Domenica 1 luglio, alle ore 21.30, YLENIA LUCISANO si esibirà all’interno del festival di musica e parole al femminile “Donne In•Canto”, diretto ed ideato da Giorgio Almasio, con uno speciale concerto acustico in programma in Piazza delle 5 Vie a Pero – Milano (ingresso libero su prenotazione al seguente link http://www.donneincanto.org/prenota-per-il-22-maggio.html).
Ylenia Lucisano, sarà accompagnata alla chitarra da Renato Caruso e alle percussioni da Richard Arduini ed eseguirà alcuni brani del suo primo disco “Piccolo Universo”, oltre alle cover dei più importanti cantautori italiani. La voce unica e versatile di Ylenia toccherà vari generi, dal folk, al cantautorato, al pop per un concerto ricco e caratterizzato dalla personalità artistica ben definita sua e dei suoi musicisti.
Ylenia Lucisano è una cantautrice nata in Calabria nel 1989. Nell’aprile 2014 esce il suo disco d’esordio “Piccolo Universo” (Bollettino Edizioni Musicali / Artist First) nel quale ha collaborato con autori come Pacifico. Il disco che contiene, tra gli altri, anche tre brani in dialetto calabrese ha vinto il Premio Lunezia (categoria “Nuove Stelle”). Nel 2015 si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma. Nell’estate del 2015 pubblica un nuovo singolo “Improvviseremo Ancora” (scritto insieme al cantautore Zibba) e si esibisce come opening act di due date del “Vivavoce Tour” di Francesco De Gregori e di due date del “Ma che vita la mia tour” di Roby Facchinetti. A dicembre dello stesso anno vince il premio “Capri Exploit Award” come giovane promessa della musica italiana e ritira il premio a Capri in occasione del “Capri Hollywood 2015 – The International Film Festival”. Nel 2016 pubblica il singolo “Stanotte” (testo e musica di Giuseppe Anastasi). Sempre nel 2016, con il brano “Riverbero”, Ylenia partecipa alle selezioni ed è tra gli 8 vincitori di Area Sanremo. A giugno 2017 pubblica il brano “Solo Un Bacio” e nel corso dell’estate lo presenta live sul palco di tre tappe di Festival Show, il festival itinerante dell’estate italiana, compresa la serata finale che si è tenuta i primi di settembre all’Arena di Verona. Attualmente Ylenia sta lavorando al suo nuovo album.
Renato Caruso è un chitarrista e compositore. Suona dall’età̀ di 6 anni, pianoforte e chitarra sono i suoi primi strumenti. Ha lavorato cinque anni presso l’accademia musicale di Ron, “Una Città Per Cantare”, come docente di chitarra classica, acustica ed elettrica, teoria e solfeggio, informatica musicale e responsabile web; per tre anni come responsabile didattica per l’Associazione Arteviva di Cornaredo; come web designer di interfacce per cartoline digitali per Prosincro (Mario Venuti, Mannarino, Virginio e altri). Renato Caruso si è esibito con Ron, i Dik Dik, Red Ronnie Fabio Concato; ha organizzato stage per Biagio Antonacci e Ornella Vanoni; è stato consulente musicale Mediaset per la trasmissione “Caduta Libera” di Gerry Scotti su Canale 5. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro “LA MI RE MI”, edito da Europa Edizioni, dedicato a Pino Daniele, un breve saggio-discorso sulla musica in cui l’autore esplora alcune questioni fondamentali: dal mezzo fisico di propagazione del suono alla qualità materiale degli strumenti, dalla diversità̀ delle culture musicali all’intreccio innovativo con le tecnologie informatiche. Attualmente Renato Caruso lavora presso diverse accademie come docente di chitarra classica, acustica, T&S, informatica musicale e sta lavorando alla pubblicazione di un nuovo libro. Il chitarrista crotonese è inoltre l’inventore di un nuovo genere musicale, “Fujabocla”, che mescola vari stili musicali tra cui il funk, il jazz, la bossa nova e la classica. Renato Caruso è anche compositore e chitarrista per diversi artisti come Ylenia Lucisano, Pietro Baffa, Alfio Pidatella e Adolfo Durante. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo album di chitarra acustica “ARAM”. Nell’estate del 2017 ha aperto la tappa calabrese del tour di Alex Britti. Il suo nuovo album di inediti solo guitar è “Pitagora pensaci tu” pubblicato lo scorso 11 maggio da iCompany e distribuito da Self.
Richard Arduini è un batterista e percussionista di Melzo (MI). Dopo gli studi al Cpm di Milano con grandi batteristi e percussionisti, dal 1996 svolge l’attività di insegnante e si esibisce in diversi live in tutta Italia e in Europa. Dal 1997 al 2003 ha suonato in tutta Italia e nei più importanti festival blues e soul con la Back in Blues Band. Dal 2004 al 2010 con il Rejoice Gospel Choir ha suonato in importanti festival gospel e diviso il palco con grandi nomi del gospel internazionale. È stato il percussionista dei due tour italiani nel 2009 e 2010 di Roy Young. Tra il 2014 e il 2016 ha preso parte al Piccolo Universo Tour con Ylenia Lucisano. Attualmente collabora con il Gospel Light Vocal Ensemble diretto da Sabrina Olivieri e con diverse cover band. Nel 2017 entra a far parte come batterista della band dell’imitatore Dario Ballantini.