DA OGGI IN ANTEPRIMA SUL SITO DI MTV NEW GENERATION IL VIDEOCLIP D’ANIMAZIONE “RACHELE”
Da oggi il video del nuovo singolo dei VERDERAME “Rachele” è in anteprima sul sito di MTV New Generation, nuovo progetto che cerca di dare visibilità ai giovani talenti della musica italiana attraverso le piattaforme e gli eventi firmati MTV: una sorta di chiamata alle armi per artisti emergenti con o senza contratto che hanno la stoffa per mettersi in gioco. I VERDERAME sono stati scelti come “Artisti della Settimana” e saranno in vetrina con il loro nuovo videoclip d’animazione nella sezione “Just Discovered” a questo link:
http://newgeneration.mtv.it/2011/03/28/verderame/
“Rachele” è un videoclip d’animazione composto da otto disegni al secondo, tutti realizzati a mano a matita su carta, come prevede la tecnica di animazione tradizionale adottata dall’artista Virginia Mori per tutti i propri film di animazione. Ha richiesto 5 mesi di intenso lavoro, concentrati nei 3’30’’ del videoclip.
“L’opera nasce da due istanze fondamentali: la libertà interpretativa e l’ispirazione della musica. Mi sono confrontata solo con il ritmo e le intensità che mi comunicavano le sonorità del brano, senza avere gabbie, senza interpretare le parole, ma solo immaginando atmosfere, movimenti e storie al limite del surreale. Volevo rendere pienamente l’idea del distacco che fa da sfondo al brano. Come nelle intenzioni dell’autore del testo, Fabrizio Morigi (voce dei VERDERAME), il senso di perdita di una persona cara voleva essere sussurrato e non reso in maniera didascalica”.
Virginia Mori con i suoi film di animazione ha vinto prestigiosi festival nazionali e internazionali. Nel 2008 vince il premio SRG SSR idee suisse all’Annecy Project Competition (Francia) con il progetto “il gioco del silenzio”. Successivamente vince il premio qualità Friuladria” per la migliore animazione, e due menzioni speciali ad Animateka 2010 (Lubiana). È stata anche terza classificato al Premio Oscar Signorini (Milano-2011), ed un suo videoclip è stato inserito nella raccolta di cortometraggi contemporanei italiani curata da Andrea Martignoni e Paola Bristot. Rachele è già stato selezionato all’Anifest di Teplice, in Repubblica Ceca.
http://virginiamori.tumblr.com/
Il VERDERAME è il nome comune del solfato di rame, utilizzato per proteggere le piante dall’attacco dei parassiti: è una barriera, una protezione, quasi un amuleto, una membrana che protegge dall’esterno, ma che al contempo mette in contatto con esso. Questa è l’anima dei VERDERAME, nuovo progetto musicale che nasce a Roma nel 2007, con l’intento di mescolare il groove degli strumenti analogici e riff di chitarra melodici a una vena di romanticismo. Fabrizio Morigi (testi / voce e chitarra), Valerio Salustri (chitarra), Valerio Sabbatini (basso) e Bruno Valente (batteria) sono quattro musicisti che si muovono fra più generi, la loro identità è fatta di sonorità vibranti e frasi di accompagnamento morbide su cui far appoggiare la voce. Filo conduttore della scelta musicale dei VERDERAME è l’omogeneità dei suoni, un tappeto sonoro che avvolge l’ascoltatore rievocando atmosfere colte di certo progressive anni ‘70. Gli strumenti storici, come il Mellotron dei King Crimson e dei Genesis e gli Space Echo usati da David Gilmour dei Pink Floyd, sono resi più contemporanei dal sapiente lavoro di postproduzione e mixaggio. “L’ULTIMA RECITA” (Produzioni Indipendenti / Self), mixato dagli ingegneri del suono Gianluca Vaccaro e Fabio Patrignani, è l’album d’esordio dei VERDERAME. Il disco, composto da 13 brani più una ghost track e anticipato in radio dal singolo “Il Giardino Degli Aranci”, ospita nelle tracce “Rachele” e “Fast” il violino di Olen Cesari ed è caratterizzato da melodie vocali che si ispirano al rock degli anni d’oro. I testi, pervasi dall’inquietudine del presente in cui la rock band romana vive il proprio debutto musicale, sanno farsi eterei e rimanere sospesi fra il detto e il non detto, fra la realtà e l’immaginazione.
PRODUZIONI INDIPENDENTIè una casa di produzione specializzata in musica, videoclip e filmati pubblicitari. Nasce a Roma nel 2008 dall’idea di un musicista, un pubblicitario ed un esperto di produzioni cinematografiche. L’estetica è indipendente ed alternativa, ma il modo di agire professionale è quello tipico delle realtà di provenienza dei tre soci. Nel progetto sono coinvolti una serie di giovani e talentuosi produttori artistici, registi, direttori della fotografia, scenografi e lavoratori dello spettacolo, conosciuti durante passate esperienze professionali.
Milano, 28 marzo 2011
Ufficio Stampa: Parole & Dintorni 02 20404727 (Anna Pompa – anna@paroleedintorni.it)
Promozione Radio: Sandor Mallasz (sandorvonmallasz@mac.com) e Stefano Predolin (stefanopredolin@yahoo.it)
Management: Produzioni Indipendenti (Enrica Murru – 349 5889103/ enrica@produzioniindipendenti.it)