Domani esce “PURE SONGS” (Jazz Collection/Halidon), il disco d’esordio deI LALA MANGIARACINA 4tet, il nuovo combo jazz etno-pop, guidato dalla delicata voce di Laura Lala e dal raffinato piano di Sade Mangiaracina.
Questa la tracklist di “PURE SONGS”: “In the night”, “Make us one”, “La Varca”, “S’Iddu Moru”, “Love”, “Bread”, “L’Urtimu di l’urtimi”, “The right key ”, “Idda”, “Dear music”, “Pardon”.
La formazione è composta da Laura Lala (voce), Sade Mangiaracina (piano), Diego Tarantino (contrabbasso) e Claudio Mastracci (batteria) e il disco gode della straordinaria partecipazione di Salvatore Bonafede (piano e Fender Rhodes), Piero delle Monache (sax tenore) e Marco Spedaliere (sax soprano).
L’etichetta indipendente Jazz Collection ha deciso di produrre il disco a seguito del primo premio vinto dal quartetto all’interno del Saint Louis Jazz Contest 2008.
Il video del brano “S’Iddu Moru” è visibile al link http://vimeo.com/17224028.
«“Pure Songs” perché da un po’ di tempo rifletto sul concetto di purezza, intesa come sincerità, onestà, che poi sono i regali più grandi che secondo me ci ha lasciato il jazz – commenta Laura Lala – ne ho parlato con Sade e dall’incontro con la sua musica questa idea è diventata un progetto. L’uso del dialetto siciliano non è frutto di una scelta razionale ma d’istinto, rappresenta l’identità.»
A proposito del disco Salvatore Bonafede ha affermato: «Posso dirlo? Sono stufo dei progetti. La musica è filosoficamente inconoscibile, non un “progetto” che produca comunicati stampa di cui vantarsi, e trovare così qualche scrittura per una stagione, per poi essere dimenticato alla successiva. “Pure songs” è una briciola di musica in un mondo spietato. Produce storie, storie vere, dure e pure. Quelle di chi ama questo linguaggio allo stato puro.»
Pure Songs è un progetto nato dall’amore per la capacità comunicativa ed emozionale di una melodia, sia essa proveniente dal jazz o dal vasto e vario patrimonio di ascolti che ognuno di noi accumula e custodisce negli anni. Le musiche di Pure Songs sono la fonte l’ispirazione per la scrittura dei testi, che sono quindi strettamente legati ad esse, ne dipendono e ne sono il frutto. Il progetto nasce anche dall’amicizia e dalla collaborazione fra due musiciste, Laura Lala (cantante, autrice di alcune musiche e di tutti i testi) e Sade Mangiaracina (pianista ed autrice di alcune musiche), che hanno scoperto di condividere, oltre all’amore per il jazz e l’improvvisazione, la stessa passione per le “canzoni” e di attribuire grande valore al testo, alla sua interpretazione e alla sua composizione in inglese ed in siciliano, dialetto che appartiene alla cultura ed alle radici di entrambe.
Milano, 8 marzo 2011
Ufficio Stampa Lala Mangiaracina 4tet: Parole & Dintorni 02 20404727 (Gaetano Petronio – press4@paroleedintorni.it)