Si aggiungono nuove date live per la cantautrice AMARA, dopo il successo riscosso sul palco del Festival di Sanremo con il brano “Credo”.
Si aggiungono nuove date live per la cantautrice AMARA, dopo il successo riscosso sul palco del Festival di Sanremo con il brano “Credo”. Amara presenterà dal vivo con tutta l’energia che la contraddistingue i brani del suo disco d’esordio “DONNA LIBERA” in una serie di concerti che toccheranno le principali città italiane. Le prime date confermate sono l’1 aprile al Blue Note di Milano, il 10 aprile all’Officina Giovani di Prato, il 15 maggio al Modo di Salerno, il 21 maggio a Musicultura – Aspettando il Festival a Macerata e il 22 maggio all’Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio di Roma. La giovane artista sarà accompagnata sul palco da Franck Armocida, Francesco Cecchet, Nick Valente e Marco Russo.
Da oggi, venerdì 27 marzo, è in radio il nuovo singolo di Amara, “Maledetta me”, che la cantautrice descrive così: «La coerenza, il rispetto e la verità sono alla base dei principi sani della vita. Quando perdiamo il sorriso è perché nel profondo siamo insoddisfatti e l’insoddisfazione ci rende infelici. Bisognerebbe essere sempre sinceri con se stessi e avere il coraggio di cambiare ogni volta che si ritiene opportuno, perché la vita è una sola e l’unico vero peccato è l’infelicità».
L’album “DONNA LIBERA”(prodotto da Isola degli Artisti / distribuito da Believe Digital), disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, è composto da dieci tracce molto diverse tra loro; un disco che non segue nessuno standard ed è specchio del percorso artistico di Amara, fatto di salite e discese, rinunce e soddisfazioni. Il disco ha raggiunto la posizione numero 30 della classifica TOP OF THE MUSIC FIMI/GFK degli album più venduti della settimana (diffusa da GFK Retail and Technology Italia).
Il brano che Amara ha presentato sul palco della 65° edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, “CREDO”, è stato accolto positivamente sia dalla critica (seconda classificata tra le Nuove Proposte sia per il Premio della Critica “Mia Martini” sia per il Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla”) sia dal pubblico, registrando in meno di un mese oltre 500.000 visualizzazioni su YouTube. Il video del brano è visibile al link https://www.youtube.com/watch?v=BdbFNzSWCVQ .
Amara, scoperta da Carlo Avarello, produttore e manager di Simona Molinari, è un’artista di strada che racconta di proprio pugno la vita di tutti i giorni.
Negli anni, Amara vince per ben 4 volte il concorso Area Sanremo, nelle edizioni 2008, 2009, 2010 e 2011, mentre nel luglio 2010 è la vincitrice del Premio Lunezia nella sezione Nuove Proposte.
Nel 2011, inoltre, in seguito alla vittoria di un festival dedicato ai cantautori, Mogol le conferisce una borsa di studio presso il CET.
Nel 2012 viene scelta da MTV New Generation, progetto volto a promuovere le migliori produzioni degli artisti emergenti.