Storia e storie di Smemoranda attraverso le tavole
dei suoi disegnatori
SmemoWow! L’arte della satira firmata Smemoranda
Storia e storie di Smemoranda attraverso le tavole
dei suoi disegnatori
SmemoWow! L’arte della satira firmata Smemoranda
in tour nelle Feltrinelli d’Italia
Inaugurazione il 3 ottobre a Milano
@ La Feltrinelli Piazza Piemonte
in occasione dell’uscita dell’agenda letteraria Smemo 12mesi
Dicono che i migliori romanzi nascano dal cuore. Le più affascinanti imprese creative prendono vita dai cinque sensi e dall’anima – che è il senso che non c’è – più che dal cervello. Smemoranda è venuta fuori così, dal mondo delle emozioni, senza troppi calcoli. È nata dal basso, da un’esigenza quasi fisica. Per questo oggi, dopo 36 edizioni, è in piena salute e continua la sua storia ormai adulta con energie nuove.
Nico Colonna, Gino e Michele
Direttori di Smemoranda
Dopo il Museo WOW Spazio Fumetto di Milano e il Museo della Città di Rimini, l’arte fumettistica di Smemo torna con una mostra itinerante nelle Feltrinelli di tutta Italia. Primo appuntamento il 3 ottobre a Milano, in Piazza Piemonte, con un evento che vale doppio: l’inaugurazione della mostra SmemoWow e la presentazione della nuova edizione Smemo 12mesi. I tre direttori Nico Colonna, Gino & Michele festeggeranno con il pubblico milanese la partenza di SmemoWow nella migliore tradizione Smemoranda: raccontando storie. Quelle pubblicate sulla Smemo 12mesi 2014, l’agenda annuale per gli “smemorandiani” ormai cresciuti con i racconti inediti degli scrittori più amati. E lo faranno insieme a Sandrone Dazieri e Guido Catalano, nella rosa degli autori della nuova edizione Smemo 12mesi con Enrico Brizzi, Rossana Campo, Cristiano Cavina, Gino e Michele, Paola Mastrocola, Raul Montanari, Michela Murgia, Paolo Nori, Aldo Nove e Tiziano Scarpa. Tra i racconti anche tre poesie inedite di Francis Scott Fitzgerald, pubblicate in collaborazione con la rivista letteraria Satisfiction.
SmemoWow è ad ingresso gratuito e propone una selezione delle vignette più significative e divertenti firmati Smemo per un totale di 130 e più disegni. Un’opportunità unica per curiosare tra le pagine del diario più amato da sei generazioni di studenti – 20 milioni dal 1979 a oggi! -, il ritratto di un’Italia in bilico tra parola e (di)segno, satira e sberleffo, quadretti e strisce. Quelle di Altan, Angese, Staino, Perini, Contemori, Ellekappa, Lunari, Giannelli, Giuliano, Passepartout, Piazza, Max Greggio, Elfo, Dalmaviva, Disegni…. e tanti altri – quasi cento! – che hanno preso parte al progetto Smemo interpretando con ironia i temi cari al diario: l’amore, il gioco, la libertà, l’avventura, l’amicizia… Da allora ad oggi – ricordano i direttori Smemo Nico Colonna, Gino e Michele – Smemoranda ha alternato segno e parola, tessendo una sorta di tappeto insostituibile al racconto che ognuno di noi e di voi ha fatto di sé sulle pagine della Smemo: studio, lavoro amore, musica, vita… Proprio come avevamo sognato che accadesse.
Il critico d’arte Sfilip Saverio (alias Gianluca De Angelis) presenta con un video la mostra SmemoWow: http://www.youtube.com/watch?v=07bqnLvuZLM
In parallelo alla tappa milanese la mostra SmemoWow sarà esposta al carcere di San Vittore in occasione di un ciclo di letture tratte dalle edizioni Smemoranda assieme a Gino e Michele, i Pali e Dispari, Tiziano Scarpa, Aldo Nove, Sandrone Dazieri. I disegni satirici che raccontano tanta storia del nostro paese, potranno così creare un ponte ideale tra le principali librerie italiane e i detenuti del carcere. L’iniziativa è riservata ai detenuti della struttura carceraria.
Le date dello Smemo WOW! tour nelle Feltrinelli d’Italia
Ottobre 2013 Milano Piemonte
Novembre 2013 Roma Colonna
Dicembre 2013 Genova
Gennaio 2014 Bologna Ravegnana
Febbraio 2014 Firenze
Marzo 2014 Torino
Aprile 2014 Padova
Maggio 2014 Mestre
Giugno 2014 Treviso
Luglio-agosto 2014 Verona
Settembre 2014 Catania
Ottobre 2014 Palermo
Novembre 2014 Napoli
Dicembre 2014 Bari