“NO WORDS SPRING TOUR” DOMENICA IN CONCERTO A EBOLI (SA)

Domenica 20 maggio il concertista di fama internazionale Roberto Fabbri terrà il concerto conclusivo del Festival Internazionale della Chitarra “Dalla via del grano alle vie del mondo” di Eboli (SA), per l’ultima data del suo “No Words Spring Tour”.

 

Domenica 20 maggio il concertista di fama internazionale Roberto Fabbri terrà il concerto conclusivo del Festival Internazionale della Chitarra “Dalla via del grano alle vie del mondo” di Eboli (SA), per l’ultima data del suo “No Words Spring Tour”.

 

La serata, che si terrà al Complesso Monumentale di San Francesco dalle ore 20.00 (ingresso libero), è organizzata dall’Associazione EboliMusica e dall’Associazione La Via del Grano con il patrocinio della Provincia di Salerno e del Comune di Eboli.

 Il Festival Internazionale della Chitarra “Dalla via del grano alle vie del mondo” che si svolgerà da oggi, venerdì 18, a domenica 20 maggio, vanta la direzione artistica del M° Giuseppe Del Plato e la preziosa consulenza storica di Damiano Faccenda.

È un appuntamento che pone in rilievo la chitarra ed il territorio della storica Via del Grano attraverso concerti, master e il conferimento del prestigioso premio “La Via del Grano” che quest’anno andrà, tra gli altri, a Roberto Fabbri, considerato una figura di spicco di un nuovo movimento chitarristico-compositivo (nuova concezione chitarristica crossover), che fa suo l’insieme dei vari generi musicali rendendo attuale il repertorio della chitarra classica.

Roberto Fabbri, unico chitarrista classico italiano che sia riuscito a far conoscere, apprezzare e utilizzare la propria metodologia chitarristica a livello mondiale, in particolare in Spagna, è nato a Roma nel 1964. Concertista, compositore, autore e didatta, ha studiato chitarra presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma. Alla carriera concertistica ha da sempre affiancato una notevole attività editoriale, collaborando con numerose case editrici (Anthropos, Berben, Playgame, EMR, Warner Bros, Carisch). Le sue oltre 30 pubblicazioni per chitarra sono tradotte in cinque lingue,  compreso il cinese, e distribuite in tutto il mondo dalla prestigiosa casa editrice italiana Carisch. Tiene regolarmente concerti e masterclasses, insieme a prestigiosi nomi del panorama chitarristico internazionale, nei più importanti festival chitarristici e nelle più prestigiose sale d’Europa, Stati Uniti, Sud America, Russia ed Asia. È testimonial della prestigiosa liuteria spagnola Josè Ramirez. Nel 2010 Fabbri ha ricevuto degli importanti riconoscimenti: il prestigioso premio “Socio De Honor” al “Festival Internacional Andrés Segovia” di Madrid, e il Premio Speciale Didattica 2010 della casa editrice Carisch per oltre 150.000 copie vendute dei suoi libri.