offrire una colonna sonora estiva da cantare a squarciagola.
La traccia uptempo presenta forti accenti elettronici che si intrecciano magistralmente con la voce e la poetica di FIAT131. L’artista dimostra ancora una volta la sua abilità nel creare atmosfere appassionanti e autentiche, immergendo l’ascoltatore in un viaggio musicale in cui le emozioni prendono forma attraverso le parole e le note.
«“Guai” rappresenta il ricordo di una relazione che, oltre a finire, lascia un senso di malinconia – racconta FIAT131 – un po’ come quelle canzoni che impari ad amare nelle Playlist di Spotify che non puoi fare a meno di ascoltare, che diventano parte di te e dei tuoi giorni».
Il 7 ottobre FIAT131, artista rivelazione della nuova scena indie, sarà live al Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma (Via Pietro de Coubertin, 30 – ore 21.00 – biglietti disponibili su https://www.ticketone.it/event/fiat-131-auditorium-parco-della-musica-ennio-morricone-17076066/).
Un evento speciale in cui il cantautore tradurrà in melodia le emozioni più profonde con canzoni dalla grande personalità. Sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i suoi brani conosciuti, caratterizzati dal ritmo disteso dell’itpop e da una penna struggente che non nasconde le vulnerabilità, e per presentare la nuova musica alla quale l’artista sta lavorando da mesi.
Dopo essersi esibito al Blue Note di Milano, all’Auditorium Parco della Musica di Roma e in numerosi concerti in tutta Italia, gravitando attorno alla scena Indie & R’n’B alla ricerca della sua personale strada, Alfredo nel 2021 dà vita a FIAT131, nome d’arte ispirato all’iconica sexy car del nonno Alfredo, che è stata luogo e testimone dei primi amori e delle prime ed innumerevoli avventure sulle note indimenticabili di Lucio Dalla e Pino Daniele. Dopo il percorso a Isola degli Artisti Academy, FIAT131 pubblica il primo brano “Schiaffi nell’armadio” a dicembre 2021, con l’etichetta Isola degli Artisti, e da lì la sua fanbase comincia a crescere, raggiungendo un picco di 225.000 ascoltatori mensili su Spotify.
Nella primavera del 2022 il cantautore vince il festival “Loving Alex”, rassegna dedicata ad Alex Baroni per il ventennale della sua scomparsa.
La scorsa estate FIAT131 ha vinto Deejay On Stage, il contest di Radio Deejay, con il brano “Caramelle”. A ottobre ha pubblicato “Per sentirsi meno soli”, un rifacimento dell’iconica “Notte prima degli esami” con la collaborazione di piazzabologna e l’inconfondibile voce di Antonello Venditti, entrando al primo posto della classifica Viral 50 Italia di Spotify e in numerose playlist editoriali indie.
Con il brano “Pupille” è uno dei 4 vincitori di Area Sanremo 2022 e ha avuto accesso alla serata finale di Sanremo Giovani. Il singolo ha raggiunto la Top 5 della classifica Earone dei brani indipendenti più trasmessi in radio, la Top 20 della classifica EarOne dei brani italiani più trasmessi dalle radio e la Top 50 della classifica generale di EarOne, rendendolo così il brano più programmato nelle radio italiane tra gli artisti in gara a Sanremo Giovani nella settimana della finale, in onda lo scorso dicembre.
Quest’anno il cantautore ha pubblicato i nuovi brani “Disordine” in collaborazione con Serena Brancale, “Iceberg” e il nuovo singolo “Cioccolata e Xanax” insieme ad Hanami.
Le canzoni di FIAT131 sono presenti in numerose playlist editoriali su Spotify come Indie Italia, Best Indie Italia, Indie Triste, Novità Pop e molte altre.