DOMENICA 8 APRILE IN CONCERTO ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA DI ROMA PRESENTA “RICOMINCIO DA QUI”

Domenica 8 aprile LUCA SETA sarà in concerto sul palco dell’Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio di Roma (ore 18.00) per presentare il nuovo album RICOMINCIO DA QUI”. I biglietti sono già disponibili sul circuito TicketOne (http://www.ticketone.it/biglietti.html).

L’album, che è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming, è stato anticipato dal singolo omonimo, scritto dal cantautore insieme a Gabriele Buonasorte, attualmente in rotazione radiofonica e il cui video, diretto da Luciano Fontana, è disponibile al link: https://youtu.be/k2d2T0bDrl4                  

«Cosa voglio fare? Parlare… Dire quello che penso in modo dritto e onesto. Senza pensare di possedere la verità e senza auto-censura. La musica è come le parole: dritta, pulita e pura come piace a me racconta Luca Seta “RICOMINCIO DA QUI” sono io adesso, a quarant’anni, e semplicemente, dico quello che penso…».

Le canzoni contenute in “RICOMINCIO DA QUI”, nate dalla penna di Luca Seta, rievocano attimi, momenti di vita colti in vivide istantanee, capaci di trasmettere immagini ed emozioni forti e audaci. Dodici tracce, tre monologhi, una raccolta in cui veri e propri quadri storici si insinuano nelle pagine della vita quotidiana, delle piccole esperienze comuni a tutti noi, che caratterizzano il nostro personale percorso di vita. Se è vero che “esiste una musica nella scrittura” Luca Seta la scopre attraverso i testi, la musica e l’interpretazione vocale, in un disco che racconta storie vissute, immagini, pensieri e persone.

L’immaginario di Luca Seta trova piena espressione musicale grazie al supporto della band. Il quintetto, composto da: il pianista Simone Maggio, il bassista Mauro Gavini, il chitarrista David Giacomini, il batterista Saverio Federici e Gabriele Buonasorte, sassofonista, arrangiatore e direttore artistico dell’intero disco, ha una straordinaria potenza comunicativa ed è capace di spaziare da dirompenti improvvisazioni estemporanee a ritmi multiformi, divagando tra generi diversi quali pop, jazz, folk e reggae.

Questa la tracklist dell’album: “Mi presento” (monologo), “Ricomincio da qui”, “Cuccioli di gnu”, “Mi piacerebbe conoscessi mio padre”, “La vita è troppo bella”, “Nevica”, “Hiroshima” (monologo), “Ninna nanna”, “Quando piove a Milano”, “Winnie de Pu”, “Cavolo ska” e “Kapuscinski” (monologo).

Luca Seta, pseudonimo di Luca Barbareschi, nasce a Borgosesia (VC) il 9 giugno 1977. A 15 anni inizia a suonare la chitarra, interessandosi successivamente anche alla recitazione. Dopo tre anni di odontoiatria, si iscrive a un corso di recitazione teatrale a Milano. A quel primo corso di recitazione seguiranno altri corsi, stages e laboratori, tra i quali uno di canto e uno di teatro-danza. Dopo aver frequentato il laboratorio permanente su Shakespeare diretto da Mamadou Dioume, e dopo aver preso parte a uno stage con Danio Manfredini, nel 2003 debutta a teatro, e di lì a breve esordisce anche al cinema e in televisione, in spot e sceneggiati. Dopo esser stato protagonista, tra il 2003 e il 2004, di due cortometraggi, girati per la Scuola di Cinema di Milano, fa il suo esordio come protagonista del lungometraggio, “E guardo il mondo da un oblò” di Stefano Calvagna, uscito nei cinema nel 2007. Per quello che riguarda la televisione, dopo aver preso parte a due episodi di “Casa Vianello”, nel 2006 interpreta il ruolo di Giulio Marra nella serie tv di Rai 1 Capri, per la regia di Francesca Marra e Enrico Oldoini. L’anno successivo è protagonista, nel ruolo di Davide La Torre, di “7 vite”, prima sit-com italiana a essere girata dal vivo e trasmessa in cinquanta episodi su Rai 2. Nel 2009, ritorna a vestire i panni di Davide La Torre per la seconda serie di “7 Vite” e lo stesso anno è Guido Scarelli nella miniserie di Rai 1 “Il bene e il male”. Tra il 2010 e il 2012 interpreta Simone Torino nella soap “Un posto al sole”, in onda su Rai 3. Nel 2013 gira in Toscana una sitcom per la regia di Marco Limberti dal titolo “Funk-azzisti”. Nel 2014 prende parte come co-protagonista ad un episodio di “Don Matteo”. Nel 2016 è nel cast di “Infernet”, l’ultimo film di Giuseppe Ferlito. Nel 2008 Luca comincia a scrivere canzoni e lo fa insieme a un suo amico di infanzia, il musicista Alessandro Caldi. La vera svolta avviene dall’incontro con il compositore e produttore artistico Gabriele Buonasorte, titolare della GJ SOUND Music Agency. Da quel sodalizio nasce il progetto In viaggio con Kerouac, il suo album d’esordio, che esce nel novembre 2013. Al suo fianco Gabriele Buonasorte, sassofonista e compositore jazz, nel ruolo di arrangiatore e musicista, e quattro talentuosi musicisti, sempre di estrazione jazzistica: Saverio Federici (batteria), Mauro Gavini (basso), David Giacomini (chitarra) e Simone Maggio (pianoforte). La tournée che segue l’uscita dell’album parte a fine novembre 2013. A maggio 2017 esce il nuovo singolo “Cuccioli di Gnu”, che ha portato al “Cuccioli di Gnu Tour, grazie al quale Luca e la sua band hanno avuto la possibilità di esibirsi anche a Bangkok, in occasione de “Italian Festival In Thailand 2017”. Alla fine del 2017, inoltre, Luca Seta torna al cinema nel cast di “Nove lune e mezza”, film di Michela Andreozzi.