LARA IACOVINI domani in concerto a Cerro di Laveno (Va), a chiusura del “JAZZ IN MAGGIORE” festival

Comunicato stampa

LARA IACOVINI

domani IN CONCERTO A CERRO DI LAVENO

A CHIUSURA DEL “JAZZ IN MAGGIORE” FESTIVAL

 

Domani, alle ore 21, (ingresso gratuito), LARA IACOVINI si esibirà nella suggestiva cornice di Palazzo Perabò (sul lungolago Perabò) a Cerro di Laveno (Va), a chiusura del “JAZZ IN MAGGIORE” festival, organizzato dall’Associazione Rinascenze, e parte del circuito Interreg “Interpretando Suoni e Luoghi”. Insieme a RICCARDO FIORAVANTI (contrabbasso), ANDREA DULBECCO (vibrafono) e FRANCESCO D’AURIA (percussioni), la cantante bresciana presenterà il suo nuovo album “’S WONDERFUL. Il concerto verrà introdotto da un commento di Franco Fayenz.

 

Il disco “’S WONDERFUL”, ideato ed arrangiato da RICCARDO FIORAVANTI, è ispirato ai classici di Stevie Wonder e George Gershwin.  L’idea è quella di riadattare in chiave jazz i brani più popolari di Stevie Wonder (da You are the sunshine of my life, I wish, Master Blaster, al più recente Sweetest somebody I know) riadattando, di contro, i brani di George Gershwin in chiave pop, soul, funk and r&b.

 

Rileggere il repertorio di George Gershwin e Stevie Wonder significava per noi incontrare e rapportarsi alle pietre miliari della storia del jazz e del pop , rischiando, forse, di perderci. Da dove iniziare, allora, se non da quella prima intuizione che ti fa sentire in perfetta sintonia con il mood di chi ascolti? Dapprima istintivamente, via via in modo sempre più razionale, il materiale sonoro è stato rielaborato ma in consonanza con l’idea iniziale, quella di interscambiare gli stili tra i due compositori.

 

La produzione esecutiva del disco è di Mario Caccia per Abeat Records, mentre la produzione artistica e gli arrangiamenti sono a cura di Riccardo Fioravanti. L’intero album è stato registrato presso gli Studio DECIBEL di Milano, mixato da Roberto Centamore e Riccardo Fioravanti e masterizzato da Roberto Centamore, l’artwork è firmato Roberto Cerqui mentre le fotografie sono di Roberto Centamore.

 

LARA IACOVINI è nata a Iseo (BS), ha studiato pianoforte classico al Conservatorio S. Cecilia di Roma conseguendo il diploma di compimento inferiore e, nel 1998, ha conseguito il Diploma di compimento inferiore di canto lirico al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. 

E’ laureata in Lettere moderne all’Università La Sapienza di Roma. E’ laureata al triennio sperimentale di jazz del Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona, diretto dal Maestro Roberto Rossi. Attualmente, insegna Canto Jazz al Conservatorio “Ghedini” di Cuneo.

Da diversi anni è attiva come cantante jazz in diverse formazioni con musicisti come Mauro Sereno, Lino Franceschetti, Valerio Abeni, Antonio Prencipe, Angelo Peli, Roberto Soggetti, Sergio Mazzei e con l’E.S.P. trio di Attilio Zanchi, Roberto Cipelli e Gianni Cazzola. 

Nel 2008 è uscito per la Splasc(h) Records il suo primo CD, “Everybody’s song”, registrato con Attilio Zanchi, Massimo Colombo e Mauro Beggio.

Con Riccardo Fioravanti, lavora al progetto “In The Mood Of Chet”, ideato per ricordare Chet Baker, uno degli artisti che hanno segnato il secolo scorso. Dal progetto, è nato l’omonimo CD, “IN THE MOOD OF CHET”, pubblicato nel 2009, con la partecipazione di Giovanni Falzone, Mario Rusca e Stefano Bagnoli.

 

 

 

 

Milano, 4 agosto 2011

Ufficio Stampa Lara Iacovini: Parole & Dintorni 02 20404727 (Gaetano Petronio – gaetano@paroleedintorni.it)