DAL 9 AL 16 OTTOBRE TRA NEW YORK, LOS ANGELES E MIAMI
LA 3^ EDIZIONE DI
HIT WEEK
Il più grande festival di musica italiana in America
UN CAST D’ECCEZIONE E UN CONTEST (dal 29 giugno al 10 settembre)
CHE PORTERÀ DUE BAND ITALIANE ESORDIENTI NEGLI STATES
QUESTI I NOMI DEI PRIMI ARTISTI CONFERMATI
SUBSONICA, CAPAREZZA, NICOLA CONTE , CASINO ROYALE
APRES LA CLASSE ed ERICA MOU
SUBSONICA, CAPAREZZA, NICOLA CONTE, CASINO ROYALE, APRES LA CLASSE ed ERICA MOU sono i primi artisti confermati che parteciperanno alla 3^ edizione di HIT WEEK, il più grande festival di musica italiana in America, che si svolgerà dal 9 al 16 ottobre tra NEW YORK, LOS ANGELES e, per la prima volta, MIAMI.
HIT WEEK è il festival che esporta la musica italiana all’estero con i concerti dal vivo di importanti artisti italiani. Inoltre, dopo il successo dello scorso anno che ha visto la partecipazione di quasi mille artisti esordienti, torna l’iniziativa promossa dal Ministro della Gioventù che, attraverso un contest, porterà due band e/o artisti esordienti ad esibirsi negli States nel corso del Festival (nelle tappe di New York e di Los Angeles).
L’evento live di lancio del contest è previsto non a caso a Torino, prima capitale d’Italia, il 17 Luglio nell’ambito del Colonia Sonora Festival dove protagonisti saranno, i due gruppi esordienti vincitori del contest di HIT WEEK del 2010.
Per partecipare al contest 2011 tutti gli artisti e band, che non hanno superato i 35 anni d’età, dovranno caricare, dal 29 giugno al 10 settembre, i loro brani su un’applicazione You Tube (audio o video) ad hoc sviluppata e raggiungibile dal sito www.hitweek.it .
Il 12 settembre verranno selezionati gli otto finalisti: quattro scelti da una giuria tecnica e quattro tra chi avrà ottenuto il maggior numero di visualizzazioni su You Tube.
Gli otto selezionati suoneranno il 17 settembre a Lecce.
Il 24 settembre verranno scelti i quattro finalisti che si esibiranno nell’evento finale previsto il 28 settembre all’Alcatraz di Milano che porterà i due vincitori ad esibirsi nelle tappe di New York e di Los Angeles di HIT WEEK 2011 e nella più importante compilation italiana “Hit Mania 2012” (in uscita a Natale).
Il road movie di HIT WEEK si trasformerà in un’avventura televisiva in 5 puntate in onda, tra dicembre e gennaio, su Deejay Tv.
HIT WEEK, grazie all’accordo di settore tra Fimi, Mise ed ICE porterà negli Stati Uniti alcuni dei più importanti operatori del Music Business provenienti dagli Stati Uniti e dal Latin America che assisteranno alle performance degli artisti con il preciso obiettivo istituzionale di esportare il sistema musicale italiano nel mondo. Nella stessa direzione l’intervento di Puglia Sounds (programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale) che, in ognuna delle città in cui farà tappa la manifestazione, promuoverà una serata evento interamente dedicata alla musica pugliese con Caparezza, Nicola Conte, Apres la Classe., e Erica Mou.
HIT WEEK è prodotto da Music Experience Roma S.r.l e da Mela Inc, Los Angeles e realizzato grazie al Ministro della Gioventù, Istituto per il Commercio con l’Estero, Ministero dello Sviluppo Economico, Federazione dell’industria Musicale Italiana, Regione Puglia/Puglia Sounds.
Roma, 29 giugno 2011
Ufficio Stampa HIT WEEK: Parole & Dintorni, Ilaria Boccardi ilaria@paroleedintorni.it, cell. 346/7829223