RAI2: “STAR ACADEMY”
Sedici concorrenti, da tutta Italia, e il sogno di “sfondare” nella musica. Al via il nuovo programma condotto da Francesco Facchinetti.
In giuria Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni. I tutor sono Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria. Dal 29 settembre in prima serata su Rai2. Superospite della prima puntata Biagio Antonacci.
Diventare una “star”? Non sarà facile: per arrivare fino in fondo saranno fondamentali talento, impegno e determinazione. Lo sanno bene i concorrenti di “Star Academy”, il nuovo talent musicale, prodotto da Rai2 in collaborazione con Endemol Italia – che ha affidato la direzione artistica a Ferdinando Salzano – e scritto da Tiziana Martinengo, che prenderà il via giovedì 29 settembre, in prima serata, con la conduzione di Francesco Facchinetti.
A seguire gli aspiranti cantanti nel loro percorso artistico e musicale saranno quattro artisti famosi: Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria che diventeranno i loro tutor e li seguiranno nella preparazione delle loro esibizioni, tutte rigorosamente dal vivo. Non ci saranno squadre, gruppi, capitani. Sarà una sfida tutti contro tutti. Ma i ragazzi non si esibiranno mai da soli. Canteranno sempre in duetti o in gruppi: tra di loro, con gli ospiti che interverranno in puntata, o con gli stessi tutor. Il compito di giudicarli spetterà invece a Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni, insieme al pubblico a casa, attraverso il televoto. Ospite d’eccezione della prima puntata, Biagio Antonacci. Con lui, Marco Mengoni e Max Pezzali.
Dopo mesi di selezioni e casting mirati, durante la prima puntata saranno presentati diciassette concorrenti. Solo sedici di loro, però, entreranno in Accademia. Due ragazzi, infatti, andranno subito al ballottaggio e sarà il pubblico a casa, attraverso il televoto, a decidere chi sarà il sedicesimo concorrente di “Star Academy”.
Da segnalare che uno dei protagonisti è stato scelto fra gli iscritti al sito www.nuovitalenti.rai.it. I ragazzi arrivano da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, passando per il Veneto, la Lombardia, l’Emilia, la Toscana, l’Umbria, il Lazio, la Campania e la Puglia. Una concorrente è nata in Tanzania e vive in Liguria. La più piccola ha 14 anni, i più grandi 27. I sedici concorrenti si sfideranno, di settimana in settimana, a suon di note e canzoni, cantando rigorosamente dal vivo, accompagnati dall’orchestra diretta dal Maestro Umberto Iervolino e da un corpo di ballo. Per prepararsi al meglio alle esibizioni, i ragazzi studieranno in Academy, otto ore al giorno, e saranno seguiti, indistintamente e senza vincoli, dai quattro tutor d’eccezione: Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria, veri e propri “mentori”, che li aiuteranno a far emergere il loro talento. Per tutti si tratterà di un vero e proprio percorso di formazione che culminerà, ogni settimana, nelle esibizioni in prima serata.
Durante il prime time tutti i ragazzi si esibiranno, più volte, in duetti o in gruppo. Tra tutte queste esibizioni, una sola – per concorrente – sarà sottoposta al giudizio della giuria composta da Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni. Anche il pubblico sarà invitato a votare il proprio concorrente preferito e, alla fine della puntata, il verdetto popolare, sommato a quello della giuria, stabilirà una classifica: gli ultimi tre classificati andranno in nomination e si giocheranno, all’inizio della puntata successiva, la possibilità di restare in Academy e di proseguire nella strada verso il successo.
Ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 15.30, collegandosi sul sito Rai del programma www.staracademy.rai.it sarà possibile seguire in diretta – attraverso una webcam posta in accademia – la vita quotidiana dei concorrenti, dai momenti di canto nelle due sale prova ai rapporti interpersonali tra i ragazzi nella living room. Avremo così modo di conoscerli meglio e di spiare le loro reazioni, le loro debolezze. E, inoltre, news e video on demand esclusivi (uno al giorno) dalla scuola per seguire l’andamento degli studi e i progressi dei giovani artisti. Reperibili sul web anche tutte le informazioni e le curiosità sul programma: foto e biografie dei cantanti in gara, dei giurati, dei tutor, dei preparatori atletici, degli stylist e tutte le informazioni sugli ospiti nazionali e internazionali dello show. Completa l’offerta la pagina ufficiale dedicata al programma Star Academy Italia aperta su Facebook.
“Star Academy” è un format andato per la prima volta in onda in Francia e Olanda nel 2001. Da allora è stato trasmesso in undici paesi, tra i quali Belgio, Canada, Germania e Portogallo.
Prodotto da Rai2 e in collaborazione con Endemol Italia che ha affidato la direzione artistica a Ferdinando Salzano, “Star Academy” è un programma scritto da Tiziana Martinengo con Silvia Galeazzi, Domenico Liggeri, Laura Migliacci, Paolo Mosca, Tania Nucera, Mattia Odoli, Giovanni Robertini, Giorgia Vaccari e Daniel Visintin. La scenografia è di Luigi Dell’Aglio, il direttore della fotografia è Riccardo De Poli e il direttore di produzione è Riccardo Managlia. Il programma è a cura di Maria Grazia Morino. Il produttore esecutivo Rai è Eraldo Mangano, mentre Edmondo Conti è il produttore esecutivo Endemol Italia. La regia è di Duccio Forzano. Il programma è realizzato nello Studio 2000 del Centro di Produzione Tv Rai di Milano, in via Mecenate.
“Sabato Academy”
Oltre agli appuntamenti in prima serata, Star Academy – dal primo ottobre – sarà protagonista anche del sabato pomeriggio di Rai2, alle 15.30, con “Sabato Academy”, condotto da Alessandra Barzaghi e Daniele Battaglia. Durante questo appuntamento saranno presenti in studio i tre nominati, si discuterà, con gli opinionisti presenti, della puntata di prime time precedente e saranno proposti servizi sulla vita in Academy. La regia è di Arnalda Canali.
MARTINENGO: STAR ACADEMY, LO SHOW DOVE VINCE LA MUSICA
«Quando mi han detto: “pensa a un claim che rappresenti Star Academy” è stato istintivo dire “lo show dove vince la MUSICA!”. E’ proprio questo il senso del nostro talent. Non ci sono gare fra giudici, non c’è competizione tra tutor, non ci sono squadre da tutelare o difendere, l’obiettivo è portare sul palco di Star Academy il talento di tanti giovani e aiutarli a diventare una Grande Star nel mondo della Musica.
I fantastici Mentori (Grignani, Ron, Syria e Mietta) che sono già al fianco dei nostri ragazzi stanno dando un aiuto concreto con la loro creatività, capacità, sensibilità, professionalità ed esperienza e i nostri giovani cantanti stanno assorbendo tutto come spugne, perché sono talentuosi, con la musica nel dna. Devo dire che in questi giorni in Accademia si respira un’energia unica. Per quello che riguarda il prime time stiamo mettendo in scena momenti musicali che mi piace definire “performances”: vocalità diverse, mondi, generi e culture a volte lontane fra di loro che su quel palco si mixano per regalarci uno spettacolo unico e magico. Se riusciremo a trasferire queste emozioni anche a casa avremo realizzato il nostro sogno».
Tiziana Martinengo
SALZANO: ALLA RICERCA DELL’EMOZIONE
«L’incarico di Direzione Artistica di un Talent, del papà di tutti i Talent tv, è un impegno ed una responsabilità di questi “tempi” discografici e di mercato della musica in generale molto importante.
La ricerca del talento, della nuova “eccellenza” musicale è stato il solo ed unico obiettivo delle selezioni effettuate.
Abbiamo cercato, in questi 3 mesi di provini, l’EMOZIONE. Abbiamo cercato prima di tutto di emozionarci noi addetti ai lavori coinvolti in questa scelta.
Un provino di 6 minuti in uno studio è un’impresa ardua per chi lo esegue e per chi lo ascolta. Ha il primo compito di trasmettere l’EMOZIONE e immediatamente dopo entra in campo la nostra esperienza nel capire se, oltre ad avere il “bel canto”, il candidato potrà stare su un palcoscenico live perché la carriera discografica, per quanto importante e fondamentale nel trasmettere al pubblico l’arte dell’Artista, sarà sempre più al servizio dei concerti e di quelle opportunità di conoscere il pubblico direttamente dal palco.
Ecco perché abbiamo coinvolto molte realtà importanti di produzione artistica, etichette multinazionali e indipendenti senza mai perdere d’occhio il talento della strada, quello che il mercato ancora non ha colto.
Si parla tanto da anni delle poche opportunità per la musica giovane, della mancanza di investimenti su i nuovi talenti e di come opportunità di questo genere divengono “centrali” per trovare i nuovi Artisti del nostro futuro musicale: i 17 artisti selezionati interpretano in maniera completa tutti le varie espressioni musicali e oltre a rappresentare la loro OPPORTUNITA’ da giocare con tutta l’energia che avranno, rappresenta la nostra OPPORTUNITA’ di dimostrare che il binomio talent tv e mercato musicale live e discografico si possono sovrapporre.
La disponibilità di due grandi cantautori di generazioni differenti, Ron e Gianluca Grignani, come tutor e di una grande interprete della musica italiana, Ornella Vanoni e di un musicista eccellente, Roy Paci come giudici rappresenta proprio la nostra ricerca di avvicinare questi giovani artisti a realtà che hanno vissuto per tanti anni e vivono il mercato musicale. Quando si concluderà il programma per alcuni di loro comincerà l’avventura nel mondo musicale: Star Academy siamo convinti abbia questa mission e questo “traghettamento” verso il successo artistico musicale.
Abbiamo “trasferito” ai grandi Artisti che interverranno come ospiti questa finalità del programma e la necessità del loro aiuto in questa “mission” e la dimostrazione è già la conferma di partecipazione di stelle di prima grandezza, a cui va il nostro ringraziamento e in modo particolare al primo ospite: grazie Biagio e benvenuto alla prima puntata di Star Academy!».
Ferdinando Salzano