VITTORIO VACCARO, eclettica e poliedrica personalità del mondo dello spettacolo e del food, ha aperto in Via Lodovico Muratori, 11 a Milano BETTOLA SICILIANA, il suo primo ristorante!
Il locale è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 19.30 e sabato e domenica dalle ore 12.00 alle ore 15.00.
Conosciuto per la sua lunga esperienza che spazia dalla recitazione alla conduzione televisiva, passando anche per la regia e la musica, Vittorio Vaccaro ha sempre intrecciato la sua carriera artistica con la grande passione per la cucina. Cresciuto in una famiglia umile e ricca di valori, il suo amore per l’arte culinaria nasce nel bar-trattoria dei genitori, in un piccolo borgo dell’entroterra ennese.
“Bettola Siciliana” è la naturale evoluzione del viaggio che Vittorio Vaccaro ha compiuto fino a oggi e di un percorso in cui arte e cucina si incontrano, incarnando la sua visione creativa: un luogo dove i sapori autentici della Sicilia prendono vita in piatti della tradizione ricchi di gusto, realizzati con prodotti biologici e a km 0. Ogni portata che verrà proposta racconterà storie di vita, calore, convivialità e famiglia, riflettendo quella semplicità nobile che l’esperto di gastronomia reinterpreta con eleganza e cura, rendendo il menu un omaggio vivo e raffinato alla sua terra.
«Oggi a mio avviso mancano ristoranti in grado di far sentire la gente a casa, dove poter mangiare piatti che trasudano amore per la tavola e per la materia prima di qualità senza per forza dovere andare dagli stellati – racconta Vittorio Vaccaro – Voglio parlare a tutti coloro che riconoscono un ruolo fondamentale al cibo, non solo come necessità ma anche come ricerca di amore, di ricordi e di sana convivialità».
Attore, regista, conduttore televisivo, esperto di gastronomia e creativo instancabile, Vittorio Vaccaro incarna l’eclettismo nella sua forma più pura, spaziando con successo dal mondo dello spettacolo a quello della gastronomia. La sua carriera come attore teatrale prende il volo con collaborazioni prestigiose, come quella con Eimuntas Nekrosius al Teatro Olimpico di Vicenza, e si arricchisce di altre esperienze di alto livello, tra cui la produzione Socrate di Vincenzo Cerami per il Teatro Stabile di Catania. Ideatore e direttore artistico di importanti festival, tra cui Mythos al Teatro San Babila di Milano e Officine del Teatro presso il Teatro alle Vigne di Lodi, ha saputo dare vita a eventi culturali innovativi che celebrano la bellezza e la creatività. Nel campo della regia, il suo talento si esprime attraverso spot pubblicitari, video musicali e produzioni cinematografiche, mostrando una visione che coniuga estetica e narrazione. Come attore sul piccolo e grande schermo, recita in popolari produzioni, tra cui per la tv la fiction Squadra Antimafia 4 (Canale 5), le sitcom Piloti (Rai 2), Camera Café (Italia 1), il film tv Il mio amico Babbo Natale (Canale 5), e per il cinema il lungometraggio Nato a Xibet di Rosario Neri, selezionato ai David di Donatello 2020. Recita da protagonista in Stand Against Violence di Laura Chiossone. Come musicista, dopo aver frequentato il Conservatorio come clarinettista, nel 2020 fonda il quintetto Vittorio Vaccaro jazz band, ed è stato tra i protagonisti del musical Il libro della Giungla. Come autore e regista di opere originali realizza il documentario Wave, il mediometraggio Me.Dea e il cortometraggio Ultimo di Dio, progetti che fondono riflessione artistica e sperimentazione. Nel 2008 debutta alla conduzione nel programma tv Quarta Parete per la regia di Pino Strabioli, e dal 2021 al 2023 è presenza fissa nel cast di Forum. Il suo amore per la cucina trova un’importante ribalta televisiva nel 2022, quando conduce i programmi su Food Network A Casa Cucina Papà, Green Table e Liguria a Tavola, portando la sua sensibilità artistica tra i fornelli e raccontando il cibo come esperienza culturale e creativa. Racconta la sua vita, tra una ricetta e l’altra, nel libro La cucina è il teatro della vita (Giraldi Editore), uscito nel 2023.