Il 4 ottobre a Bagnara Calabra (Reggio Calabria) riceve il Premio Mia Martini 2014 “Alla carriera”

Fresco del successo del suo ultimo album di inediti Ma che vita la miae della tournéeMa che vita la mia Tour”

Fresco del successo del suo ultimo album di inediti Ma che vita la miae della tournéeMa che vita la mia Tour”, ROBY FACCHINETTI riceve adesso l’importante riconoscimento del Premio Mia Martini 2014 “Alla carriera”, che ritirerà a Bagnara Calabra (Reggio Calabria) sabato 4 ottobre in occasione della 20esima edizione del Premio.

 

Con queste parole gli Organizzatori del Premio Mia Martini raccontano la scelta di conferire il Premio a Roby Facchinetti: «A Roby Facchinetti va il Premio Mia Martini 2014 “Alla carriera” per aver scritto e interpretato alcune tra le più importanti pagine della storia delle musica leggera italiana degli ultimi cinquant’anni. Con questo Premio l’Associazione Cultura e Spettacolo di Bagnara Calabra nella persona del Comm. Nino Romeo (ideatore del Premio che quest’anno festeggia vent’anni) e la commissione artistica presieduta da Franco Fasano vogliono rendere omaggio all’affetto e alla reciproca stima artistica che da sempre c’è stata tra questi due grandi interpreti riconosciuti tra i più affascinanti della canzone italiana: Roby Facchinetti e Mia Martini».

 

«Non ho mai dimenticato il Cantagiro del 1971 – dichiara Roby Facchinetti – dove noi Pooh con il brano “Tanta voglia di lei” giravamo l’Italia e in quell’occasione per la prima volta ho visto Mia Martini, cantava un brano dedicato a suo padre: “Padre davvero”. Mi ha da subito colpito per la sua grinta e per la grande forza comunicativa e tutti avevamo capito che Mia avrebbe avuto un sicuro futuro glorioso! Nel corso degli anni ci siamo conosciuti meglio e incontrati in molte occasioni anche a Sanremo 1990, noi Pooh con “Uomini soli” e Mimì con “La nevicata del 56”».

«Il 4 ottobre – prosegue Facchinetti –  ritirerò il prestigioso Premio Mia Martini, istituito in sua memoria 19 anni fa e sono molto orgoglioso ed emozionato di riceverlo proprio nella sua città natale: Bagnara Calabra. Grazie Mimì e grazie agli organizzatori per questo straordinario premio che per me rimarrà tra i più importanti della mia storia musicale».

 

Nei prossimi giorni si concluderà l’estate live ricca di successi di Roby Facchinetti, che sarà l’ospite d’onore dello spettacolo“Parsifal… Un po’ del nostro tempo migliore”, concerto della Grande Orchestra di Udmurtia (Russia), composta da 120 musicisti, con 30 coristi e la partecipazione dei “Palalasport”, tribute band dei Pooh, diretti dal Maestro Leonardo Quadrini,

 

In “Parsifal… Un po’ del nostro tempo migliore”, Roby Facchinetti canterà e suonerà, accompagnato dalla grande orchestra sinfonica, dal coro e dalla band, i suoi maggiori successi del periodo Pop-Sinfonico ed alcuni brani del suo repertorio del passato e del presente portati al successo insieme ai suoi “amici per sempre” Pooh, e racconterà inoltre aneddoti e curiosità della sua vita e della sua carriera. Non mancherà l’esecuzione integrale di “Parsifal”.

 

Lo spettacolo, dopo il grande successo ottenuto a Francavilla al Mare (Ch) in quello che doveva essere un unico evento, a grande richiesta replica per altri tre esclusivi spettacoli in suggestive location: il 18 settembre nell’Isola di Procida (Na) – Arena del Porto; il 19 settembre a Torre Del Greco (Na) – Piazza Santa Croce, davanti alla omonima Pontificia Basilica; il 20 settembre a Belvedere Di San Leucio (CE), nella splendida cornice del Palazzo Reale (patrimonio dell’UNESCO).

 

 

Entrato direttamente al 1° posto della classifica degli album più venduti, Ma che vita la mia(etichetta e distribuzione Carosello Records) è il terzo album di inediti da solista di Roby Facchinetti, e arriva a oltre 20 anni dal precedente “Fai col cuore” (1993) e 30 anni dopo l’omonimo “Roby Facchinetti” (1984). L’album contiene gli ultimi brani nati dalla collaborazione tra Roby Facchinetti (musiche) e Valerio Negrini (testi), fondatore e storico paroliere dei POOH scomparso più di un anno fa.