L’1 luglio esce “Riuscire a volare” (Color Sound / distribuzione Universal Music), il nuovo album dei salentini APRÈS LA CLASSE, band che in diciotto anni di attività si è imposta come simbolo del Salento, portando la propria energia fatta di sonorità pop, electro, dub, trip hop e crosso
L’1 luglio esce “Riuscire a volare” (Color Sound / distribuzione Universal Music), il nuovo album dei salentini APRÈS LA CLASSE, band che in diciotto anni di attività si è imposta come simbolo del Salento, portando la propria energia fatta di sonorità pop, electro, dub, trip hop e crossover in giro per l’Italia, Europa e in alcuni casi oltreoceano, in America.
Gli Après La Classe presenteranno quest’estate il nuovo album nel “Riuscire a volare TOUR”; queste le prime date confermate: giovedì 12 giugno alla Festa della Birra di Reggiolo (Reggio Emilia), sabato 14 giugno alla Festa delle Cooperative di Bergamo, il 20 giugno alla Festa Universitaria di Cosenza, il 28 giugno al Campo Sportivo di Muros (Sassari), il 24 luglio al Fara Rock di Fara Gera d’Adda (Bergamo), l’1 agosto al Campo Boario di Roma, il 23 agosto in Piazza Baracca ad Avezzano (L’Aquila), il 24 agosto alla Festa della Birra di Rizziconi (Reggio Calabria), il 25 agosto in Piazza Mercato a S. Sossio Baronia (Avellino), il 28 agosto alla Festa della Birra di Trescore Balneario (Bergamo) e il 30 agosto al Fragile Rock di Mondolfo (Pesaro – Urbino).
“Riuscire a volare” arriva a quattro anni di distanza dal precedente album della band. «Abbiamo raccolto le nostre gioie – raccontano gli Après La Classe – Le lacrime e gli amori da quattro anni ad oggi in dodici tracce ricche di adrenalina, per riuscire a volare ancora più in alto».
Gli Après La Classe sono Cesko (voce, Synth, chitarre), Puccia (voce, fisarmonica, tastiere), Combass (basso e cori), Giammy (batteria) e Alex (chitarra).
La band nasce nel 1996 e pubblica il primo album, “Après La Classe”, nel 2002, presentandolo durante un energico ed interminabile tour, grazie al quale si fanno conoscere dal pubblico italiano. Nel 2004 esce il loro secondo album “Un numero”, mentre nel 2006 pubblicano “Luna Park”. Nello stesso anno festeggiano i dieci anni di attività con un indimenticabile concerto a Sternatìa (Lecce) insieme a Sud Sound System, Caparezza e Negramaro. Subito dopo, la band riparte in tour per due anni, toccando le principali città italiane. Da questa tournée nasce il cd e dvd live “Luna Park dal vivo”, un cofanetto interamente dedicato ai sempre più numerosi fan della band.
Nel 2010 arriva il quinto album “Mammalitaliani”, pubblicato da Sunny Cola, etichetta di Caparezza.