PAOLO SIMONI: il nuovo album “ANIMA” e la canzone “L’ANIMA VUOLE” (con la partecipazione speciale di ROBERTO VECCHIONI) candidati alle TARGHE TENCO 2021

ANIMA”, il nuovo album di inediti del cantautore PAOLO SIMONI, è candidato come “Migliore album in assoluto” alle Targhe Tenco 2021.

 

Anche la canzone “L’ANIMA VUOLE” (con la partecipazione speciale di ROBERTO VECCHIONI), estratta dall’album, è candidata come “Migliore canzone singola” alle Targhe Tenco 2021.

 

Pubblicato da Riservarossa Records e distribuito da Warner Music, disponibile in formato cd, in digitale e in vinile (edizione limitata, 180 grammi bianco), “Animaè un disco piano e voce composto da dieci brani (https://lnk.to/PS_Anima): ogni canzone analizza diversi aspetti della società attuale e della vita individuale.

 

«Per un mese mi sono rinchiuso in uno studio tenendo salda a me stesso la promessa di registrare solo quando ne sentivo una particolare disposizione di spirito, senza ansie o tempistiche da seguire. L’idea era quella di arrivare ad avere delle registrazioni non editate o compromesse dal lavoro del computer – dichiara Paolo Simoni – È un disco piano e voce ma è il lavoro più complicato che mi è capitato di fare finora. Questo lavoro mi ha insegnato che togliere è difficilissimo. “Togliere e mettere” le cose nel loro posto giusto è un’arte sottile».

Un album tutto da scoprire anche nella vena cantautorale più classica come emerge in particolar modo in “L’ANIMA VUOLE”, in cui le voci dei due cantautori appartenenti a due differenti generazioni si incontrano per cantare di temi importanti, quali la libertà di pensiero e di parola, e del materialismo che caratterizza i nostri tempi e che impedisce all’anima di esprimersi nella sua maniera più autentica.

Il video del brano è visibile al seguente link: https://youtu.be/Gwq_SFpykoM.

 

«Credo sia una delle canzoni più importanti della mia scrittura. Volevo cantare il tema del pensiero, della libertà di espressione e del senso collettivo delle cose – afferma Paolo Simoni – Volevo cantare il materialismo imperante di questo tempo che costringe l’anima a non esprimersi e le impedisce di specchiarsi nel suo spirito più autentico. Sognavo di cantarla con Roberto e lui ha onorato la mia richiesta con l’eleganza e la generosità che lo contraddistinguono».

 

Questa la track-list dell’album: “L’anima vuole” (con Roberto Vecchioni), “Porno Società”, “Cuore di Ragazzo”, “Imparare a vivere”, “Non sono altro che un artista”, “E invece importa”, “Amico mio”, “Eterna estate”, “4 zampeeAugh”.